Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

RICICLO CREATIVO: 10 IDEE PER RIUTILIZZARE CUCCHIAI E CUCCHIAINI DI PLASTICA



Come riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica in modo creativo? Vi avevamo già parlato del riciclo creativo delle vecchie posate tradizionali, ora la nostra attenzione si rivolge a cucchiai e cucchiaini di plastica monouso, che nel mondo ispirano numerosi amanti del riciclo per dare vita a tante nuovi oggetti originali e utili.


Ecco tante idee per riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica grazie al riciclo creativo.
1) Lampadario

Siete indecisi sulla scelta del lampadario? Con un pizzico di creatività potrete provare a realizzare un lampadario con i cucchiaini di plastica, come vi mostra questo video. Tra i materiali utili vi servirà anche una bottiglia di plastica, che potrete conservare e riciclare a sua volta.

2) Lampada da tavolo

Sullo stesso filone del lampadario, potrete creare una lampada da tavolo o da comodino a forma di ananas utilizzando dei cucchiaini di plastica gialli, oppure bianchi, che poi potrete ridipingere. Guardate il video per imparare a costruire la lampada da tavolo con i cucchiaini di plastica.




3) Spilla a forma di rosa

A partire dai cucchiaini di plastica potrete creare una spilla a forma di rosa. La rosa di plastica è adatta anche come decorazione per i vostri accessori o come pendaglio per una collana fai-da-te.



4) Specchio

Dare nuova vita a uno specchio anonimo è una missione possibile. Vi basterà mettervi all'opera per creare una cornice molto originale a partire da cucchiaini di plastica colorati. Così rinnoverete il look del vostro bagno o della vostra stanza.




5) Fiori decorativi

Fiori decorativi realizzati a partire dai cucchiaini di plastica colorati, o che potrete colorare voi stessi scegliendo le vostre tonalità preferite. Questi fiori nati sul riciclo creativo si trovano in vendita su Etsy, ma potrete ricrearli facilmente utilizzando cucchiaini, fil di ferro e perline.




6) Orologio da parete

Un orologio da parete completamente rinnovato, un fantastico regalo fai da te che potrete realizzare a partire da un semplice orologio tondo di base. Potrete realizzare la cornice con dei cucchiaini di plastica gialli e dare vita a un bellissimo girasole.




7) Vaso

Forse non ci avevate mai pensato, ma con i cucchiaini di plastica potrete realizzare anche un originale vaso decorativo grazie al riciclo creativo. Potrete creare un vaso per abbellire la vostra casa con fiori freschi oppure con fiori realizzati da voi con materiali riciclabili. 




8) Collana floreale

Con i cucchiaini di plastica potrete creare una collana floreale. Potrete scegliere cucchiaini di colori diversi da cui ricavare i petali dei vostri fiori. Si tratta di un progetto davvero originale facile da realizzare.




9) Tulipani

Creare dei piccoli tulipani con i cucchiaini di plastica come lavoretto per i bambini. Si tratta di una delle numerose idee creative pensate per i più piccoli e inserite nel libro "Create, Update, Remake", da cui potrete prendere ispirazione.



10) Porta candele

Un porta candele decorativo realizzato con i cucchiaini di plastica. Si tratta di rivestire con i cucchiaini un supporto molto semplice, ad esempio un piattino. Con i cucchiaini creerete la corolla di un fiore e al centro posizionerete la vostra candelina decorativa.

Embed This

domenica 30 agosto 2015

10 IDEE CREATIVE PER RIUTILIZZARE LE VECCHIE FEDERE



Avete ritrovato delle vecchie federe? Buttarle sarebbe davvero un peccato. Le potreste utilizzare semplicemente per spolverare e per pulire vetri e pavimenti, oppure sceglierle come punto di partenza per i vostri progetti di riciclo creativo e creare tappetini, borse, cuscinetti anticervicale e non solo.

1) Tappetino intrecciato

Con le vecchie federe dei cuscini e con le vecchie magliette di cotone potrete realizzare facilmente un tappetino intrecciato per la casa adatto per il bagno, per la camera da letto o la cucina. 


2) Porta tappetino Yoga

Un'idea molto originale per riciclare le vecchie federe è quella di realizzare una borsa che utilizzerete come porta tappetino per lo Yoga. In questo modo potrete risparmiare e esprimere la vostra creatività. 


3) Federe decorate

Avete delle vecchie federe che vorreste rinnovare per riutilizzarle sui vostri cuscini? Ecco che potrete decorarle passo dopo passo applicando delle sagome ricavate dalla stoffa decorata. 

4) Shopping bag

A partire da una vecchia federa potrete realizzare una shopping bag, una borsa della spesa di stoffa che potrebbe esservi utile sia al supermercato, quando farete soltanto una piccola spesa, sia al mercato e dal panettiere. Recuperate le vecchie federe per il vostro nuovo progetto. Vi basterà aggiungere dei manici per ottenere una nuova borsa della spesa.



5) Sacca per lavare i capi delicati

Un trucco per lavare in lavatrice i capi delicati? Si tratta semplicemente di inserirli in una vecchia federa prima di riporli nel cestello della lavatrice. Questo metodo risulta molto utile per il bucato in lavatrice di biancheria intima delicata, scarpe di tela, peluche e capi che presentano delle decorazioni o dei bottoni che rischiano di staccarsi e rovinarsi. Potete aggiungere un nastro alla federa per chiuderla a sacco.

6) Cuscinetti anticervicale

Cuscinetti antidolore fatti in casa con materiali naturali. Li potrete preparare utilizzando noccioli di ciliegia, semi di lino e pula di farro o con altre materie prime utili come imbottitura. I cuscinetti antidolore si utilizzano caldi o freddi, a seconda delle esigenze. E come involucro potrete usare le vecchie federe. 



7) Abitino da bimba

Se siete abili come sarte o comunque nel cucito non tralasciate la possibilità di realizzare un abitino da bambina da una vecchia federa. Utilizzerete proprio la federa come tessuto di partenza seguendo un semplice tutorial.


8) Grembiuli da cucina

Un'altra idea per riutilizzare le vecchie federe dei cuscini è quella di realizzare dei grembiuli o grembiulini da cucina per i grandi o per i bambini. Il tessuto della federa sarà il materiale di partenza e potrete aggiungere delle decorazioni a piacere. 


9) Creare una gonna

Creare una gonna da una vecchia federa del cuscino non è una missione impossibile, basta saper cucire, avere a disposizione una macchina da cucire e mettere in gioco un pizzico di creatività. 


10) Pulire il ventilatore

Forse avevate già pensato di riutilizzare le vecchie federe per spolverare, per la pulizia dei vetri, degli specchi e dei pavimenti, ma magari non avevate mai testato la loro utilità nella pulizia del ventilatore. 
Embed This

sabato 29 agosto 2015

LIBRERIE FAI DA TE: IDEE DI RICICLO CREATIVO




Librerie fai da te, soluzioni originali e accattivanti per far rivivere, sotto forme inaspettate, vecchi mobili o persino oggetti destinati alla spazzatura. Ed ecco che l’upcycling ci viene in aiuto perché la sua forza è proprio il recupero creativo. Le scale, in quest’ottica, ospiteranno sui pioli libri e riviste, come le cavità dei bancali o le cassette della frutta, che opportunamente assemblate, si trasformeranno in strutture articolate esteticamente ineccepibili. Insomma, è tempo di riappropriarsi dell’arte di arrangiarsi e noi italiani, in tal senso, siamo certamente avvantaggiati.


Negli ultimi tempi ho un debole per le librerie verticali, dove i libri, apparentemente privi di una struttura portante, sembrano guglie cadenti o instabili Torri di Pisa, ed è proprio questa loro caratteristica, l’instabilità, a rendermele così simpatiche. Ma se i modelli di design, per quanto accattivanti, costano un po’ troppo, le alternative fai da te sono a portata di comune mortale. Per di più ottimizzano gli spazi, adattandosi meravigliosamente all’ampio loft come al mini-appartamento. Bastano poche mensole, preferibilmente quadrate, disposte l’una sopra l’altra, a distanza regolare, per creare una libreria verticale fai da te degna dei migliori esemplari in commercio. Posizionando i libri sulle mensole, l’uno sopra l’altro, l’effetto visivo è assicurato.



Parlando di riciclo creativo non potevo ignorare le potenzialità dei bancali di legno e delle cassette della frutta, must have di ogni appassionato di bricolage domestico. Nel caso delle librerie fai da te, tornano entrambi particolarmente utili. Se i pallet accolgono nelle loro cavità libri e riviste, purché si provveda preventivamente a creare delle basi di legno con assi recuperate da altri bancali, le cassette della frutta si trasformano, facilmente, in librerie componibili. E’ sufficiente carteggiarle, eventualmente verniciarle, e assemblarle fra loro fissandole con colla per legno.


Infine le scale a libretto: basterà aprirle e posizionare delle tavole realizzate su misura tra un piolo e il suo corrispondente. Quindi sistemare i libri, alternandoli con qualche suppellettile, vasetto di fiori o quant’altro suggerisca la fantasia. Anche in questo caso la scala può essere personalizzata con l’uso di vernici.
Embed This

venerdì 28 agosto 2015

Riciclo creativo: idee decoro con i sassi

Una passeggiata in riva al mare, oppure lungo un fiume o tra i sentieri di montagna nei pressi di un ruscello, può regalare tante sorprese. Come ad esempio scopriresassi di forme e colori particolari, levigati dal tempo e dell’acqua, che possiedono contorni curiosi a dispetto del formato. Dedicare del tempo alla ricerca e alla scelta potrebbe diventare un passatempo interessante, in previsione di un utilizzo casalingo per trasformarli in elementi decorativi di riciclo creativo. Nonostante appaiano statici, i sassi sono in perenne e costante trasformazione. La loro superficie, e anche il colore, è in balia degli agenti atmosferici che, secondo dopo secondo, agiscono modificandone l’aspetto.

Spesso a incuriosire è proprio la forma che può ricordarci qualcosa, ad esempio un cuore oppure un animale, oltre al colore e alle sfumature assunte attraverso la luce. Molti gli artisti che amano dedicare tempo e creatività ai sassi e al riciclo creativo: il designer Bruno Munari ha dedicato loro anche un libro illustrato. Per questo cercare e trasformare un sasso in un elemento decorativo potrebbe diventare la valvola di sfogo per la felicità di ognuno. Il giusto piano di lavoro dove esprimere se stessi in modo facile, semplice e rigenerativo. Non è indispensabile essere pittori famosi o esperti di miniature, anche una collezione di sassi sfumati potrà rallegrare la casa.

Sassi: come si decorano


Dopo aver trovato i sassi su cui lavorare è bene pulirli da polvere e fango, magari immergendoli in un catino pieno d’acqua calda e un po’ di sapone. Oppure, per igienizzarli completamente, potrebbe risultare utile bollirli in acqua e quindi scolarli. Lasciate asciugare al sole oppure sopra un panno di stoffa. L’utilizzo primario è quello che contempla i sassi al naturale, senza interventi pittorici o di sorta. Ad esempio, con elementi di formato decrescente e spessore minimo è possibile creare piccoli totem decorativi, oppure torri da utilizzare come basi per candele. Oppure fissarli con la colla a presa rapida a coperchi di scatole di cartone o metallo, così da ottenere divertenti pomoli. Sfruttando invece la dimensione e i colori si possono creare piccoli quadretti decorativi, incollando i sassi a una base di cartone bianco utilizzando una colla resistente. Si può giocare con le fisionomie e le sfumature naturali delle pietre, ottenendo piccoli mosaici semplici, oppure fissandoli su carte per acquarello dipinte con velature leggere. O ancora creare piccole stradine o pedane in giardino, basi per la doccia in casa o rivestire le pareti con originali mosaici. Fissando i sassi sopra una base magari in gomma, si possono realizzare divertenti zerbini o sottopentola.

Se amate forare con il trapano, è possibile trasformare i sassi in oggetti di uso comune, ad esempio comode maniglie per cassetti e porte. Ma anche inciderli per creare piccoli decori interni come cuori, foglie, animaletti vari, fino a trapassare la superficie per inserire cordini, fili di metallo e nastri e ottenere originali monili. Ma anche sfruttando il formato ridotto dei sassi e ottenere gemme singolari per anelli e orecchini. Se la vostra passione è dipingere, disegnare o pitturare, sfruttate i sassi come piccole tavolozze. Si possono realizzare scritte o nomi, piccoli messaggi utilizzando pastelli o pennarelli indelebili di colore bianco, magari anche pittura acrilica della stessa tonalità. Oppure riprodurre l’effetto pizzo e macramè ricreando trame delicate, ma anche ispirandovi alle fisionomie del mare per disegnare trame simili a conchiglie, ricci, piccole meduse, coralli. Giocate con i colori sfruttando il contrasto dato dalla base, così da evidenziare il decoro.

I sassi si possono dipingere creando linee sottili, magari dorate o argentate, oppure strisce parallele multicolore, ma anche dipingere singolarmente con una tinta ottenendo una campitura piena e uniforme. Per far risaltare la tonalità, dipingete prima il sasso con una base di bianco, quindi ad asciugatura avvenuta completate con i colori prescelti. Fatevi ispirare da ciò che vi circonda sfruttando la forma del sasso per realizzare cuori, animaletti, coccinelle, foglie, pesciolini, cactus, fiori, piccoli gufi, fino alle trame elaborate di un pizzo o di un mosaico. Sfruttate il web per confrontarvi con idee, realizzazioni e ispirazioni sempre diverse. E per le amanti della maglia e del crochet, ma anche della carta e della colla, rivestite i sassi di grande formato con piccole trame delicate per ottenere originali centrotavola, simpatici fermacarte e fermaporta. Oppure elementi decorativi di carta velina dai colori tenui e delicati da porre accanto alla finestra.
Embed This

giovedì 27 agosto 2015

Riciclo creativo: idee decoro con rami e legnetti

Tempo di mare, montagna e scampagnate, ma anche di scoperte all’aria aperta e doni da parte della natura. Con una semplice passeggiata sarà facile recuperare legnetti secchi, rami caduti dagli alberi e frammenti levigati da sabbia e acqua di mare. Piccole preziose presenze in grado di ritrovare nuova vita nelle nostre case, abbandonando la staticità per una nuova collocazione. I legnetti sono articoli versatili e che ben si adattano alla lavorazione e al fai da te. Si possono tagliare, limare, sbiancare, incollare, dipingere e trasformare, il loro riciclo creativo non risulterà mai banale ma un simbolo della natura che ritrova vita sotto un’altra veste.

Progetti decorativi a costo quasi azzerato, materiali e oggetti che impreziosiscono l’arredo con un tocco naturale. Basta armarsi di pochi utensili, tanta fantasia e voglia di recuperare senza sprecare. Il riciclo creativo arriva in soccorso garantendo la possibilità di realizzare oggetti utili, di gradevole impatto e stilisticamente interessanti. Indispensabili per arredare la casa o da trasformare in doni unici, da regalare ad amici e persone speciali.




Per utilizzare i rametti è importante pulirli dai detriti e dalla sporcizia, con l’aiuto di una spazzola, carta vetrata e un coltello da cucina. In questo modo risulterà più facile grattare via parti resinose ed escrescenze. L’idea più semplice è quella di utilizzarli come decoro per portacandele, fissando i rametti intorno al supporto con l’aiuto di una pistola per colla a caldo. L’altezza dei rametti dovrà risultare simile ma non uguale, il supporto potrà essere un barattolo di metallo oppure un bicchiere di vetro. Potrete rifinirli con un cordino esterno bianco da fissare con alcuni giri intorno al portacandele.

I rami si possono anche decorare e dipingere con colori catalizzanti, magari alterando il bianco con l’azzurro e l’ottanio e qualche fiore delicato. Oppure tonalità fluo appariscenti e molto evidenti, da comporre all’interno di un vaso di vetro per un singolare angolo decorativo abbinato a stampe e cartoline in tinta. Si possono realizzare rami anche dalle tonalità multicolor intervallando pois, strisce, forme geometriche per ottenere oggetti colorati da disporre come centrotavola con pigne, sassi e candele. I rametti possono diventare singolari chiuditenda, originali campane a vento, lega tovaglioli segnaposto, elementi decorativi per decorare cornici ma anche particolari tovagliette per la prima colazione. Fino a trasformarsi in piccoli elementi naturali da ridipingere con spray oro lucido o rame e diventare ciondoli particolari, parti di collane e bracciali naturali.




La fortuna di imbattersi in rami dal formato più corposo può garantire un effetto decorativo d’impatto, quindi un nuovo elemento alternativo per rimodernare l’arredo di casa. Con una serie di rami di media altezza di può realizzare un angolo décor magari rivestendoli con tubolari di maglia o uncinetto multicolor, oppure dipingendoli di bianco e trasformandoli in un mini spazio green in total white per il prossimo Natale, da addobbare con luci e palline in tinta. Oppure semplicemente elementi decorativi come quinte originali in una camera da letto dai toni naturali e dai colori puliti. Con i rami si possono ottenere appendiabiti singolari fissandoli a una base di legno, quindi porta gioielli e porta abiti. Un ramo da far pendere con due corde dal soffitto, o dalla parete, può trasformarsi in una zona abbigliamento dove posizionare le grucce. Ma anche un comodo porta utensili da cucina da far penzolare sopra il piano di lavoro, dove legare dei cordini con ganci per fissare l’attrezzatura necessaria per pietanze e piatti gustosi.
Embed This

mercoledì 26 agosto 2015

Portapenne Fai da Te con il Riciclo Creativo dei Barattoli di Latta



In occasione del rientro a scuola o, come dicono in inglese back-to-school, puoi preparare un simpatico portapenne fai da te con il riciclo creativo dei barattoli di latta.
Quante volte davanti ad un barattolo di latta ti sei detta: "lo metto da parte, può sempre servire"?
E metti da parte oggi, metti da parte domani, ti ritrovi in poco tempo la cucina invasa da barattoli e devi decidere cosa farne. Mi è venuta l'idea osservando mio marito mentre faceva dei ritocchi in casa con il silicone, attratta dalla facilità di applicazione e perfetta plasmabilità, ho deciso di provare ad usarlo come collante per le perline. Altre volte è capitato che il silicone si è rovinato anche se il tubo era ben chiuso, un motivo in più per non rischiare di buttarlo ed utilizzarlo per la decorazione di questo portapenne e di vasetti in vetro.






Occorrente:

Silicone e pistola per silicone
Una piccola spatola
Barattolo di latta
Perline

















Applica il silicone a piccole dosi e, aiutandoti con una piccola spatola distribuiscilo sulla superficie del barattolo. Una volta ricoperto completamente di silicone, fai cadere a 'pioggia' le perline, si attaccheranno senza difficoltà. Fai asciugare per almeno due ore.
Embed This

martedì 25 agosto 2015

Come realizzare un porta-uncinetti con i Barattoli di Latta


Riciclo Barattoli di Latta







Occorrente:

2 spugnette da riciclare ( vanno benissimo quelle che si trovano nelle cassette della frutta)
Forbici
Barattolo di latta
Colla a caldo
Calzino spaiato

Come realizzare un porta-uncinetti con i Barattoli di Latta


Taglia una delle spugnette prendendo come misura di riferimento l'altezza del barattolo.



Con la colla a caldo fissa la spugna al barattolo e taglia la parte in eccedenza.



Dividi l'altra spugnetta a metà e arrotola le due strisce ottenute come mostrato in foto.




Taglia il calzino prendendo come riferimento l'altezza del barattolo.



Infila il calzino sul barattolo ed inserisci la girella di spugna all'interno.

Embed This

lunedì 24 agosto 2015

Riciclo Creativo Bottoni - Idee di Riuso



Coloratissima Cintura da Riciclo Creativo dei Bottoni avanzati e raccolti

I Bottoni con le loro molteplici forme e colori si prestano a essere riutilizzati e riciclati in mille modi. Ho raccolto alcune idee originali, tutte corredate da tutorial, per mettere in moto la creatività e suggerire nuovi riutilizzi. Di seguito le foto e una breve descrizione, allora buon divertimento con il Riciclo Creativo!



Un'idea originale per rinfrescare un vecchio cuscino e dargli un look molto moderno 






Ecco un bracciale colorato, moderno e allo stesso tempo elegante, realizzato riutilizzando vecchi bottoni






Bracciali spiritosi e semplicissimi da realizzare per colorare la tua estate




Scegli tra i bottoni i più caratteristici, un pò di colla ed ecco degli anelli adatti ad ogni abbigliamento 






Restyling di comuni infradito con il recupero dei Bottoni per renderle davvero uniche!

Embed This