Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

Preziose bottiglie di vetro: come riciclarle

Il vetro è un materiale meraviglioso, trasparente, ideale per contenere cibi e bevande. E’ inattaccabile quindi si conserva a lungo mantenendo intatto il suo stato, resiste alle alte temperature e può essere facilmente riciclato e riutilizzato. . . e non solo dopo averlo buttato nella campana del vetro!

Le bottiglie che più ci piacciono possiamo tenerle e riempirle più e più volte (sempre che non si rompano), ma possiamo anche cambiare loro destinazione e con un pò di creatività, integrarle nell’arredamento di casa. Inoltre, opportunamente decorate, possono contenere prodotti sfusi ed essere un magnifico dono di Natale o compleanno.





Embed This

lunedì 30 maggio 2016

Sedia vintage retrò effetto vignetta!



Un oggetto anonimo, a volte di scarto, come una vecchia sedia si può trasformare in un pezzo unico, moderno e di forte impatto. Che, con un po’ di manualità e buona volontà, possiamo realizzare da soli.
La sedia che vi proponiamo, ispirata ai fumetti, è decisamente originale. Immagini pop vintage che saranno amate da grandi e piccoli.

Cosa occorre:
Una sedia di recupero
Antitarlo
Impregnante per il legno
Carta vetrata di varie granature
gesso acrilico
matita
colori acrilici
vernice flatting protettiva lucida per parquet


Come si fa:
Eseguite un primo carteggio con carta a grana grossa, poi farete seguire il trattamento antitarlo e un secondo carteggio con carta vetrata più fine. Procedete poi alla stesura di vernice impregnante per il legno e ad alcune mani di gesso acrilico. Poi carteggiate ancora con carta fine.

Passate alla riproduzione a matita del disegno prescelto, tracciando delle coordinate di riferimento per mantenere le proporzioni. Potete aiutarvi ricalcando il disegno se non siete particolarmente abili a disegnare. Terminate con la stesura dei vari colori acrilici e con quella del flatting protettore.
Embed This

domenica 29 maggio 2016

Lanterne fatte di lamiera perforata

Di ispirazione araba queste piccole lanterne – utilizzabili anche come vasi da fiori – sono facilmente realizzabili.


Con la luce della candela al loro interno creeranno magici giochi di luce. Possono fungere anche da vasi per i fiori se al loro interno si mette un vasetto di vetro. Si possono anche decorare, come in questo caso, con dei piccoli fili da infilare attraverso i buchi della lamiera.


Per realizzarle basta procurarsi un pezzo di lamiera perforata, del fil di ferro sottile e della vernice bianca o del colore che si preferisce.



Prendere un barattolo di riferimento (o semplicemente la bomboletta della vernice spray) e avvolgervi la lamiera in modo da ottenere la giusta forma.





Unire le estremità utilizzando un morbido fil di ferro intrecciato tra i fori. Stringere bene l’estremità aiutandosi con le pinze e tagliare il filo in eccesso.



Riempire le lanterne così ottenute con della carta di giornale all’interno e procedere alla verniciatura con la vernice spray.

lanterne5

lanterna7
lanterne5lanterna7
Embed This

sabato 28 maggio 2016

Portacandele da brick del latte

Questi porta candele ricavati da brick del latte daranno un tocco di originalità alla vostra tavola festiva.



Dopo aver ricoperto con una carta a piacere interamente il brick, ritagliate una finestrella rettangolare su un lato e inserite all’interno della confezione un bicchiere contenente una candelina. Ideale per le feste se ricoperta con carta natalizia ma anche per illuminare la tavola nelle calde sere d’estate. Le candele saranno così perfettamente protette dal vento e non si spegneranno.
Embed This

venerdì 27 maggio 2016

Candelabro…di design!

Piedi e cipolle di vecchi armadi, credenze e poltrone possono diventare un originale candelabro… di design!


Montati con fantasia, piedi e decori di vecchie credenze – che si possono facilmente trovare in cantina o nei mercatini delle pulci – danno vita ad un candelabro che non ha nulla da invidiare ad un pezzo di design!

Colorati in questo caso con pastelli a cera nei colori rosso, giallo e blu. E per rifinire il tutto un ulteriore tocco di fantasia: piccoli stampini per dolci come ciliegina sulla torta!
Embed This

giovedì 26 maggio 2016

Lampadario semplice e naturale

Di grande impatto visivo nella loro disarmante semplicità, questi lampadari non lasceranno l’ospite indifferente.



Una luce delicata che darà un tocco originale e naturale alla vostra stanza da bagno e non solo.
Questi lampadari sono fatti utilizzando dei piccoli bastoni di bambù (ma può essere utilizzato qualsiasi bastone, asta o similare legati a croce alle loro estremità.
La decorazione di questi lampadari consiste in una tela sottile, un po’ garzata, tinta degradè ed utilizzata in diversi formati e lunghezze.
Embed This

mercoledì 25 maggio 2016

Riciclo creativo rocchetti: la gamba del tavolino

Utilizzare i rocchetti, le vecchie bobine di cotone per sostituire un gamba di un tavolino rotta? Perchè no.
Si ottiene un tavolino nuovo, originale e riciclato!


Trovare una serie di rocchetti in legno (o plastica) in numero sufficiente a completare la lunghezza della gamba.
Prendere un asta di metallo lunga quanto la gamba da sostituire e dello spessore sufficiente ad attraversare i rocchetti al loro interno.
Praticare un foro sotto il tavolino in modo da inserire l’asta di metallo e fissare con una colla resitente.
Usare una punta di colla anche all’interno del foro dei rocchetti e fra un rocchetto e l’altro in modo da fissarli con cura.
Se si utilizza un asta filettata chiudere con un bullone al finale dell’ultimo rocchetto inserito.
Embed This

martedì 24 maggio 2016

Portautensili per la cucina

Con materiale di recupero ed avanzi di legno e di carta, si può realizzare un angolo della cucina decorativo ed utile.



Avrete bisogno di:

1 pannello di compensato o multistrato (1,5 cm di spessore) 80×100
1 mensola 20×8 (spessore sempre 1,5 cm)
ganci, viti e rondelle
colla
carta da parati
vernice bianca
barattoli e cestini



Ed ecco come realizzarlo seguendo il passo a passo fotografico
















pu6
pu6
Embed This

lunedì 23 maggio 2016

Lunga vita ai barattoli

A meno che non abbiate già riempito tutti i barattoli a disposizione con confetture e conserve, ecco 17 modi diversi di riciclare i barattoli in modo creativo ed utile.Tutte facili da realizzare e ideali anche da regalare.
Lunga vita ai barattoli dunque!















































Embed This