Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

Riciclo creativo: da bobina avvolgicavi a puf



Una bobina di legno, utilizzata per l’avvolgimento dei cavi delle linee elettriche, può essere riciclata come elemento d’arredo trasformandola in base per un tavolino o un comodo puf. Le bobine avvolgicavi sono infatti molto solide e realizzate in multistrato, compensato marino, cartone pressato o addirittura legno. La loro forma a rocchetto poi sembra fatta apposta per accogliere comodamente la seduta di una persona visto che la base è larga.

Come procedere per realizzarne un puf

Per prima cosa pulire la bobina e levigarla leggermente con carta vetrata.
Applicare uno smalto acrilico, preceduto, eventualmente, da una mano di primer universale.
In alternativa, a seconda del materiale che compone la bobina, si può scegliere di lasciarlo scoperto con una semplice finitura opaca.
A smalto asciutto si posiziona sulla base un cuscino imbottito che va rivestito con tessuto decorativo, tagliato a forma di cerchio, a nostro piacimento.
Per fermare il tessuto si utilizzano bullette a testa dorato o bronzata da tappezziere.
Embed This

mercoledì 29 giugno 2016

Riciclo di vecchi libri ed enciclopedie: il tavolino

Libri inutilizzati, vecchie enciclopedie in disuso, possono trasformarsi facilmente in un tavolino splendido, ideale per una casa moderna ed eco-chic!


Cosa vi occorre

Una trentina di vecchi libri, possibilmente con la copertina rigida, perfette le vecchie enciclopedie
Assi di legno di recupero, spessore 1,5/2 cm
6 barre filettate di 60/80 cm a seconda della larghezza di tavolino che si vuole raggiungere. 4 più grosse e due più sottili.
Dadi e rondelle
colla
sega
trapano

Come procedere

Creare la struttura base del tavolino con il legno di recupero, tagliando due parti uguali che rappresenteranno i lati e le gambe. Assemblarli fra di loro e lasciare asciugare la colla.

Effettuare un foro al centro dei libri con il trapano. Prendere le misure in modo che i fori siano praticati tutti alla stessa distanza dal dorso della copertina, indipendentemente dalla grandezza del libro.
Effettuare 4 fori per lato alla stessa altezza che serviranno per far passare le barre filettate.

Inserire due barre filettate per ogni fila di libri e imbullonare bene con i lati di legno.
Dopo aver fissato con le 4 barre filettate più grosse la parte alta, metterne due di sicurezza, più sottili, per fermare la parte bassa dei libri.
Embed This

martedì 28 giugno 2016

Riciclo creativo contenitori di plastica

Realizzate questi simpatici cestini o borsette riciclando barattoli di plastica.


Potete usare veramente qualsiasi tipo di contenitore in plastica: barattoli, vasi dello yogurt, bottiglie, contenitori per detersivi o shampoo. . . aggiungete un uncinetto e del filo!


Saranno contenitori perfetti per i vostri bambini o in qualsiasi stanza della casa. I contenitori in plastica, inoltre, possono essere ulteriormente decorati con applicazioni o disegni.

Tagliate la parte superiore del vostro contenitore.


Praticate dei fori equidistanti e ravvicinati con il fora cinture o il fora carta.


Iniziate con un semplice punto base (catenella) utilizzando i fori come fossero una fila di punti e continuate secondo il disegno desiderato.



Molto carino anche il contenitore “collana” per portare con se il giocattolino preferito!

borsa collana
borsa collana
Embed This

lunedì 27 giugno 2016

Borse da spiaggia fai da te

L’estate si avvicina e la voglia di mare aumenta. Preparatevi al momento della “spiaggia” cucendovi delle comode borse utilissime sotto il sole.


Prendete asciugamani di spugna che non utilizzate più o alcune canottiere rovinate. Perfette , se avete dei bimbi, sono quelle dei vostri figli ormai diventate troppo piccole.

Embed This

domenica 26 giugno 2016

Cestini e casse sospese

Tutto a portata di mano in cucina, cestini e cassette riciclate appese al punto giusto e sapientemente decorate con strisce colorate creano una dispensa sospesa.


Come realizzarli

Utilizzare nastro adesivo di carta per creare strisce su cassette e cestini. Utilizzare poi la pittura di vari colori per creare le parti colorate.
Dipingere anche le corde che si decidono di utilizzare per appendere casse e cestini, sempre aiutandosi con il nastro adesivo per creare le bande di colore.

Una volta asciutto procedere al fissaggio sui cesti.
Annodare i cesti tondi in 4 punti sul bordo, salire e se si desidera mettere il secondo cesto, passare la corda attraverso di esso e fermare sotto con dei nodi.
Passare le corde attraverso le casse e fermare sempre con nodi.

Attenzione: la posizione delle corde deve essere equidistante per mantenere in equilibrio gli oggetti.

Una volta terminato annodare , all’altezza desiderata , le 4 corde fra loro creando il cappio per appendere al muro.
Embed This

sabato 25 giugno 2016

Lampadario di bambù

Il bambù è un materiale robusto e molto flessibile, si lavora facilmente ed offre un bell’effetto decorativo. Quello che vi proponiamo è di creare un lampadario utilizzando stecche di bambù recuperate da una tovaglietta americana.
MaterialeTovaglietta di bambù
colla per legno
morsetti
Kit lampadario
Lampada opacizzata
forbici
Come procedere
Tagliare le corde e disfare la tovaglietta di bambù.
Una volta liberate le varie stecche, chiuderle a cerchio ed incollare le estremità (sovrapponendole di almeno 1 cm) fermando con un morsetto. Lasciare asciugare molto bene la colla.
b3
Ripetere per tutte le stecche. Se si desidera creare un lampadario più grande, incollare prima fra di loro due stecche di bambù, poi procedere creando il cerchio.
Partire intersecando 3 cerchi a forma di palla. L’intersezione dovrebbe creare un triangolo equilatero. Applicare una piccola quantità di colla in ogni punta del triangolo e bloccare con i morsetti.
Lasciare asciugare bene.

Continuare aggiungendo cerchi di bambù e fissare ogni punto di intersezione (ogni cerchio in almeno 2-3 punti ) e lasciare asciugare.

Lasciare un passaggio per la lampadina in quello che si decide essere il punto alto della sfera così ottenuta.
Embed This

venerdì 24 giugno 2016

Riuso dei bancali di legno per arredamento e accessori

L’utilizzo di stufe a pellet in casa, oltre ad essere una scelta ecologica, permette anche un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento. Se utilizzate il pellet per alimentare la vostra stufa vi ritroverete sicuramente con una serie di bancali di legno utilizzati per lo stoccaggio dei sacchi di pellet di cui non sapete cosa fare. Buttarli? Ma neanche per sogno.. Si possono riciclare e trasformare in tantissime cose! Infatti si tratta di legno, di assi di legno facili da tagliare e rielaborare. L’effetto del loro utilizzo è per creare elementi d’arredo essenziali e leggermente spartani, senza fronzoli. Perfetti per una casa giovane, dinamica ed eco-friendly. Le migliori realizzazioni di riciclo creativo sono infatti quelli che comunque lasciano intravedere ed individuare il riuso!
























Embed This

giovedì 23 giugno 2016

Cesto fatto di riviste riciclate

Se avete accumulato un sacco di vecchie riviste dalle quali non riuscite a separarvi, date un’occhiata a questo progetto di riciclo creativo.


Trasformatele in un cesto che continuerà a vivere in casa vostra e potrà accogliere altre riviste.

Quello che vi occorre
Legno spessore 1.5 cm per la base
Stecche di legno
Vernice per il legno se volete dipingere lo scheletro del portariviste
Riviste
Pistola per colla a caldo

Come procedere
Disegnare un cerchio sul legno che rappresenterà la base del vostro cesto. Ritagliarlo con il seghetto alternativo e pareggiare i bordi con carta vetrata.


Posizionare le stecche di legno tutte intorno al tondo appena ritagliato come fossero i raggi del sole. Assicurarsi che le distanze siano uniformi ed incollarle con la colla a caldo al bordo di legno.
Dipingere il tutto con la vernice se si desidera.


Strappare le pagine da vecchie riviste, piegarle longitudinalmente e arrotolare fino ad ottenere lunghe strisce.


Inserire le strisce di riviste alternate all’interno delle stecche del cesto e fissare all’inizio e alla fine con una punta di colla a caldo. Procedere così fino ad arrivare in cima al cesto.


Sull’ultimo giro in alto fissare ogni punto di contatto con le stecche con un punto di colla per fissare bene il tutto.
Embed This

mercoledì 22 giugno 2016

Le cinture come portaoggetti

Le cinture che per qualche motivo non si portano più o che sono un pò troppo rovinate per essere indossate, trovano una vita nuova in vari ambienti della casa come portaoggetti.

Guardate ad esempio all’ingresso di casa come può contenere foulard e borse.


Oppure in bagno come originalissimo porta carta igienica.


Realizzarli è semplicissimo. Occorre prendere una cintura ed allacciarla al primo foro utile.
a questo punto si praticano 3 o 4 fori nel muro , in linea verticale.

Il primo foro corrisponderà alla parte alta, così come l’ultimo sulla parte bassa. Nella parte centrale della cintura avviterete una o due viti equidistanti, a seconda degli spazi che vorrete creare .
Le viti in alto e in basso prenderanno solo un lato della cintura (quella aderente al muro) mentre quelle che andrete a fissare sulla lunghezza prenderanno entrambe le parti in modo da creare gli spazi contenitori.
Embed This

martedì 21 giugno 2016

Bottiglie di vino personalizzate


Una bottiglia di buon vino è sempre un ottimo regalo, apprezzato in ogni occasione. Se personalizzata con un tocco di creatività lo sarà ancora di più.



Quello che vi proponiamo è un semplice decoro che arricchirà le bottiglie che vorrete donare per il prossimo Natale. Con questa presentazione non avrete bisogno di nessun tipo di imballaggio.
Quello che vi occorre sono: tappi di sughero, cartoncino, colla, brillantini e un pò di colore. Potrete simulare le foglie di vite con qualche foglia di ciclamino. Ecco come realizzarle passo a passo:















Embed This

lunedì 20 giugno 2016

Decorazioni tropicali: le idee più cool

Decorazioni tropicali

Decorazioni tropicali, ecco le idee più cool da cui trarre ispirazione. Lo stile tropical sta andando molto di moda sia per quanto riguarda la casa che l’abbigliamento. E’ facile imbattersi in foglie di palma, ananas, pappagalli e flora e fauna a tema. Complice l’estate, viene davvero voglia di circondarsi di fantasie così vivaci. Certo, lo stile tropical va dosato con attenzione onde evitare di caricare troppo gli ambienti, a meno che non siate volutamente eclettiche.

Idee per la casa

Decorazioni fai da te

Centrotavola stile tropicale

Decorazioni tropicali

Lo stile tropicale si può portare tra le pareti domestiche in modi diversi e anche il fai da te torna utile. Ma prima di passare ai progetti creativi, partiamo dalle carte da parati a tema, che sono il vero must have di quest’anno. Certo, non è il caso di rivestirci tutte le pareti perché l’effetto tropical a lungo andare stanca l’occhio, ma un angolo spento, l’ingresso di casa, un sottoscala sicuramente ci guadagnano. Per quanto riguarda il DIY ci si può davvero sbizzarrire. Le foglie di palma, per esempio, possono essere impiegate per improvvisare dei centrotavola fai da te. Li si dispone sul tavolo, si aggiunge qualche fiorellino colorato e il gioco è fatto.

Idee originali

Davvero originale e creativa l’idea di dipingere gli ananas. Basta svuotarli della polpa e tagliare la sommità verniciandola con lo spray.

In alternativa si possono dipingere interamente oppure, è possibile rimuovere la sommità e collocarci all’interno dei fiori inserendo un piccolo barattolo o bicchiere di vetro nel frutto. Insomma, tutto sta alla fantasia! Perché altrimenti non creare delle ghirlande fai da te di carta ispirate ai frutti tropicali, alle piante o agli animali tipici. Basta disegnare le sagome su carta, ritagliarle con le forbici e dipingerle con colori accesi in sintonia con lo stile tropical. Si legano le une alle altre tramite un filo sottile e voilà, il gioco è fatto. Infine, perché non dipingere le foglie vere? Basta un po’ di vernice ad acqua e il gioco è fatto. Insomma, l’effetto tropicale spopola ovunque, allena la creatività guardando la nostra gallery e porta un tocco tropical anche a casa tua.


Embed This