Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2016

10 idee in corda

Se siete amanti del look naturale, dell’arte povera e dei colori neutri date un’occhiata a quanti oggetti per la nostra casa possiamo creare partendo da vecchi oggetti inutilizzati e semplici pezzi di corda.

Tirate fuori dai vostri cassetti i grovigli di corda, canapa, spago e juta e iniziate da dar loro nuova vita. Corda sapientemente arrotolata a vecchi oggetti. Ecco 10 idee tutte da copiare.

Vaso


Ecco come una vecchia teiera ricoperta di adesivo liquido e avvolta in modo uniforme con corda diventa un vaso decorativo.

Borsa


Se siete abili con ferro ed uncinetto, al posto del filo utilizzate una bella corda per creare borse perfette per la spiaggia.

Specchio


Una spessa corda arrotolata due volte attorno ad uno specchio rotondo, fissata con abbondante colla e terminata in un classico nodo marinaio.

Vasi


I vasi per le piante, anche se vecchi, sbeccati, rovinati o arrugginiti, verranno totalmente rinnovati con un giro di bella corda.

Lampadario


Donerà una bella luce calda questo lampadario creato con la tecnica del palloncino avvolto con corda imbevuta in colla vinilica poi forato.
A renderlo speciale la decorazione con corda marrone di tono più scuro.
Per rendere più solida la struttura spruzzare vernice trasparente sul globo prima di decorarlo.

Cuscini


Deliziosi questi cuscini decorati con corda delicata semplicemente incollata con colla da tessuti.

Appendiabiti


Appendiabiti e grucce decorati con la corda diventano più resistenti e meno “freddi”.

Ciotola portafrutta


Con lo stesso concetto dei vasi, arrotolate e decorate una ciotola e rendetela un perfetto centrotavola.

Portasciugamani


Bastano 2 o 3 viti ad anello, una bella corda per avere un portasciugamani in stile marino.

Tappeto


Corde di colori e spessori diversi ricoprono un anonimo tappetino tondo. Sapientemente arrotolati e fissati con colla danno vita ad un vero gioiello d’arredamento.
Embed This

sabato 30 luglio 2016

Vasi creativi

Se volete trasformare un semplice vaso di vetro o di plastica in un vaso colorato e originale? Basta un po’ di corda ed ecco come realizzarlo.



Ecco cosa vi serve
Vasi in vetro
Colori per tessuti
Corda (circa un paio di metri per ogni vaso)
Forbici
Metro a nastro
Ago e filo

Come procedere
Immergere la corda in una miscela di acqua calda, sale e colorante per tessuti con fissatore. Tenere in ammollo circa 45 minuti. Asciugare con carda assorbente.



Iniziate ad arrotolare la corda su se stessa per formare la base del vaso. Fermare con ago e filo i vari giri di corda. Una volta terminata la base, risalire attorcigliando la corda sulle pareti del vaso fino all’estremità.

corda05
corda05
Embed This

venerdì 29 luglio 2016

Tavolo rustico fai da te

Se avete bisogno di un tavolo da tenere all’esterno, di aspetto rustico-vintage, quale idea migliore che crearlo voi stessi? Naturalmente utilizzando il must del riciclo creativo: i bancali.



E’ possibile riciclare un vecchio tavolo e dargli una nuova finitura con i pallet oppure dovete procurarvi 4 gambe per il tavolo e costruirlo di sana pianta. Ecco come fare.





Cosa vi occorre
Un bancale
4 gambe per il tavolo
Una base di legno qualsiasi delle dimensioni del tavolo da creare
viti e colla





Come procedere

Il primo passo è quello di tagliare le tavole dal bancale.



A questo punto levigarle bene per dargli un aspetto liscio e sicuro.









Ora create il vostro “puzzle” incollando le tavole appena ritagliate sulla base di legno.



Ora con colla e viti fissate le gambe negli angoli del vostro tavolo.



A questo punto il vostro tavolo rustico è pronto. Se lo gradite passate una finitura a cera per omogeneizzare il tutto.
t4

t3

t5
t6
Embed This

giovedì 28 luglio 2016

Creare con i bancali

Creare con i pallet è una delle idee di riciclo creativo più diffuse e utilizzate.

Realizzare una mensola rustica senza grande difficoltà è fra le idee più immediate e facili.
Basta avvitare un bancale contro il muro e utilizzare i piedi del bancale come mensole contenitori portaoggetti.



Ecco altre idee da realizzare con i bancali:
















Embed This

mercoledì 27 luglio 2016

Riciclo bottiglie di plastica: la lampada a sospensione

Una sospensione realizzata con bottigliette di plastica?
Una volta dipinta, bottiglie di diverse dimensioni e fattezze si fonderanno perfettamente con il vostro arredamento.



Se cercate una idea originale per decorare il filo della vostra lampada a sospensione (oggi tanto di moda) prendete delle bottigliette di plastica ( sono perfette ad esempio quelle da 200 ml di acqua o succhi per bambini o quelle di yogurt da bere), dipingetele con colori vivaci e saranno una copertura ideale per il filo di sospensione delle lampade.


Un decoro facile ed originale per qualsiasi stanza della casa, dalla cucina alla cameretta, utilizzando materiale che diversamente finirebbe nella campana della plastica.

Idea in più
Se non vuoi sporcare con la vernice utilizza i palloncini colorati per ricoprire le bottigliette, l’effetto sarà sorprendente!
Embed This

martedì 26 luglio 2016

Idee creative bottiglie di plastica

L’utilizzo delle bottiglie di plastica è decisamente un must del riciclo creativo. Ecco tre semplici e decorative idee per utilizzarla e trasformarle in oggetti d’arredamento.

CALICI PORTAPIANTE


Per creare questi vasi portapiante vi occorreranno un vecchio CD ed una bottiglia di plastica. Una volta tagliata la bottiglia tenete la parte alta, capovolgetela e fissatela con la colla a caldo al centro del CD in modo da ottenere un vaso a forma di calice.
Dipingete il tutto del vostro colore preferito (spray) ed otterrete dei vasi super economici e riciclosi!



GUFI DECORATIVI



Ecco una splendida idea per decorare il vostro balcone, il giardino o il terrazzo. Da semplici bottiglie di plastica opportunamente tagliate e decorate ricaverete questi gufi in bianco e nero. Mettete alla prova la vostra creatività e ricavate da un “rifiuto” questi vasetti portacandele deliziosi.



PORTAPENNE

bottiglie3
bottiglie3
Embed This

lunedì 25 luglio 2016

Bottiglie appese

Vi piacciono i vasi appesi? Realizzateli facilmente con questa idea di riciclo creativo. Creerete un “muro vegetale sospeso” d’effetto ed originale utilizzando delle semplici bottiglie di plastica.



Ecco cosa vi occorre



bottiglie di plastica
taglierino
sassi
spago
ganci e viti
piante verdi a cascata.

Ecco come realizzarle:

Avvitate un gancio sul fondo della bottiglia.
Tagliate un pezzo di spago sufficientemente lungo a seconda delle vostre esigenze. Avvolgetene una estremità al collo della bottiglia e l’altra al gancio che avete posto sul fondo. Controllate che il supporto sia ben saldo e che regga un po’ di peso.

Disegnate un ovale al centro della bottiglia e con il taglierino ritagliate il foro che dovrà ospitare la piante.

Posizionate una paio di ciottoli sul fondo della bottiglia e riempite con la terra.

Ripetete l’operazione con le altre bottiglie e posizionatele ad altezze diverse per aumentare l’effetto decorativo.
Embed This

domenica 24 luglio 2016

Tavolino contenitore


Creare un tavolino contenitore utilizzando casse di legno è facile e di tendenza.

E’ importante scegliere casse di legno robuste, indenni e della stessa dimensione in modo che il risultato finale sia omogeneo.
Il risultato sarà un tavolino da caffè molto utile in quanto riesce a contenere molti oggetti (libri, riviste, bottiglie), funge da poggiapiedi ed in più, con l’ausilio delle ruote, può essere facilmente spostato dove è necessario.



Come realizzarlo

Innanzitutto controllare ognuna delle casse che non vi siano rotture. Togliere graffette e chiodi non necessari. Rimuovere eventuali schegge pareggiando con carta vetrata. Lavare le casse con acqua e sapone e lasciare asciugare.



Se si desidera creare uno scomparto porta bottiglie come nella foto, bisognerà creare un pannello di legno. Misurate quindi la diagonale interna di una cassa. Tagliare un pezzo di legno con la stessa diagonale che dovrà incastrarsi perfettamento dentro. Posizionarlo all’interno della cassa e fissarlo con due piccole viti all’estremità.



Ora create degli scaffali per una cassa in modo che possa fungere da piccola libreria. Misurate e tagliate pezzi di legno che fungeranno da divisori verticali. Posizionateli nella cassa e fissateli con piccole staffe ad L sopra e sotto ogni ripiano.



Create un rilievo poggiapiedi morbido morbido. Iniziate misurando la parte superiore della cassa su cui si desidera aggiungere il poggiapiedi. Tagliate un rettangolo di legno e di gommapiuma delle dimensioni scelte. Adagiate la gommapiuma sopra il pezzo di legno e ricoprite con la stoffa scelta. Fissate il tutto sulla parte inferiore con una graffettatrice o, in alternativa, piccoli chiodi.



Posizionate ora le quattro casse su un fianco e disporle nella posizione come da foto. Misurate lunghezza e larghezza e tagliate un pezzo di legno di queste dimensioni. Questo creerà la base per il tavolino e per le rotelle.



Ora girate le casse a testa in giù, posizionate sopra il pezzo di legno ritagliato e iniziate a fissare con le viti la base alle casse. Si creerà un naturale buco al centro, perfetto come portariviste. Aggiungete una ruota ad ogni angolo.

Rifinite ora a piacimento. Potete verniciare il tutto del colore che preferite o, se il legno è bello, rifinire a cera.
Embed This

sabato 23 luglio 2016

Mobile ingresso fatto con cassette

Avete mai pensato a quante possibilità vi possono offrire casse, cassette e cassetti se li guardate da un’altra angolazione? Guardate questa idea, perfetta per l’ingresso di casa.



Occorrente
casse di legno di differenti misure
1 asse di legno grossa per la base
4 ruote
colla per legno
vernice

Procedimento
Dipingi tutte le cassette dopo averle ripulite con la vernice per mobili da interno. Dipingere tutti i lati internamente ed esternamente a parte la base perché poggia contro il muro. Si possono ovviamente utilizzare anche tonalità differenti. In questo caso è stato utilizzato il bianco per tutte le casse e i bordi sono stati verniciati in giallo.

Attaccare le ruote alla base di legno. Due per ogni lato.

Una volta che la vernice sarà perfettamente asciutta, creare la forma preferita del mobile utilizzando le cassette sia in posizione orizzontale che verticale. Fermare il tutto con colla per legno su ogni lato delle cassette che devono appoggiare e fermare con viti per aumentare la presa.
Embed This

venerdì 22 luglio 2016

Cassetta portapiatti shabby


Una cassa portapiatti dall’aspetto vintage un po’ shabby? Crearla sarà facile ed economico.


Dopo aver pulito bene una cassetta di legno robusta, applicare una mano di vernice sul legno. La vernice dovrà essere scura (marrone o grigia andrà benissimo). Lasciare asciugare completamente.
Applicare a questo punto una mano di vernice bianca o di un colore molto più chiaro rispetto al precedente. Non applicare la vernice perfettamente in modo che l’aspetto risulti un po’ usurato. Altrimenti con una delicatissima carta vetrata o paglietta, una volta asciugata perfettamente la vernice, andare a grattare lo stato superiore in alcuni punti strategici (angoli e giunture).

Aggiungere un paio di vecchie maniglie.

A questo punto misurate la parte interna della cassa.

Tagliate un pezzo di legno (largo 10 cm e alto 5 cm) della misura precedentemente presa (la lunghezza interna della cassa)

A questo punto ritagliare fessure angolate dello spessore di 1,5 cm per accogliere i piatti.

Levigare il legno con un po’ di carta vetrata e passare una mano di vernice isolante per proteggere il legno.

A questo punto la vostra cassa porta piatti è pronta per essere posizionata in bella vista nella vostra cucina.
Embed This

giovedì 21 luglio 2016

Riciclo creativo tappi di plastica: spazio alla fantasia

Il riciclo creativo dei tappi di plastica delle bottiglie rappresenta un’ottima possibilità per riutilizzare e dare un senso pratico ad un oggetto di uso comune: le bottiglie, di acqua o di bibite, popolano abitualmente le nostre tavole e, spesso, vengono cestinate e vanno a finire nel cumulo rifiuti senza avere alcuna possibilità. In molti comuni, la percentuale di immondizia riciclata nella raccolta differenziata continua a rimanere davvero bassa, ed è un vero peccato che tappi colorati, a volte a corona, in alluminio o plastica vengano destinati alla discarica.
Dunque, il riciclo dei tappi in plastica è un argomento di grande attualità, sia per l’aspetto sostenibile, in grado dunque di rappresentare una soluzione per aiutare l’ambiente, sia per dare sfogo alla propria creatività. Le possibili soluzioni, infatti, sono praticamente infinite e tutte… alla vostra portata, senza dover necessariamente affrontare spese significative.
Una dei capolavori di Tom Tom Deininger, opera d'arte interamente realizzata con tappi di plastica
Una dei capolavori di Tom Tom Deininger, opera d’arte interamente realizzata con tappi di plastica

Idee e soluzioni per il riciclo creativo dei tappi di plastica

  • Sculture artistiche: senza troppi indugi, potete fissare i tappi in qualsiasi posizione per realizzare ciò che più vi aggrada, magari adattando la scultura per riempire, o decorare, spazi particolari in casa o in ufficio.
  • Trottole: si prendono dei cd, e si utilizzano i tappi come punta sul quale far ruotare la trottola…
  • Giocattoli: si possono creare pupazzetti bucando lateralmente i tappi ed inserendo delle bacchette di legno.
  • Timbri: sulla superficie esterna rotonda dei tappi ca applicata la gomma crepla, che si rivela particolarmente adatta ai nostri scopi.
  • Sottobicchieri: fissare i tappi su una superficie di sughero (è sufficiente una colla a caldo). Le forme geometriche……
  • Decori: se si ha a disposizione un congruo numero di tappi di diverso colore, basta affiancarli per poter realizzare delle superfici interessanti da poter integrare in altri oggetti (cornici, set da scrivania per ragazzi ecc). Un effetto davvero sorprendente potrebbe essere quello di incollare i tappi su un tavolino, ed applicare poi al di sopra una superficie in vetro.
  • Magneti da frigo: se i tappi hanno colore e disegno particolareggiati.
  • Fiches: gli amanti del poker potrebbero rimanere sorpresi nel… puntare e rilanciare a suon di tappo!
E voi, che idee avete? Come potete mettere in atto il riciclo creativo dei tappi di plastica?
Embed This

mercoledì 20 luglio 2016

Riciclo creativo dei Pallet, cosa fare?

E’ possibile mettere in atto un’attività di riciclo creativo dei pallet o bancali inutilizzati? Spesso vi sarà capitato di avere a disposizione qualche pallet vecchio e di non sapere cosa farne, o di vederne accatastati ed abbandonati nei pressi di capannoni e grandi magazzini.
Generalmente, il riciclo creativo dei pallet non più riutilizzabili è di grande aiuto anche per i proprietari, che potrebbero avere difficoltà a smaltirlo. Potrete allora dare sfogo alla vostra fantasia e…fare pulizia, ottenendo oggetti ed accessori davvero originali.

La parte iniziale per il recupero del legno del pallet è il trattamento. Generalmente sono costituiti da legno grezzo che non deve essere trattato chimicamente. In particolare, non deve essere presente la sigla DB-HT impressa nel legno, o altre informazioni che possano lasciar intendere questo utilizzo.

Il pallet va smantellato e trattato

Il legno va piallato e riverniciato, con impregnante o cementite, così da poter essere privo di pericolosità dalle schegge del legno e abbia un aspetto liscio e gradevole alla vista. Il legno va esaminato con la dovuta attenzione, così da individuare e rimuovere, con pinze o tenaglie, eventuali chiodi sporgenti o parti pericolose.

Gli strumenti necessari per il riciclo creativo dei pallet

Oltre a piallatrice,  pinze e tenaglie, potrebbero servire chiodi, martello, seghetto, metro, collante, vernici, cerniere in ferro e… una buona dose di fantasia. Le possibilità offerte sono davvero molte, sta a voi metterle in pratica in base alle vostre attitudini!

Riutilizzare i pallet in giardino

In giardino, l’uso più interessante dei pallet è quello di realizzare fioriere in legno, panche e tavolini. La struttura originaria del pallet si presta benissimo a queste possibilità, poichè è semplicemente sufficiente assemblarli verticalmente, tagliandone a volte una sezione nel caso si debbano realizzare schienali o parti verticali ove far arrampicare le piante. L’uso di cuscini ne garantirà un aspetto davvero gradevole ed ecologico.

Il giardino verticale

Utile negli appartamenti o in zone ove lo spazio scarseggia, i pallet possono diventare bellissimi giardini verticali, o veri e propri orti casalinghi. Le cavità tra i legni devono essere coperte da un telo in cotone o juta, e riempiti di terriccio concimato. La pedana va posta in posizione verticale appoggiata o fissata ad un muro, e nel terriccio vi si potranno piantare fiori od ortaggi.

Gli altri utilizzi

Il legno trattato dei pallet si presta ad innumerevoli soluzioni creative. Si possono creare pareti divisorie in legno, mensole, sedie, tavoli porta computer, cancelletti. Una soluzione ecologia, ad impatto zero, con uno stile eco creativo difficile da raggiungere con lo stile etico tradizionale.
Embed This

martedì 19 luglio 2016

Lego, che passione!

I mattoncini Lego sono uno dei giocattoli preferiti dai bambini. Con le loro infinite possibilità di incastro, stimolano la fantasia e la creatività, per questo ci piacciono molto!
Scatola a forma di Lego
lego-scatola

lego-scatolaProprio ispirata alla forma dei Lego è questa scatola che vi proponiamo. Può essere realizzata in due modelli diversi: mattoncino piccolo o mattoncino medio e rappresenta un contenitore originalissimo per i vostri regali o anche come semplice “porta tutto” in casa.
Semplice da realizzare, occorrono solo: cartoncino, forbici, colla e cartone più alto o, in alternativa un materiale più spesso (come schiumino) per fare i dischetti.
Schema di ritaglio. Dovrete riprodurlo in scala della dimensione che vorrete voi in base alla grandezza della scatola che volete realizzare.


scatola-lego
Magneti di Lego

lego-magnetiAltrettanto facili da realizzare, questi fantastici magneti decoreranno il vostro frigo o saranno ottimi per la lavagna magnetica della cameretta.
Vi occorrono: mattoncini Lego, magneti e colla.
E allora, lunga vita ai Lego! Idee per non smettere di giocare e di lasciare spazio alla fantasia.
lego-portasapone
lego portaposate
lego-portasapone
Collana di lego
 anello lego
Collana di lego
 Collana di lego
lego tavolo

anello lego
lego tavolo
Embed This