Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2016

Scolapasta come lampadario

In pochi semplici passi potrete avere un nuovo lampadario per la cucina dando una seconda possibilità ad un vecchio scolapasta.



Se lo scolapasta è rovinato potete rinnovarlo e renderlo di nuovo splendente dipingerlo in tinta con l’arredamento della stanza.
Se utilizzate una lampada a sfera, l’effetto “decor” sarà maggiore.

Cosa occorre



Scolapasta
Vernice (opzionale)
Filo per il lampadario (se non vi collegate ad uno già esistente)
Trapano
Lampada a forma di palla
Cacciavite
Collegamenti elettrici

Come procedere
Con una punta da ferro praticare un foro alla base dello scolapasta, esattamente nel centro, per far passare il cavo della luce. Potrebbe essere necessario semplicemente allargare uno dei fori già esistenti.



Far passare il filo attraverso buco e far passare attraverso l’attacco della lampadina che fisserete all’interno dello scolapasta. Inserire i fili e stringere con le apposite viti.



Avvitare la lampada.



Fissare il gancio al soffitto e collegare ai fili della luce. Appendere la lampada al gancio.



Se volete creare un lampadario di scolapasta colorati ecco l’effetto finale!
Embed This

martedì 30 agosto 2016

Portachiavi in sughero

Dopo le feste sicuramente vi ritroverete con diversi tappi di sughero a disposizione. Create facilmente questi portachiavi personalizzati e simpaticissimi!



Materiale
1 tappo di sughero
Vite ad occhiello
anello portachiave
Pennello sottile
vernice acrilica
Nastro di carta

Istruzioni
Avvitate nel centro del tappo di sughero la vite ad occhiello. Se il tappo è forato dal cavatappi, utilizzare la parte opposta.
Coprite il tappo con il nastro adesivo di carta lasciando scoperte le estremità (circa 0,5 cm). Verniciare le estremità del tappo e lasciare asciugare.
Stampare la lettera scelta in carattere “stencil” e riportare sul tappo con la carta carbone.
Verniciare la lettera e lasciare asciugare.
Infilare l’anello portachiavi et voilà!

L’idea in più
In alternativa alla vernice potrete utilizzare anche lo smalto per le unghie, con il quale potrete anche verniciare la parte tonda della chiave nella stessa tinta.
Embed This

lunedì 29 agosto 2016

Riciclo creativo sacchi di juta

I motivi per cui si decide di dedicarsi al riciclo creativo sono tanti: una coscienza green che ci impone di limitare al massimo i rifiuti, necessità di risparmiare, voglia di dedicarsi a qualcosa di creativo, desidero di vedere rinascere gli oggetti, stanchi degli oggetti prodotti in serie.

Qualunque sia la vostra motivazione, sappiate che state entrando in un mondo di idee senza fine, dove vi ritroverete a guardare ogni “rifiuto” con occhi diversi.

Oggi vi vogliamo parlare di sacchi: di caffè, di patate, della posta, di farina, di legna. . . qualsiasi cosa abbiano contenuto va bene, basta che siano di juta.

La juta è al 100% biodegradabile, riciclabile ed è la più economica fibra vegetale ricavata dalla fibra di tiglio o dalla scorza del fusto delle piante.

La possiamo trattare come ogni altra stoffa. . .considerando che è piuttosto ruvida e dura. . e creare tanti oggetti diversi.










juta coprivasi
Embed This

domenica 28 agosto 2016

Il cestino di carta fai da te

Il cestino intrecciato si lavora con la tecnica di base della cesteria tradizionale ma utilizzando un materiale riciclato, versatile e duttile: la carta. Il risultato è sorprendente.



Ecco come creare il cestino con il passo a passo.

Materiale occorrente
carta di giornale (pagine di riviste)
forbici
ferri da maglia (n.3)
colla bianca

Come procedere


Staccate le pagine di una rivista, mantenendo la doppia pagina. Tagliate ogni doppia pagina in tre strisce. Arrotolate ogni striscia intorno a un ferro da maglia, partendo da un angolo. Fissate con la colla bianca.



Per la base del cesto intrecciate 16 tubicini di carta divisi in gruppi di quattro, per la disposizione seguire la foto. L’intreccio, a forma id croce nella parte centrale, deve essere molto stretto.



Piegate un nuovo tubicino a metà. Posizionate la piega attorno a uno dei tubicini (aste) della base. Proseguite intrecciando il tubicino attorno alle aste della base sia orizzontali sia verticali.




Incrociate le due parti del tubicino piegato su due aste della base e stringete bene l’intreccio in modo che risulti compatto. Ripetere l’intreccio ogni due aste della base.



Per il fondo, tessere cinque giri. Mano a mano che si procede nell’intreccio, unite due nuovi tubicini inserendoli sulle terminazioni del tubicino che state intrecciando; stringete, torcendo leggermente.



Procedete con la tessitura per gli altri tre giri intrecciando le aste della base una ad una. Fate in modo che la distanza tra le aste della base sia sempre la stessa.



Piegate le aste della base ad angolo retto. Si può usare una ciotola come supporto e guida per ottenere un cestino più regolare. Continuate a tessere fino a ottenere l’altezza desiderata.



Per finire, piegate ogni asta della base dietro all’asta contigua e davanti alla successiva. Quindi, tagliate le terminazioni eccedenti.
Embed This

sabato 27 agosto 2016

Candelabro…di design!

Piedi e cipolle di vecchi armadi, credenze e poltrone possono diventare un originale candelabro… di design!



Montati con fantasia, piedi e decori di vecchie credenze – che si possono facilmente trovare in cantina o nei mercatini delle pulci – danno vita ad un candelabro che non ha nulla da invidiare ad un pezzo di design!

Colorati in questo caso con pastelli a cera nei colori rosso, giallo e blu. E per rifinire il tutto un ulteriore tocco di fantasia: piccoli stampini per dolci come ciliegina sulla torta!
Embed This

venerdì 26 agosto 2016

Portacandele da brick del latte

Questi porta candele ricavati da brick del latte daranno un tocco di originalità alla vostra tavola natalizia.




Dopo aver ricoperto con una carta a piacere interamente il brick, ritagliate una finestrella rettangolare su un lato e inserite all’interno della confezione un bicchiere contenente una candelina. Ideale per le feste se ricoperta con carta natalizia ma anche per illuminare la tavola nelle calde sere d’estate. Le candele saranno così perfettamente protette dal vento e non si spegneranno.
Embed This

giovedì 25 agosto 2016

Stella 3D in carta

Di carta in casa ce n’è sempre in abbondanza: utilizziamola per creare le decorazioni natalizie.
Le stelle che vi proponiamo sono semplici da realizzare e molto suggestive grazie all’effetto 3D. Per creare la stella hai bisogno di carta, forbici, colla e matita.

Per ogni stella avrete bisogno di due fogli di carta in formato quadrato. La dimensione dipende da quanto grande volete realizzare la vostra stella.



Seguendo questo semplice passo a passo (scaricabile qui) sarà semplicissimo farle:
Piegare la carta in quarti
Tagliare gli angoli e piegare verso l’interno.
Incollare insieme le estremità in modo da ottenere un effetto 3D.
Fate lo stesso con il secondo foglie ed incollate i due pezzi insieme.

Buon divertimento!
Embed This

mercoledì 24 agosto 2016

Bottiglie appese

Vi piacciono i vasi appesi? Realizzateli facilmente con questa idea di riciclo creativo. Creerete un “muro vegetale sospeso” d’effetto ed originale utilizzando delle semplici bottiglie di plastica.



Ecco cosa vi occorre



bottiglie di plastica
taglierino
sassi
spago
ganci e viti
piante verdi a cascata.

Ecco come realizzarle
Avvitate un gancio sul fondo della bottiglia.
Tagliate un pezzo di spago sufficientemente lungo a seconda delle vostre esigenze. Avvolgetene una estremità al collo della bottiglia e l’altra al gancio che avete posto sul fondo. Controllate che il supporto sia ben saldo e che regga un po’ di peso.

Disegnate un ovale al centro della bottiglia e con il taglierino ritagliate il foro che dovrà ospitare la piante.

Posizionate una paio di ciottoli sul fondo della bottiglia e riempite con la terra.

Ripetete l’operazione con le altre bottiglie e posizionatele ad altezze diverse per aumentare l’effetto decorativo.
Embed This

martedì 23 agosto 2016

Vasi creativi

Se volete trasformare un semplice vaso di vetro o di plastica in un vaso colorato e originale? Basta un po’ di corda ed ecco come realizzarlo.



Ecco cosa vi serve
Vasi in vetro
Colori per tessuti
Corda (circa un paio di metri per ogni vaso)
Forbici
Metro a nastro
Ago e filo

Come procedere
Immergere la corda in una miscela di acqua calda, sale e colorante per tessuti con fissatore. Tenere in ammollo circa 45 minuti. Asciugare con carda assorbente.



Iniziate ad arrotolare la corda su se stessa per formare la base del vaso. Fermare con ago e filo i vari giri di corda. Una volta terminata la base, risalire attorcigliando la corda sulle pareti del vaso fino all’estremità.

corda05

Embed This

lunedì 22 agosto 2016

Divano fai da te da riciclo sedie

Unendo tre sedie ormai inutilizzabili, anche prive della seduta, si può realizzare una panca/ divano originale e bellissima.

Utilizzando sedie differenti – basta che siano della stessa altezza – uniformate da tinte pastello si otterrà un singolare oggetto di arredamento, particolarmente indicato per ingressi, corridoi ma anche come panca da tavolo.

divano-da-sedie


divano-da-sedie

sedie-passo-a-passo
Embed This

domenica 21 agosto 2016

Da centrino a ciotola

I centrini fatti ad uncinetto erano la passione delle nostre nonne e mamme.Ne abbiamo sicuramente qualcuno nel cassetto che non utilizziamo. Possiamo tirarli fuori e trasformarlo facilmente in una ciotola bella e utile.

centrino

Come si fa

Immergiamo il centrino in un composto di acqua e colla vinilica (in parti uguali) e lasciamolo in immersione per circa 30 minuti.

Togliamolo e, per renderlo tondo, stendiamolo e lasciamolo asciugare su una sfera (va bene anche un palloncino).

Una volta asciutto avrete la vostra nuova ciotola!

In alternativa potrete usare i centrini per creare veri e propri pacchi gioiello come questi:

Embed This

sabato 20 agosto 2016

Specchi fai da te

Desiderate dare un tocco di colore al vostro bagno ma non sapete come fare? A volte le idee migliori sono le più semplici e le più economiche. Se avete a disposizione dei piccoli specchi rotondi, personalizzateli con dei semplici centrini di carta. Otterrete una parete di specchi con cornici decorate perfette ed economicissime!



Il risultato è di sicuro effetto. Una decorazione barocca semplicissima e veloce!

Materiale occorrente

Specchi rotondi di varie dimensioni
Centrini di carta
Forbici
Vernice spray rossa
Biadesivo



Come procedere

Iniziare verniciando i centrini di carta con la vernice rossa e lasciare asciugare.



Incollare interamente il retro degli specchi con il nastro biadesivo. Ritagliare il biadesivo che avanza e togliere la carta protettiva.



Incollare lo specchio al centrino.



Dopo aver sgrassato bene la parete dove volete incollare gli specchi posizionare parti di biadesivo sul retro del centrino ed incollare in posizione tenendo premuto qualche istante.
Embed This

venerdì 19 agosto 2016

Grucce decorate con centrini

Queste deliziose e romantiche grucce sono un progetto di riciclo creative semplice ed efficace.


Ci piacciono perché sono carine, arredano e sono utili. Nessun abito e nessun tipo di tessuto scivolerà più da queste grucce perché i centrini serviranno da freno.


In più delle semplici grucce di ferro (diciamoci la verità, un po’ bruttine) potranno, così decorate, essere esposte con orgoglio!

Armatevi dunque di centrini, ago, filo e gruccia e seguite il facilissimo passo a passo fotografico.

centrini grucce1
centrini grucce1
Embed This

giovedì 18 agosto 2016

Riciclo creativo di un ramo

Un semplice ramo può diventare un bellissimo appendiabiti o appendi oggetti, creativo e originale. Ecco come realizzarlo.



Cosa vi occorre



Un pezzo di legno o un ramo
Nastro adesivo di carta
Vernici e pennelli
Ganci per appendere
Ganci a uncino
Pinze e martello

Come procedere

Sul legno pulito e asciutto, creare delle strisce con il nastro adesivo di carta. Fare aderire bene in nastro al ramo per evitare sbavature di vernice.



Usare il primo colore per creare le strisce e lasciare asciugare (ad esempio appoggiato ad un vaso).



Quando la vernice sarà asciutta, rimuovere il nastro con cautela. Ripetere l’operazione per creare le altre strisce fino ad ottenere l’effetto desiderato.



Una volta asciugato, scegliere la parte più piatta del legno, la più adatta per aderire alla parete. Attaccare su questo lato due ganci come quelli indicati nella foto per appendere il ramo al muro.



Nella parte sotto del ramo avvitare i ganci ad uncino nel ramo.



Il vostro ramo è pronto per essere appeso al muro. Vi servirà per appendere chiavi nell’ingresso, o in qualsiasi altro posto in casa.

legn8
legn8
Embed This

mercoledì 17 agosto 2016

Riciclo creativo tavolino

Avete un piccolo tavolino che non vi serve più e di cui volete liberarvi? Trasformatelo in un pratico attaccapanni!


Tagliate le gambe in legno in piccoli rocchetti (dimensione 5/7 cm l’uno) e verniciateli in colori vivaci. Poi con i washi tape (nastro adesivo colorato) decorate i tasselli creando allegre strisce.

Ora occupatevi del piano. Dopo averlo dipinto del colore della parete posizionate delle viti sufficientemente lunghe (avvitandole sul retro) dove andrete poi a inserire i tasselli di legno.

Il piano del tavolo (a cui avrete lasciato una parte dell’attacco delle gambe) creerà una intercapedine nel muro che vi servirà come portariviste!
Embed This

martedì 16 agosto 2016

Piccolo scaffale multiuso per la cucina

Una vecchia cassetta di legno per il vino e qualche vasetto di vetro possono diventare un piccolo ma utile scaffale in cucina per avere sempre spezie, legumi e pasta a portata di mano.



Vi occorre
Una scatola di legno
Vasi di recupero con coperchio
Carta adesiva
Viti, forbici, cacciative e matita



Come procedere



Posizionare la scatola sul foglio posizionato di retro. Misurare i lati, tagliare e foderare la cassa sia internamente che esternamente.



Fissare ogni coperchio nella parte inferiore della cassa con 1 vite al centro e due laterali.



Lavare bene i vasetti, asciugarli e decorarli con una striscia di carta adesiva.


Embed This