Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Segnaposto fai da te per Capodanno con il riciclo

Segnaposto per Capodanno

Segnaposto fai da te per un Capodanno indimenticabile? Avete deciso di stare a casa e di fare il cenone per l’ultimo dell’ anno con i vostri amici e con i vostri parenti e magari non avete ancora scelto come addobbare la vostra tavola? Sono proprio i dettagli a fare la differenza ed è vero: iniziate dai segnaposto, veri e propri biglietti da visita per i vostri ospiti, cercando quindi di crearli scintillanti, luminosi e divertenti.

Le idee son tante, alcune economiche, altre meno, ma tutte ecologiche, per terminare così il nuovo anno rispettando l’ambiente e iniziandone un altro con la stessa promessa. Per fare dei segnaposto carini e chic, nella maggior parte dei casi, basta solo un po’ di fantasia senza sperare di avere particolari doti di bricolage. Vediamo insieme qualche idea!

Segnaposto per Capodanno

I segnaposto fai da te per Capodanno: semplici dettagli per i migliori auguri!
Se siete brave in cucina e ve la cavate bene con le decorazioni, potete fare dei biscotti e scriverci sopra i nomi con la glassa, stessa cosa potete fare con il legno su cui potrete incidere i nomi con il taglierino o marchiandoli con appositi attrezzi.
Se, invece, siete pigre potete mettere dei tovagliolini e fasciarli con rametti di vischio o pungitopo che son portafortuna, mentre se volete far di più potete creare un segnaposto naturale e green in questo modo: prendete dei rametti assortiti, per esempio un rametto di pino, uno di vischio, un rametto di mirto, un frutto tipo ciliegia e brinateli: in breve prendete un pennello e passate del malto d riso sulla loro superficie, poi fateli rotolare nello zucchero e vedrete che sembreranno brinati. Lasciateli asciugare, poi legateli insieme con un nastrino argentato e inserite un bigliettino con il nome del commensale.
Si possono creare dei segnaposto anche con i cibi portafortuna per dare un tocco speciale alla vostra tavola, per esempio con un segnaposto di melograno. Prendete un melograno per ogni invitato: scegliete quelli più belli, più rossi ma non troppo grandi. Con un pennarello dorato o argentato scrivete su ciascun melograno il nome dell’invitato e posizionatelo sul piatto.

Segnaposto per Capodanno

Naturalmente si possono mangiare a fine pasto! L’alternativa è quella di tagliare la sommità con un coltellino e posizionare il biglietto con il nome dell’invitato.
Anche con le lenticchie possiamo farlo: prendete dei piccoli sacchettini di tulle, anche colorati, ma comunque abbastanza trasparenti da vedere ciò che si mette all’interno. Mettete una manciata di lenticchie crude dentro e poi chiudete il sacchettino, poi prendete il bigliettino con il nome del vostro ospite e fissatelo con una goccia di colla liquida al sacchettino.
E se non avete troppo tempo ecco un’idea per un segnaposto veloce veloce: prendete una pallina dell’albero di Natale e con un nastrino di velluto colorato legatela al bigliettino con il nome dell’invitato.
Tutto può diventare un segnaposto originale e chic, pigne brinate, bigliettini con disegnini scaricati da internet e stampati direttamente in casa, creazioni con la pasta del pane o con das e pasta.
Embed This

martedì 29 dicembre 2015

Capodanno a casa tua? Decora casa secondo l’arte del riciclo creativo

Capodanno a casa tua? Decora casa secondo l’arte del riciclo creativo


Quest’anno Capodanno si festeggia da te? Al menù ci avrai già pensato, ma alle decorazioni? Se vuoi sorprendere i tuoi amici, ecco qualche idea per decorare casa in modo originale e soprattutto ecologico. Parola d’ordine: riciclo sì, ma creativo.

Riciclare creativamente
Sono tre le regole che salvano l’ambiente: risparmiare, riutilizzare e riciclare. Applichiamole nelle decorazioni per Capodanno. Con creatività.

Lampadine, carta, sacchetti e bottiglie di plastica, tappi, cialde del caffè, e l’elenco potrebbe proseguire all’infinito, possono avere una seconda vita e un secondo utilizzo. 

Cosa serve per imparare l’arte del riciclo creativo? 
Fantasia, un po’ di manualità e, ovviamente, qualche consiglio. 

Decorazioni eco-friendly per la notte di Capodanno

1. Per il centrotavola parti da una corona di rami di pino finto (la trovi senza addobbi in commercio nei negozi di bricolage o al supermercato) e decorala con mandarini, meline rosse (tipo annurca) e con frutta secca dipinta d’oro.

2. In poco tempo, puoi creare degli “scacciapensieri” davvero unici: 
• lega, incrociandoli, due rametti di legno con dello spago;
• appendi poi sopra delle palline colorate, usando del filo di nylon o dello spago. 

L’eco-consiglio: come fare delle palline fai da te. 
Ricopri le vecchie lampadine di pailette d’argento e d’oro, oppure dipingile con smalto colorato per vetro o con pennarelli speciali che trovi nei negozi di bricolage. Per appenderle, crea dei cappi con il fil di ferro, impreziosendoli con delle perline colorate. 

3. Perché la notte di Capodanno sia indimenticabile, aggiungi un tocco floreale alle decorazioni natalizie: con la Stella di Natale anche gli angoli più nascosti della casa saranno sorprendenti. 
Embed This

lunedì 28 dicembre 2015

La casa di Natale: idee per decorarla in maniera veloce e originale



Non pensiate che per Capodanno decorare casa vostra sia un impegno faticoso. Anzi sarà molto semplice, anche perchè avete già a disposizione una parte delle decorazioni natalizie, e se siete stati bravi, avrete di certo conservato qualche materiale da riciclare. Così, in maniera semplice e veloce, darete alla vostra casa quell’atmosfera brillante e festosa tipica appunto del Capodanno. E ricordate, l’atmosfera casalinga è sempre più benefica di una piazza affollata.

Luci alle finestre

Per dare quel tocco luccicante e quell’aria frizzante le luci alle finestre saranno perfette. Appendete dunque delle luci al led, sia in tonalità fredda che calda, l’importante è che siano ben funzionanate per la sera di San Silvestro. La casa risulterà luminosa e frizzante.

Cambiare look all’albero di Natale

Chi fra voi ha avuto modo di creare il proprio albero di Natale fai da te, si troverà avvantaggiato, perchè potrete cambiare il look al vostro albero rendendolo adatto alla sera di San Silvestro. Basterà aggiungere al vostro albero di Natale delle piume finte colorate, il bianco e il nero sono i colori più eleganti insieme all’argento, se volete qualcosa di più estroso osate con colori come rosso e oro. E per finire date una spruzzata generosa di brillantini spray a tutto l’albero.

Centrotavola

Anche la tavola avrà il suo make up luccicante, ovviamente cercate di mantenere l ostesso stile usato per piatti, bicchieri e tovlaglioli per la realizzazione di un bel centrotavola. Un’idea per un centro tavola chic e adatto alla cena di Capodanno è quella di posizionare sul tavolo diversi specchi, a seconda della sua grandezza, e di posizionarvi sopra un ampio vaso in vetro con dell’acqua su cui galleggeranno piccole candele galleggianti e rose senza stelo. Questo centrotavola luccicante creerà un effetto magico irripetibile.


Palloncini a tema e cappellini

Per tutti coloro che amano proprio lo stile party, cappellini palloncini sono d’obbligo. Se volete qualcosa di davvero originale, dovete procurarvi dei palloncini contenenti elio da poter legare al centrotavola con fili piuttosto lunghi, oppure legateli ai segnaposto degli ospiti. Ricordatevi che i palloncini dovranno avere un filo abbastanza lungo in modo che a tavola possiate tutti guardarvi comodamente in faccia senza dover fare i contorsionisti sulle sedie. I cappellini potete farli voi stessi con del cartoncino da cui formerete il classico cono, su cui poi potete spruzzare dei glitter in spray e sotto cui legare un piccolo elastico per tenerli saldi in testa.

Fermatovaglioli

Un altro tocco chic potrete darlo realizzando degli eleganti fermatovaglioli. Un’idea molto semplice ma di grande effetto è quella di prendere nastri di raso neri e dorati e legarli a fiocco intorno al tovagliolo applicando nel nodo un cartoncino con l’immagine di un orologio antico che segna la mezzanotte. In alternativa potrete anche ricorrere a fili di perle finte che doneranno alla vostra tavola un vero e proprio tocco glamour.

Vischio

Non esistono auguri di buon anno senza un bel bacio sotto il vischio. Ricordatevi di mettere un mazzetto di vischio sulla porta oppure appeso al soffitto con un filo trasparente e di accompagnare tutti i vostri ospiti lì sotto per il conto alla rovescia e i baci di rito.

Festoni e stelle filanti

Per un’atmosfera festosa perfetta non dimenticate che decorare casa a Capodanno significa anche occuparsi delle pareti. Appendete alle pareti festoni con gli auguri in diverse lingue e stelle filanti luccicanti, questo renderà il vostro appartamento ancora più cool in attesa del nuovo anno.

Embed This

domenica 27 dicembre 2015

Decorazioni per la Tavola di Natale e non: tante idee per stupire gli ospiti!




Per preparare la tavola di Natale ci sono un paio di regole da tenere sempre presenti, prima di tutto la tovaglia dev’essere bianca o rossa, ci possono essere tovaglioli verdi, o bordeaux, ma non bisogna eccedere altrimenti il risultato è troppo scuro, e non bisogna esagerare neppure con le decorazioni per la tavola di natale.

I piatti, i bicchieri e le posate non devono mai essere di plastica e i tovaglioli dovrebbero essere di stoffa, si può fare un eccezione se i tovaglioli sono di carta pesante e riprendono il decoro natalizio.

Ora se la tavola è imbandita per una cena Natalizia è molto bello l’effetto dato dalle candele, mentre per un pranzo natalizio suggerirei qualcosa di più fresco. Vediamo insieme quali decorazioni è possibile fare per abbellire la nostra tavola.
Decorazioni per la tavola di natale: i tovaglioli



Basta un nastrino rosso e un rametto di rosmarino per dare subito un tocco di Natale in tavola, il nastrino diventa bianco se il tovagliolo è rosso, e diventa dorato se è verde o rosso molto scuro.




Se si sceglie uno stile più rustico, sono deliziose queste mini ghirlande di rosmarino che servono come segnaposto, una nota di colore in più la si può dare utilizzando un cordino rosso anziché naturale.


Un ferma-tovagliolo da far fare ai più piccini, con cartoncino verde, rosso, forbici e colla; una striscia di cartoncino verde diventa il ferma tovagliolo sul quale attaccare una decina di petali per formare una stella di natale, volendo il centro del fiore si può fare con una colla e della porporina in modo da dare un po’ di brillantezza.




Sempre con un nastrino si può fermare un bastoncino di cannella e una decorazione in panno, questa soluzione è perfetta se il piatto non è ricamato.

Decorazioni per la tavola di natale: i centrotavola con candele



Serve un vassoio, della frutta secca come nocciole, noci, ramoscelli di timo, rosmarino, o qualche altra erba aromatica se ne avete a disposizione, qualche stecca di cannella e dell’anice stellato, nastro rosso, bicchieri da gelato e lumini.

Comporre questo centrotavola è molto semplice e il risultato è molto caratteristico.



Per una cena molto elegante sono perfetti dei calici rovesciati che imprigionano rose, e sulla base sollevano candele bianche o color oro, mi raccomando non rosse, l’effetto lumino sarebbe troppo evidente.




Sempre nei vasi è possibile mettere delle palline dell’albero che ci sono avanzate, oppure decorare la base con fiori di carta e inserire nei calici delle candele sottili. Alcuni rami di Nandina domestica, acquistabile presso un fioraio, sono perfeti per riempire qualche vasetto in tavola e ravvivare col suo rosso intenso, mentre se si vogliono smorzare un po’ i toni si possono usare delle stelle di natale gialle in piccole bottigliette tutte rigorosamente uguali.



Se avete un bel vaso basso in vetro potete legare della cannella intorno ad una candela creando una specie di stella, riempire il vaso di frutta secca e depositare la candela con la base di cannella al centro.



Un semplice vaso trasparente può diventare un bellissimo contenitore di candele decorate con nastrini rossi e foglie autunnali o di agrifoglio.
Decorazioni per la tavola di natale: i centrotavola



Con i bambini è bello creare qualcosa per abbellire la tavola, bastano dei cartoncini rotondi da piegare a cono e decorarli come alberi o cappelli da babbo natale o da elfo, sono perfetti anche come segnaposto!



Coni di cartone decorati più sobriamente o fatti con carte decorate sono perfetti per fare dei piccoli alberi da posizionare vicini sfruttando anche le alzate da torta per dare un po’ di movimento alla foresta di alberi di natale.



U§§n cestino con arance decorate con chiodi di garofano, pigne e rametti di pino, è perfetto per abbellire un pranzo di Natale e per profumarlo!



Se avete delle pigne coloratele di argento e oro e mettetele dentro un vaso trasparente e il centro tavola è pronto!
Decorazioni per la tavola di natale: i segnaposto

Oltre a quelli che abbiamo già visto possiamo creare dei segnaposto che fungano anche da portaposate; il vestito di Babbo Natale è semplice da fare e basta del cartoncino rosso e nero.



Con delle pigne e dei cartoncini possiamo fare alcuni segnaposto originali e divertenti, un consiglio? Non fateli tutti uguali!



Se volete potete anche leggere questi tutorial sono dei bellissimi centrotavola!!
Embed This

sabato 26 dicembre 2015

Biglietti di Auguri fai-da-te

E’ tempo di feste, regali, addobbi pacchi, ma non dimenticate anche gli auguri, e cosa c’è di meglio di un biglietto per autuare Buone Feste?

Ovviamente in commercio ci sono mille biglietti di ogni tipo per augurare il Natale… ma vi assicuro che poterte realizzare degli stupendi biglietti di Natale fai-da-te seguendo alcune regole molto semplici.

Per prima cosa i colori da usare sono i classici rosso e verde… non è vero, potete usare tutti i colori che volete, dal marrone al dorato, dal blu all’argentato, non c’è scritto da nessuna parte che le festività natalizie siano bi-cromatiche, anche il fucsia e il viola sono colori molto in voga e ricchi di vivacità!

Però una cosa è da tenere in considerazione quando si accostano i colori, non tutti stanno bene insieme, ad esempio il blu sta molto bene con l’argento e il dorato, ma non lo accosterei al verde, mentre il fucsia è meglio usarlo con l’argento e non con il rosso, il marrone è meglio se è naturale cioè quello del cartone grezzo o della corda.

Il materiale di base è ovviamente il cartoncino, ma su di esso si possono abbinare tantissimi altri materiali, dalla stoffa alla plastica, dalle foglie alla corda e anche alle perline.

Per realizzare un bel biglietto servono delle forbici ben affilate, una matita, un righello, un taglierino, colla da carta e colla caldo… ovviamente dipende dal tipo di biglietto che decidete di realizzare.
1. Biglietti di Natale fai-da-te semplici

Il più semplice da realizzare è quello a strati, piegate a metà il cartoncino e sulla copertina incollate varie figure che andranno a realizzare il disegno, montagne con vette innevate sullo sfondo realizzate con semplici triangoli, due livelli di abeti e una distesa di neve in primo piano, questo darà al biglietto un effetto quasi tridimensionale; per incollare i vari strati di cartoncino usate della colla da carta facendo attenzione che soprattutto i bordi siano ben incollati.



Sempre con la tecnica della sovrapposizione della carta potete realizzare un albero di natale molto semplice con delle strisce di differente spessore e colore, magari anche di differente grammatura. Con bottoni e perline potete realizzare le palline dell’albero oppure potete usare delle palline di carta. Anche in questo caso l’effetto tridimensionale sarà molto carino.




Stessa cosa con cartoncini spessi o pannolenci, un alberello multicolor sta bene su uno sfondo neutro, bianco o panna.



Anche un foglio di carta ritagliato con le forbici da decorazione può diventare uno sfondo carino per un alberello semplice semplice, ricavato da una carta regalo.


2. biglietti di Natale fai-da-te alternativi

Piegate il solito cartoncino a metà e prendete un nastrino verde, tagliatelo in 6 parti di 3 dimensioni diverse.

Piegate ogni pezzetto di nastrino su se stesso e mettete un punto di colla.

Con un nastrino marrone fate il tronco dell’albero e incollatelo sul biglietto, a due a due incollate i nastrini verdi come in figura, lasciate i più corti in cima e fissateli con della colla.

Prendete un nastrino dorato e fate il fiocchetto per la punta dell’albero… ora non vi resta che scriverci dentro!!



Un latro alberello carino lo potete realizzare con un nastrino verde lungo, con la colla stick tracciate una linea in mezzo alla copertina del biglietto, sarà il tronco invisibile, partendo dall’alto incollate il nastrino realizzando i vari rami. Magari con una colla vinilica incollate meglio il tutto e fissate dei bottoncini rossi al centro del tronco.



Anche con la pasta potete fare un biglietto davvero bello e originale, unica cosa vi servirà un cartoncino più spesso. perfetto quello ondulato. Le mini penne le potete colorare prima di incollarle o dopo, decidete voi, anche se io consiglio di colorarle prima per non sporcare il biglietto.

Per incollare la pasta potete usare della colla vinilica o della colla a caldo!



Un altro biglietto davvero originale lo potete realizzare con dei rotolini di carta da pacco o di giornale… l’effetto è molto bello… un po’ più difficile de realizzare, ma con l’aiuto di una matita non dovrete avere grossi problemi.

Tagliate le strisce di carta di diverse lunghezze e poi una ad una arrotolatele su una matita e fissatele con della colla da carta, una volta asciutta li sfilate e sempre con colla da carta li fissate sul biglietto. Attenzione a non sghiacciarli! (io per esempio li incollo quando sono ancora sulla matita così posso premere senza il rischio di rovinare il rotolino…)



Avete presente i pirottini per i dolci? Ecco loro sono perfetti per un alberello alternativo! Guardate che bell’effetto che danno!



Potete anche usare diversi colori, ma ricordate di incollarli su uno sfondo neutro.


3. biglietti di Natale fai-da-te 3D

Prendete un foglio di carta normale bianco, ritagliatelo che sia di mezzo centimetro più piccolo del cartoncino del biglietto di auguri su cui andrà incollato.

Piegatelo a metà e disegnate 3 quadrati come nell’immagine qui sotto, tagliate le 4 linee orizzontali e piegate verso l’alto i quadrati.



Ora incollate il foglio esattamente al centro del cartoncino facendo attenzione a non incollare i tre quadrati che avete ritagliato.



Decorate accuratamente i pacchi regalo e avrete un bellissimo biglietto 3D!



Un altro modo per realizzare un biglietto tridimensionale è quello di prendere 4 strisce di carta di diverse dimensioni e piegarle a ventaglio, incollatele all’interno del biglietto in modo da formare un simpatico alberello che si aprirà per augurare buone feste!



Altrettanto d’effetto è il 3D sulla copertina del biglietto, qui ci vuole un po’ di precisione per disegnare i triangolini e ritagliarli con un cutter ben affilato. Una volta ritagliati vi basterà piegarli in fuori e l’effetto sarà ancora più bello se sul retro si incolla una carta colorata.



Potete anche ritagliare due triangoli uguali o due palline, devono essere con due pattern differenti, uno lo incollate sulla copertina del biglietto e l’altro lo piegate a metà e lo incollate al centro del precedente ma solo per lo spigolo piegato… l’effetto 3D è davvero bello!



Un biglietto 3D molto semplice lo potere realizzare piegando il foglio di carta a metà e praticando un taglio di qualche centimetro (come nel caso dei pacchi), una volta aperto non vi resta che piegare la carta in modo che si formi un triangolo che sarà il vostro albero da decorare.


4. biglietti di Natale fai-da-te “non il solito biglietto”

Questo biglietto ha un biglietto al suo interno… o meglio nel suo retro! davanti un semplice alberello e dietro una taschina che racchiude una pallina con un messaggio segreto!



Se al posto di carta e cartone volessimo usare bottoni? Sono perfetti per delle palline di Natale… Per dare profondità si possono incollare uno dentro l’altro con un punto di colla a caldo, disegnare un filo e bordare il tutto con un bel fiocchetto!



E i bottoni potete anche usarli per fare l’albero, date al resto del cartoncino un effetto “cucito” con dei trattini di penna, il tutto risulterà più in tema!



Se invece volete stupire provate a fare un biglietto con la tecnica del quilling...



Ora non vi resta che trovare la frase adatta da inserire all’interno… io vi consiglio di scrivere sempre prima a matita per evitare errori che vanificherebbero tutto il vostro lavoro!

Una bella frase potrebbe essere:

“Natale non è tanto aprire i regali quanto aprire i nostri cuori.”

oppure

“Che il dolce incanto dell’atmosfera natalizia possa abbracciare le nostre anime ed accendere speranza e letizia nelle menti e nei cuori.”

Scrivetela con il cuore e di sicuro non sbaglierete! Buone feste!
Embed This

venerdì 25 dicembre 2015

NATALE: COME DECORARE E APPARECCHIARE LA TAVOLA



Il Natale è alle porte e, come ogni anno, sarà una splendida occasione per riunire la famiglia e gli amici attorno alla tavola in occasione del pranzo o del cenone. Ecco dunque le nostre idee per decorare ed apparecchiare la vostra tavola natalizia in maniera creativa ed originale, ma sempre e comunque all’insegna del riciclo, del riuso e del fai-da-te, rispettando il più possibile il nostro pianeta.

Un abete come centrotavola



Per la sua realizzazione si consiglia di utilizzare una rivista compatta, ad esempio un fumetto. Le pagine andranno piegate ad una da una in modo che abbiano tutte la stessa inclinazione fino ad ottenere la forma di un abete. A questo punto dovrete spennellare la superficie del vostro albero con acqua e colla vinilica e lasciare riposare per una notte prima di passare alla decorazione. Quando la colla si sarà asciugata, potrete dipingere l’abete con della tempera e decorare con nastri, porporina e stelline colorate, ma anche con fagioli, ghiande, sagome di cartoncino e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Portacandele con materiali riciclati




Realizzare questo portacandele vi permetterà di dare nuova vita ad alcuni materiali di recupero. Vi occorrerà innanzitutto un barattolo di vetro, quindi ricordate di tenerne da parte uno o più, visto che potrete realizzare il vostro portacandele personalizzandolo in modo da adattarlo ad ogni occasione di festa. Per la base del vostro portacandele potrete utilizzare sale grosso, sabbia, cenere, pastina, oppure chicchi di riso, o altri materiali a vostra scelta. Il barattolo potrà essere decorato con paglia, rafia, nastri colorati, stecche di cannella, spighe o bacche. All’interno, naturalmente, inserirete la vostra candela. Quale occasione migliore per realizzarne una nuova riciclando delle vecchie candele? Un’ulteriore idea può essere quella di trasformare in portacandele le vostre bottiglie di vetro, sfruttando la loro imboccatura. Per decorarle vi basterà utilizzare un bel fiocco.

Segnaposto di pasta di sale

Con la pasta di sale potrete realizzare dei segnaposto per decorare la vostra tavola, che potranno trasformarsi in un piccolo pensiero da regalare ai vostri ospiti. Per realizzare la pasta di sale mescolate sale fino e farina bianca nella stessa quantità, aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico e ben modellabile. Con l’aiuto di un matterello stendete la pasta e ritagliate i vostri segnaposto utilizzando le formine per i biscotti. Con l’aiuto di una cannuccia potrete praticare un foro all’estremità superiore del segnaposto, in modo da potervi inserire un nastrino. I segnaposto si seccheranno più velocemente se li riporrete per alcune ore vicino al calorifero. Quando saranno pronti, decorateli a piacere, utilizzando ad esempio tempere o acquarelli.
Centrotavola aromatico




Con pigne, arance, stecche di cannella e chiodi di garofano potrete realizzare un centrotavola che varrà apprezzato dai vostri ospiti sia per il suo aspetto gradevole, sia per il buon profumo che sprigionerà. Decorerete le arance, o eventualmente dei mandarini, a seconda delle dimensioni del centrotavola che vorrete realizzate, bucherellando la loro scorza con dei chiodi di garofano. Legate le stecche di cannella con dei nastri scelti in modo che il loro colore si abbini alla vostra tavola. Disponete il tutto artisticamente all’interno di uncesto o di una ciotola di vetro, che potrete conservare e riutilizzare in occasioni future.
Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli

Il nostro consiglio è naturalmente di evitare il più possibile tutto ciò che è usa-e-getta, ma se proprio non ne potete fare a meno, poiché i vostri ospiti saranno molto numerosi, orientatevi nella scelta di prodotti in materiali completamentecomportabili e biodegradabili, come il mater-bi o la bioplastica derivata dal mais. Un discorso simile vale anche per i tovaglioli di carta. Se ne avrete bisogno, vi raccomandiamo di sceglierli esclusivamente in carta riciclata. Date un’occhiata anche alle nostre istruzioni per realizzare dei bellissimi portatovaglioli fai-da-te. Se poi vorrete mettere in pratica un’idea alternativa, potreste provare a stupire gli invitati servendo le vostre pietanze in piatti commestibili o un’ottima zuppa in un piatto di pane.
Embed This

giovedì 24 dicembre 2015

NATALE 2015: COME REALIZZARE ECO-GIOIELLI DAL RICICLO CREATIVO DELLE LUCINE DELL'ALBERO



Dopo gli eco-gioielli di Mieko, realizzati partendo dal recupero della carta, vogliamo proporvi un’altra idea originale e preziosa per mettere sotto il vostro eco-albero dei bellissimi monili ricicloni. Sono gli orecchini e i ciondoli fatti con le lucine natalizie che oramai non funzionano più. Pensavate di buttarle via? E invece ecco il modo giusto per regalare nuova luce al Pianeta e a chi riceverà questo dono decisamente green.

Perfette per impreziosire i vostri lobi o come ornamento al vostro decolté, le luci rotte dell’albero potranno ancora brillare se abbinate a qualche perla o ninnolo glamour

Cosa vi servirà:
Lucine rotte dell’albero
Pinze
Gancetti
Catenina
Puntine o chiodini
Se vi va, qualche perlina.

Come fare gli orecchini


Per prima cosa svitate le lucine e rimuovetele dal filo. Prendete la puntina o, se preferite, il chiodino e praticate un foro sulla plastica come in figura.


Ora inserite il gancetto di supporto nel foro. Come vedete dalla prima immagine, potrete impreziosirlo con una perlina colorata per aggiungere colore al vostro gioiello.
Applicate il gancio nel gancetto di tenuta e assicuratevi di chiudere bene con le pinze. Ripetete la stessa cosa con l’altro orecchino e, se volete, decoratelo a piacimento, magari colorando l’estremità o applicando qualche strass argentato.

Come fare la collana

La realizzazione della collana è ancora più semplice. Munitevi di catenina e ripetete le operazioni 1 e 2 che avete eseguito per gli orecchini. A gancetto di supporto inserito, infilate la catenina nell’asola e il gioco è fatto.

E non dimenticatevi di fare dei pacchetti buoni con il pianeta, riciclati seguendo i consigli giusti.
Embed This

mercoledì 23 dicembre 2015

Ghirlande fai da te: 3 idee semplici e veloci

Natale è la festa dell’allegria e dello stare insieme ai propri cari, coccolati dal tepore della casa. Ogni stanza merita delle decorazioni ad hoc, dal classico albero agli addobbi più creativi. Non mettete freni alla vostra creatività e date un’impronta personale alla festa più attesa dell’anno. Vi presentiamo tre diverse idee per creare delle ghirlande fai da te per il vostro Natale...



Ghirlande fai da te – 3 idee creative

L’arte delle ghirlande fai da te richiede creatività e una grande sensibilità. Un tocco delicato, ma di grande impatto, è fare ricorso anche agli elementi che la natura ha da offrirci. 
Ecco le nostre 3 idee:

Ghirlanda di eucalipto
Ghirlanda di pigne
Ghirlanda con coppette da dessert
1) Ghirlanda di eucalipto

NATALE DECOR: ghirlande dai nostri giardini.

Abete e vischio sono gli alberi natalizi per antonomasia ma, per quest’anno, provate a realizzare delle ghirlande fai da te con l’eucalipto. Questa bella pianta è elegante e molto invernale. La presenza di verde e rosso tipica della sua natura è ideale per il Natale: non vi resta che creare la vostra ghirlanda.

2) Ghirlanda di pigne





Le pigne sono un vero tesoro della natura e soprattutto sono molto popolari nel periodo di Natale. Non solo ricordano dei piccoli alberi, ma consentono anche di decorare in modi diversi, con idee fantasiose. Seguendo i nostri consigli sarete in grado di creare le vostre ghirlande fai da te di pigne in pochi minuti.


3) Ghirlanda con coppette da dessert




Coppette da dessert, pirottini per muffin e addirittura bicchieri di carta possono essere utilizzati per la creazione di una ghirlanda “alternativa”. Questi stampi per dolci, interpretati attraverso una nuova prospettiva, sono una bellissima e originale decorazione per il vostro Natale all’insegna delle ghirlande fai da te.
Embed This