Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2016

Mensole scaffali di recupero




Costruite le vostre mensole con materiali di recupero ed otterrete oggetti personali ed originali.

Guardate ad esempio queste mensole scaffali.


Dipinti in belle tonalità di blu, sembrano create utilizzando grandi bobine come supporti. In realtà è un effetto ottico. Sono state create utilizzando pezzi di tubo di plastica e coperchi metallici, assemblati alternati con le tavole di legno ed impilati fino ad ottenere il numero di ripiani desiderati.
Dopo aver assemblato gli scaffali, verniciare tutto nella tonalità desiderata.
Al posto di tubi di plastica possono essere utilizzati anche scatolette di latta sufficientemente alte.
Embed This

sabato 30 gennaio 2016

Riciclo creativo cassette di vino: il tavolino da caffè




Cassette di vino trasformate in tavolino da caffè? Perchè no! Questo tavolino. montato su ruote, è realizzato con due casse di legno per il vino. Si sposterà in qualsiasi angolo della casa dove vi occorre un supporto / contenitore. Al suo interno può ospitare bicchieri, piatti, giochi da tavolo, libri, ecc.



Quello che vi occorre
Cassette da vino (2)
Colla
Vernice verde, arancio e giallo
Pennello
Sega
Carta vetrata a grana media
Cubi di legno (4)
6 ruote (qui Ikea)

Come procedere


Dipingere i coperchi delle cassette da vino e i bordi.



Dipingi la prima di giallo, la seconda di arancio
Dipingi il bordo della scatola in verde.





Gratta i bordi con la carta vetrata per fare aderire meglio e pulisci la polvere con un panno morbido.






Distribuisci la colla sul lato della scatola e fai aderire all’altra.






Incolla le ruote sui cubi di legno e fissa con le viti.



Incolla i cubi nella parte inferiore della scatola e il vostro tavolino è pronto!
Embed This

venerdì 29 gennaio 2016

Appendiabiti originale per l’ingresso

rami

Aggiungete un tocco di natura al vostro ingresso. Questo appendiabiti lo potreste trovare in qualche negozio di design ma in realtà realizzarlo non è affatto difficile.


Quello che vi occorre sono cinque rami di betulla lunghi da pavimento a soffitto.
Ganci regolabili di supporto.
Vasi di metallo
Ganci appendiabiti

Il materiale che qui viene illustrato è tutto reperibile da Ikea…rami esclusi, ovviamente!

Embed This

giovedì 28 gennaio 2016

Riciclo creativo: da bobina avvolgicavi a puf





Una bobina di legno, utilizzata per l’avvolgimento dei cavi delle linee elettriche, può essere riciclata come elemento d’arredo trasformandola in base per un tavolino o un comodo puf. Le bobine avvolgicavi sono infatti molto solide e realizzate in multistrato, compensato marino, cartone pressato o addirittura legno. La loro forma a rocchetto poi sembra fatta apposta per accogliere comodamente la seduta di una persona visto che la base è larga.


Come procedere per realizzarne un puf

Per prima cosa pulire la bobina e levigarla leggermente con carta vetrata.
Applicare uno smalto acrilico, preceduto, eventualmente, da una mano di primer universale.
In alternativa, a seconda del materiale che compone la bobina, si può scegliere di lasciarlo scoperto con una semplice finitura opaca.
A smalto asciutto si posiziona sulla base un cuscino imbottito che va rivestito con tessuto decorativo, tagliato a forma di cerchio, a nostro piacimento.
Per fermare il tessuto si utilizzano bullette a testa dorato o bronzata da tappezziere.
Embed This

mercoledì 27 gennaio 2016

Riciclo di design delle Briccole Veneziane








Le briccole sono grossi pali di quercia che, fasciati a gruppi di tre, vengono piantati sul fondale per delimitare i canali navigabili della laguna di Venezia.
Hanno un diametro compreso tra i 20 e i 40 cm e sono lunghi da 2 a 4 metri, in quanto la loro funzione è quella disegnalare alle imbarcazioni che la profondità dell’acqua rende navigabile il canale anche in condizioni di bassa marea. Ogni 10- 15 anni le briccole vengono sostituite.

Un progetto che ha coinvolti 33 stilisti, designer e scultori contemporanei prevedeva il recupero di design delle briccole veneziane. Dopo aver svolto un compito importante di segnalazione immerso 
parzialmente in acqua per anni, il legno delle briccole viene lavorato ed utilizzato per realizzare opere in grado di sfidare il tempo ed ottenere il giusto riconoscimento.







La libreria Briccolone, il tavolo Venice, il divano Utah Sofa sono soltanto un assaggio del progetto per ilrecupero delle Briccole Veneziane.

Embed This

martedì 26 gennaio 2016

La Favola Incantata ® - Spot Controvento




In collaborazione con CONTROVENTO TV!!



Embed This

lunedì 25 gennaio 2016

Tavolino contenitore fai da te



Creare un tavolino contenitore utilizzando casse di legno è facile e di tendenza.

E’ importante scegliere casse di legno robuste, indenni e della stessa dimensione in modo che il risultato finale sia omogeneo.
Il risultato sarà un tavolino da caffè molto utile in quanto riesce a contenere molti oggetti (libri, riviste, bottiglie), funge da poggiapiedi ed in più, con l’ausilio delle ruote, può essere facilmente spostato dove è necessario.


Come realizzarlo

Innanzitutto controllare ognuna delle casse che non vi siano rotture. Togliere graffette e chiodi non necessari. Rimuovere eventuali schegge pareggiando con carta vetrata. Lavare le casse con acqua e sapone e lasciare asciugare.


Se si desidera creare uno scomparto porta bottiglie come nella foto, bisognerà creare un pannello di legno. Misurate quindi la diagonale interna di una cassa. Tagliare un pezzo di legno con la stessa diagonale che dovrà incastrarsi perfettamento dentro. Posizionarlo all’interno della cassa e fissarlo con due piccole viti all’estremità.


Ora create degli scaffali per una cassa in modo che possa fungere da piccola libreria. Misurate e tagliate pezzi di legno che fungeranno da divisori verticali. Posizionateli nella cassa e fissateli con piccole staffe ad L sopra e sotto ogni ripiano.


Create un rilievo poggiapiedi morbido morbido. Iniziate misurando la parte superiore della cassa su cui si desidera aggiungere il poggiapiedi. Tagliate un rettangolo di legno e di gommapiuma delle dimensioni scelte. Adagiate la gommapiuma sopra il pezzo di legno e ricoprite con la stoffa scelta. Fissate il tutto sulla parte inferiore con una graffettatrice o, in alternativa, piccoli chiodi.


Posizionate ora le quattro casse su un fianco e disporle nella posizione come da foto. Misurate lunghezza e larghezza e tagliate un pezzo di legno di queste dimensioni. Questo creerà la base per il tavolino e per le rotelle.


Ora girate le casse a testa in giù, posizionate sopra il pezzo di legno ritagliato e iniziate a fissare con le viti la base alle casse. Si creerà un naturale buco al centro, perfetto come portariviste. Aggiungete una ruota ad ogni angolo.

Rifinite ora a piacimento. Potete verniciare il tutto del colore che preferite o, se il legno è bello, rifinire a cera. 
Embed This

domenica 24 gennaio 2016

Riuso di cinture di pelle e cuoio




Le cinture di pelle e di cuoio hanno un fascino tutto speciale. Guardate quante possibilità di utilizzo hanno e che effetto decorativo sorprendente!



1. AL POSTO DEI POMELLI

Stanchi dei vecchi pomelli? Tagliate pezzi di una cintura di pelle, arrotondate gli angoli. Doppiate la parte di cintura, posizionatela in mezzo al cassetto e forate con il trapano. Avvitate con una vite senza punta e mettete un dado per bloccare all’interno del cassetto.

2. OROLOGIO PERSONALIZZATO

Ecco un modo molto semplice per personalizzare un orologio anonimo (ma anche uno specchio). Avvolgerlo in una cintura di pelle da incollare ai bordi ed appendere.

3. DETTAGLIO DECORATIVO
L’eleganza e l’originalità sta nei dettagli. Un semplice cestino diventa un oggetto speciale avvolto in un pezzo di cintura con fibbia.


4. SECCHIELLO DEL GHIACCIO

Creare un personale secchiello del ghiaccio partendo da un semplice vaso di metallo. Tagliare da una cintura due parti uguali della lunghezza giusta per creare i manici. Forare da entrambe le estremità con una apposita pinza foracinture o con un trapano. Avvitare al secchiello con viti senza punta e bloccare con dadi all’interno.

5. PORTASCIUGAMANI
Idea semplicissima e funzionale. Tagliare via la cinghia da una cintura. Piegare in due e fissare alla parete con una vite e una rondella.


6. MANIGLIA PER TAGLIERE
Tagliare una cintura in modo che sia della lunghezza giusta. Ricreare un paio di fori, infilare nel buco del tagliere e richiudere con la fibbia.


7. PORTARIVISTE
Per tenere tutte le riviste e le carte a posto impilarli supra una base di legno con le ruote e chiudere il tutto con una bella cintura di pelle.
Embed This

sabato 23 gennaio 2016

Riciclo flash: da cassetti a mensole





Se dei vecchi cassetti non vi servono più, avete deciso di buttare un mobile o semplicemente avete fatto un giro all’isola ecologica, ecco un modo per riciclarli.

Debitamente ridipinti possono fungere da mensola, anzi, quasi da moduli di libreria!



Qui di seguito una realizzazione “di design”

Embed This

venerdì 22 gennaio 2016

Porte per interni: usi alternativi






Non è difficile ritrovarsi con vecchie porte per interni, ormai inutilizzate, in cantina o soffitta. Se ne possono trovare facilmente anche nelle isole ecologiche e offrono delle grandi possibilità di riciclo creativo.

Ad esempio: una vecchia porta per interni, due cavalletti di legno e la tavola è fatta!



Rimuovere la vecchia vernice con carta vetrata e pulire con un panno umido per rimuovere la polvere.



Ridipingere per rinnovare la porta, lasciare asciugare, passare una leggera mano di carta vetrata molto fine e applicare una seconda mano di vernice.



Se la volete utilizzare dalla parte esterna ecco qua:



Ma creare una tavola alternativa non è l’unico modo per riciclare una porta.

Porte come separè






Porta – specchio



Porta scorrevole fai da te
Embed This

giovedì 21 gennaio 2016

Riciclo: 1 pannello 2 utilizzi






Un pannello di legno: due utilizzi. Un piano multifunzione in stile shabby: da separé a tavolo da pranzo o scrivania con tanto di luci incorporate. E’ versatile e salvaspazio, all’ingresso o dove vuoi.





Materiale occorrente
4 assi e 2 listelli in legno
1 gancio da porta in stile retrò
2 cavalletti
3 lampade vintage
chiodi, ganci, levigatrice
vernice per legno

Come procedere
Per il piano, largo cm 70 circa, assembla le assi di recupero con i 2 listelli di legno, inchiodati sul retro e paralleli ai lati corti, a circa 45 cm dai bordi (quando lo monti servono anche per ancorarlo ai cavalletti).

Leviga il legno o passa la carta vetrata, così elimini le imperfezioni.


Dai una mano di vernice grigia, così da lasciare a vista le venature del legno.

Fissa, equidistanti dalla mezzeria del tavolo, le basi delle lampade con 3 ganci l’una. Passa i cavi elettrici nella fessura.

Per riporre in verticale il piano, fissa il gancio come nella foto sotto, così è in sicurezza, ma anche facile da prendere quando serve.

Embed This

mercoledì 20 gennaio 2016

Barra porta oggetti in stile rustico

Idea semplice per creare una barra porta oggetti per la cucina in stile rustico. Vi occorre un vecchio manico di scopa ed alcuni utensili in legno ormai troppo consumati per essere usati e che serviranno come elemento decorativo.


MATERIALE OCCORRENTE

Vecchio bastone o manico di scopa
Cucchiai e posate in legno usate che non si vogliono più utilizzare
Ganci da cucina
Corda o spago resistente
Residui di carta da parati, scotch decorativo, adesivi
Vernice

COME PROCEDERE
1. Creare dei fori con il trapano lungo tutta la lunghezza del manico di scopa, a distanza regolare.
Se non si vuole forare il bastone, in alternativa, piantare dei chiodi sempre a distanza regolare dove appendere gli utensili.
In entrambi i casi, comunque, creare due fori alle estremità del bastone che serviranno per appenderlo.

2. Decorare i cucchiai e le posate di legno con adesivi, carta e colore. Se non ce l’hanno già creare un foro alle estremità delle posate di legno per poterle appendere con un pezzo di corda al bastone. Infilare attraverso alcuni buchi gli utensili e legarli.

3. Far passare la corda attraverso uno dei fori all’estremità del bastone e legare stretto. Misurare la lunghezza di taglio desiderata, far passare attraverso il foro dell’altra estremità e legare saldamente.

4. Applicare i ganci ai rimanenti fori ed appendere gli utensili da cucina ed il cibo che si desidera appendere nel portaoggetti.
Embed This