Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2016

Riciclo creativo camicie: il portavasi

camicie1
State facendo il cambio dell’armadio ed avete delle camicie che sono veramente arrivate alla fine? Non gettatele perché le camicie sono una inesauribile fonte di materiale per il riciclo creativo.



Le maniche ad esempio possono decorare delle semplici bottiglie di vetro e diventare vasi originali ed estremamente decorativi.



Avrete bisogno di:

Manica di camicia
Bottiglia vuota o vaso di vetro

Tagliare le maniche a circa 30 cm dall’inizio del postino o secondo le dimensioni del vaso che volete ricoprire.

Girare la manica a rovescio, chiudere il buco della manica cucendolo.
Ruotare dal verso dritto la manica e infilarci dentro la bottiglia o il vaso di vetro scelti.
Chiudere bene il polsino e tutti i bottoni, rigirare a metà il polsino per un maggiore effetto decorativo.
Embed This

venerdì 29 aprile 2016

Riciclo creativo tavolino

appendiabiti-portariviste
Avete un piccolo tavolino che non vi serve più e di cui volete liberarvi? Trasformatelo in un pratico attaccapanni!



Tagliate le gambe in legno in piccoli rocchetti (dimensione 5/7 cm l’uno) e verniciateli in colori vivaci. Poi con i washi tape (nastro adesivo colorato) decorate i tasselli creando allegre strisce.

Ora occupatevi del piano. Dopo averlo dipinto del colore della parete posizionate delle viti sufficientemente lunghe (avvitandole sul retro) dove andrete poi a inserire i tasselli di legno.

Il piano del tavolo (a cui avrete lasciato una parte dell’attacco delle gambe) creerà una intercapedine nel muro che vi servirà come portariviste!
Embed This

giovedì 28 aprile 2016

Lampada di design con posate




Ispirato alla sostenibilità e allo spirito anti consumistico, a forme del design di nuova sobrietà, il fai da te cambia faccia . Diventa creazione di pezzi unici contemporanei a partire da oggetti di recupero.
Una lampada splendida come quella che vi proponiamo è assolutamente originale, fatta con le posate, e creerà meravigliosi giochi di luce sulle pareti della cucina (e non solo).

Realizzarla è relativamente semplice, basta avere una po’ di attrezzatura. Se disponete di saldatrice e qualche competenza da elettricista, ecco come realizzarla.

Cosa occorre
Posate dai 3 ai 5 kg
1 spina
1 interruttore
filo elettrico
un portalampada con attacco piccolo Edison
una lampadina (a incandescenza, del vecchio tipo, per creare le proiezioni sulle pareti)
saldatrice
pinze
morsa e lucidatrice

Come si fa

Racimola le posate, preferibilmente tutte diverse, nei mercatini, da parenti e amici, nel fondo del cassetto, ecc.

Con l’aiuto di pinze e morsa, piegale nella forma desiderata sul fornello della cucina, a fiamma vivace, così da ottenere un cilindro uniforme, cercando di non far sporgere le punte delle forchette e di schermare la lampadina con i cucchiai.

Salda le posate dall’interno, in modo da nascondere le saldature. Una volta terminato il cilindro, con una posata crea il supporto per il portalampada, fissa la lampadina, il portalampada e il filo e infine lucida la parte esterna.
Embed This

mercoledì 27 aprile 2016

Riciclo creativo di vecchi libri

libri2

Leggere un buon libro è uno dei migliori modi di impiegare il proprio tempo. E’ un modo per lasciarsi trasportare in luoghi e pensieri lontani, per “evadere” o semplicemente per dedicarsi a se stessi.

Chi ama i libri come me soffrirà un po’ all’idea di doverne sacrificare qualcuno per dare loro una “seconda opportunità” sotto altre vesti…potrete utilizzare vecchi libri che ormai ritenete poco interessanti.
Proprio i libri vecchi, vecchie enciclopedie con la copertina rigida, magari in tela, sono i migliori per creare queste realizzazioni.

Le idee che vi proponiamo sono tante. Ci sono quelle più facili da realizzare come le lampade o i libri-mensola, fino a quelli poco “probabili” come il divano libro, ma una cosa è certa: darete una nota caratteristica alla vostra casa, trasformandola in una eccentrica “biblioteca”.




























































albero di natale libri
Embed This

martedì 26 aprile 2016

Lampada fatta con camere d’aria di biciclette

Sono diverse le ragioni che ci spingono ad acquistare una lampada. Possiamo avere bisogno di un punto luce supplementare o semplicemente cerchiamo una lampada che arredi e crei atmosfera. In ogni caso l’illuminazione è fondamentale per una stanza.



Questa lampada di Milks design è decisamente particolare. Crea un affascinante gioco di ombre sul pavimento, parete e su tutti gli oggetti che la circondano. E l’idea è “eco-friendly” camere d’aria di bicicletta stretti attorno ad un telaio di metallo.


Nelle officine di riparazione si gettano svariate quantità di copertoni e camere d’aria e questo può essere un modo per recuperarle! Le misure sono 20×20 centimetri.



Embed This

lunedì 25 aprile 2016

Come realizzare una sedia da un bancale

Lo vediamo ovunque. Con i bancali per lo stoccaggio dei pallet si può realizzare di tutto. Letti, divani, tavolini, mobili, scrivanie. Quello che vi proponiamo oggi è un passo a passo fotografico per realizzare una sedia partendo da un bancale.



Per realizzare una sedia occorrono:


1 bancale

68 viti da legno

vernice





Aprire completamente il bancale separando tutti i pezzi e rimuovendo tutti i chiodi.

Tagliare 10 pezzi da 45 cm di lunghezza (2 per le gambe anteriori, 5 per la seduta, 2 per lo schienale e 1 per chiedere dietro la seduta.


Tagliare 2 stecche da 90 cm (gambe posteriori)

2 stecche da 35 cm per i laterali

1 stecca da 40 cm per anteriore

2 stecche da 20 cm (blocchi di giunzione)

4 da 12 cm per le giunzioni


Procedere così


















Embed This

domenica 24 aprile 2016

Tavolino con bottiglie riciclate

tavolinobottiglie
Ecco dei piccoli tavolini creati con bottiglie di vetro riciclate. Perfetti per il giardino, il balcone e il terrazzo.



Occorrente:

Una tavola di legno. Qui le dimensioni sono 120×60 cm. Spessore 15 mm
Bottiglie di diverse forme e dimensioni
vernice e pennello
Carta vetrata e matita
Trapano
Carta



Come procedere:

Creare il modello del tavolino su carta dividendola in diagonali in due parti disuguali. Una sarà più grande dell’altra. Arrotondare gli angoli con le forbici.



Portare il modello sul legno e tracciare le linee. Tagliare con il seghetto alternativo. Passare i bordi con la carta vetrata per renderli ben arrotondati. Rimuovere la polvere con un panno umido.



Calcolare dove posizionare le bottiglie e segnare con la matita la circonferenza della bocca della bottiglia. Ora se disponete del trapano con punta grande potete procedere come da foto, diversamente con una piccola punta di trapano segnare la circonferenza poi creare il foro con il seghetto alternativo. Livellare i fori con la carta vetrata.



Applicare una mano di vernice. Lasciare asciugare. Mettere ogni bottiglia nel suo foro. Ed ecco che il vostro tavolino è completo. Per decorarlo potrete inserire nelle bottiglie qualche fiore fresco.

tavolinobottiglie4
tavolinobottiglie4
Embed This

sabato 23 aprile 2016

Tavolino di cassette

tavolino-di-cassette
Ecco un bel progetto di riciclo semplice e dall’effetto garantito! Quattro casse per patate e un paio d’ore di lavoro ed otterrete un bel tavolo dal look rustico.



Prima di iniziare, dobbiamo ovviamente procurarci le casse di legno. Cercate dai fruttivendoli o negli annunci. Vi servono 4 casse uguali, delle stesse dimensioni. Se le trovate con le scritte sui lati, ancora meglio, l’effetto decorativo è maggiore.

1 – Innanzitutto bisogna controllare bene le casse , eliminare eventuali chiodi in eccesso e ribattere quelli che servono. Disporre le casse come da figura avvicinandole il più possibile per evitare buchi.

2 – Avvitare le casse insieme dall’interno. Utilizzare viti color bronzo anziché quelle di acciaio; creano un effetto più “antico”. Si può anche scegliere di nascondere le viti con lo stucco per legno.

3 – Per i piedi occorrono degli zoccoletti di legno (4 zoccoletti delle dimensioni di 2 x 4 cm). Si può anche scegliere di mettere le ruote.

4 – Per terminare basta levigare leggermente con carta vetrata e applicare una finitura per legno di un colore leggermente più scuro rispetto alle casse. Questo permette di uniformarle.



Nota. Quando le casse saranno assemblate, si creerà un buco al centro del tavolo. Può essere utilizzato per mettere una pianta o un elemento decorativo a scelta.
Embed This

venerdì 22 aprile 2016

Facciamo spazio sulla scrivania: i contenitori fai da te

contenitore0
Per liberare un po’ di spazio sulla scrivania, vi proponiamo di usare i bordi ! Contenitori di recupero opportunamente decorati saranno comodamente a portata di mano e non ingombreranno la scrivania.



Occorrente: 

un barattolo di pelati
un barattolo di caffè
un teglia da plum cake
4 ganci a clip che si agganciano al tavolo
viti, bulloni e trapano
vernice
feltrini per proteggere il tavolo



Come procedere:



Prima verniciate l’interno dei contenitori in colori a contrasto, poi l’esterno in bianco.




contenitore4
contenitore5






Embed This