Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2017

Appendiabiti fai da te, come realizzarli con 7 idee originali di riciclo creativo

Bicchieri colorati, vecchie posate, manici di ombrelli fuori uso: da dove partire per appendiabiti unici, che arredano la vostra casa con gusto e personalità. E con prezzi molto low cost.


Appendiabiti fai da te con il riciclo creativo

Senza dubbio l’appendiabiti è un elemento indispensabile in casa. Specie se gli abitanti sono tanti, e spesso arrivano ospiti. Gettare i vestiti solo sulle sedie e su qualche divano evoca subito un’idea di disordine, mentre un appendiabiti originale può dare un tocco di gusto e di personalità alla vostra abitazione. Specie se lo riuscite a realizzare a costi molto bassi, grazie al riciclo creativo di oggetti che altrimenti potrebbero finire in qualche discarica o in cantina a creare confusione.




Ecco 7 idee originali, assolutamente low cost, e semplici da portare a termine:
Se in casa avete bicchieri colorati, in plastica rigida, come quelli che piacciono tanto ai bambini, questi possono essere avvitati su di una semplice barra di legno ed ecco creato un coloratissimo appendiabiti da fissare in cucina o nella camera dei ragazzi.


Anche una vecchia scala di legno che non viene più utilizzata, può diventare un particolare appendiabiti. Basta solo restaurarla e dipingerla a seconda dei gusti e poi fissarla al muro: la parte superiore è un’ottima mensola per riporre scatole, i pioli diventano assi alle quali appendere le grucce.


I manici degli ombrelli ormai usurati e malfunzionanti, si tramutano in efficaci attaccapanni. Basterà separarli opportunamente dalla struttura dell’ombrello e fissarli, con la parte ricurva rivolta all’insù, su di un asse di legno che venga poi fissato al muro.


Su di un asse di legno o al frontale di un cassetto si possono attaccare anche vecchi pomelli di porte o manopole di rubinetti per appendiabiti fantasiosi.


Anche le vecchie posate di alluminio o d’argento, magari spaiate, che abbiano esaurito la loro antica funzione, possono essere portate a nuova vita, curvandole e fissandole su di un pezzo di legno levigato: il risultato è di grande effetto.


Un semplice pallet può trasformarsi in un grazioso e semplice attaccapanni, così come le sedie pieghevoli di legno, da fissare al muro, che possono reggere stampelle e scatole.


Un’altra idea divertente per realizzare degli appendiabiti fai da te può essere quella di usare delle grandi mollette da bucato, colorarle della tonalità preferita e attaccarle sul muro con chiodi, o meglio con collanti specifici, qualora debbano sopportare pesi più consistenti. L’effetto è da pop art.
Embed This