Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

Scatola di bambù

Per cambiare rispetto alla solita scatola di cartone ecco come creare una scatola di bambù riciclando delle semplici tovagliette.

scatola-di-bambu
Ecco cosa vi occorre:
1 tovaglietta di bambù
2 pezzi di legno
Colle e due piccole viti
10 cm di elastico
1 perla grande di plastica e un pezzettino di corda


1

In questo caso la tovaglietta misura 40 x 32 cm. La cassetta creata sarà larga quindi 32 cm, larga 10 cm e alta 7,5 cm.

2

Tagliare quindi due pezzi di legno di 10 cm e di 7,5 cm.

3
4
5
6
7
30

Embed This

mercoledì 29 aprile 2015

Una libreria molto originale...

Libreria o bilancia? Quanto pesa un libro?
L’idea è semplice ma allo stesso tempo geniale. Narrativa contro saggistica, libri letti contro libri ancora da leggere: decidete voi cosa mettere sui due “piatti della bilancia”!

libri appesi
libri appesi1
libri appesi2

Embed This

martedì 28 aprile 2015

Tavolino di cassette: idea strepitosa!

Ecco un bel progetto di riciclo semplice e dall’effetto garantito! Quattro casse per patate e un paio d’ore di lavoro ed otterrete un bel tavolo dal look rustico.
tavolino-cassette
Prima di iniziare, dobbiamo ovviamente procurarci le casse di legno. Cercate dai fruttivendoli  o negli annunci. Vi servono 4 casse uguali,  delle stesse dimensioni. Se le trovate con le  scritte sui lati, ancora meglio, l’effetto decorativo è maggiore.
1 – Innanzitutto bisogna controllare bene le casse , eliminare eventuali chiodi in eccesso e ribattere quelli che servono. Disporre le casse come da figura avvicinandole il più possibile per evitare buchi.
2 – Avvitare le casse insieme dall’interno. Utilizzare viti color bronzo anziché quelle di acciaio; creano un effetto più “antico”. Si può anche scegliere di nascondere le viti con lo stucco per legno.
3 – Per i piedi occorrono degli zoccoletti di legno (4 zoccoletti delle dimensioni di 2 x 4 cm). Si può anche scegliere di mettere le ruote.
4 – Per terminare basta levigare leggermente con carta vetrata e applicare una finitura per legno di un colore leggermente più scuro rispetto alle casse. Questo permette di uniformarle.

tavolino-di-cassette
Nota: Quando le casse saranno assemblate, si creerà un buco al centro del tavolo. Può essere utilizzato per mettere una pianta o un elemento decorativo a scelta.

Embed This

lunedì 27 aprile 2015

Riciclo vecchi giocattoli: Dentosauro!

Cosa non si farebbe per far lavare i denti ai bambini!
Sicuramente rendere il momento della pulizia del denti un gioco, facilita il compito. Una idea può essere questo portaspazzolino a forma di dinosauro, il dentasauro!


dinosauro
Si realizza forando un dinosauro giocattolo (solitamente sono cavi all’interno) con l’aiuto di un cutter o coltellino appuntito o con la punta del trapano.

Embed This

domenica 26 aprile 2015

Lampadario di spille da balia

Questo lampadario, di ispirazione leggermente “dark” , è un originale modo per riciclare le spille da balia. Certo, ve ne occorreranno tantissime e tanta pazienza per incatenarle fra loro, ma il risultato è sicuramente sorprendente. Come base, utilizzate la rete di fil di ferro.
lampada graffette
Occorrente
spille di sicurezza (ben 1300 pezzi)
Rete di filo di ferro
Filo di ferro
Lampadina con supporto
Cavo elettrico
Spina
Pinze

Come procedere
Create una forma a campana con la rete di filo di ferro aiutatevi con una ciotola. Quando la forma raggiunta vi soddisferà tagliate la parte eccedente e unite le parti tagliate con il filo di ferro per tenere stretto il fondo. Ora dovete tagliare un foro per il montaggio della lampadina nella parte superiore. Dovrà essere abbastanza stretto per non farla scivolare fuori.

graffette1
Ora arriva una parte molto semplice ma che richiede tempo e pazienza: aggiungere le spille di sicurezza! Create lunghe catene di spille per poi agganciarle alla rete. Man mano che procedete controllate che le spille non si aggroviglino fra loro e che le catene abbiano lunghezze diverse!
graffette
L’ultima cosa da fare è l’installazione del raccordo della lampadina. Se volete potete aggiungere un interruttore per il cavo.
graffette2
Embed This

sabato 25 aprile 2015

Riciclo creativo giocattoli: l’attaccapanni

Gli attaccapanni in casa non sono mai abbastanza. Sono peraltro uno dei lavori di riciclo creativo più immediati, utili e facili da realizzare.

Quello che vi proponiamo è realizzato con animali di plastica. Perfetto per la cameretta ma non solo.


Dipingendo il tutto in un colore che si adatta all’arredamento il risultato è simpatico e sorprendete.
Tra l’altro è un lavoretto di riciclo creativo che potete condividere con i vostri bambini.
Seguendo il tutorial fotografico sarà facilissimo da realizzare!
















Embed This

venerdì 24 aprile 2015

Riciclo creativo mollette di legno

Ecco sei modi molto semplici e creativi per riciclare in maniera utilissima le mollette in legno.
Vasi speciali
Queste adorabili piccole “botti” in realtà non sono altro che banali vasi in plastica ricoperti da mollette di legno incollate o tenute insieme da pezzi di corda.

mollette0
Centrotavola
Con un po’ di creatività si può creare un centrotavola comodo per appoggiare le pentole, i vasi, ecc.
mollette
Portafoto
Questo sole di mollette (alternate piccole e grandi) è creato con un semplice cerchio di cartone.
mollette01
Magneti
Con piccoli magneti attaccati sul retro della molletta il vostro frigorifero diventerà una magnifica lavagna porta appunti.
mollette03
Cavi
Tenete in ordine i vostri cavi semplicemente avvolgendoli intorno ad una molletta di legno opportunamente personalizzata.
mollette02
Agenda
Scrivi sul lato di 7 mollette i giorni della settimana. Appendete poi i vostri appunti e trasformate 7 mollette in legno nella vostra personale agenda.
mollette04


Embed This

giovedì 23 aprile 2015

Come realizzare una sedia da un bancale: ricicliamo insieme

Lo vediamo ovunque. Con i bancali per lo stoccaggio dei pallet si può realizzare di tutto. Letti, divani, tavolini, mobili, scrivanie. Quello che vi proponiamo oggi è un passo a passo fotografico per realizzare una sedia partendo da un bancale.


Per realizzare una sedia occorrono:

1 bancale
68 viti da legno
vernice


Aprire completamente il bancale separando tutti i pezzi e rimuovendo tutti i chiodi.
Tagliare 10 pezzi da 45 cm di lunghezza (2 per le gambe anteriori, 5 per la seduta, 2 per lo schienale e 1 per chiedere dietro la seduta.

Tagliare 2 stecche da 90 cm (gambe posteriori)
2 stecche da 35 cm per i laterali
1 stecca da 40 cm per anteriore
2 stecche da 20 cm (blocchi di giunzione)
4 da 12 cm per le giunzioni

Procedere così





















Embed This

mercoledì 22 aprile 2015

Tavolo rivestito di fumetti... idea creativa!

Rinnovare un vecchio tavolo con il piano rovinato o un anonimo tavolo che non vi piace più è semplice e divertente se utilizzate fumetti iconici della vostra infanzia. Aggiungerete immediatamente una nota di colore ed allegria a tutta la stanza.

tavoloricoperto
MATERIALI &  ATTREZZATURE
Fumetti – Tavolo – Colla vinilica -  Pennarello nero  - Vernice trasparente
Spatola o righello – Cutter o forbici affilate – Pennelli

COME PROCEDERE
♥ FASE UNO
Pulite il tavolo con carta vetrata e, volendo date una morbida mano di vernice ad acqua bianca per dare l’effetto sbiancato come da foto. Per fare questo, prendete una piccola quantità di vernice, pulire il pennello su un foglio di giornale per rimuovere l’eccesso, poi una volta che la vernice si è quasi seccata, passarlo sulle gambe del tavolo. 
Ripetere l’operazione.
♥ FASE DUE
Scegliete le immagini dei fumetti più belle e significative e tagliarle e riordinarle sul tavolo creando un bel design che vi soddisfi.
 ♥ FASE TRE
Per rendere il tutto più ordinato, creare una bordatura nera alle immagini dei fumetti con il pennarello nero.
 ♥ QUARTA FASE
Utilizzando una piccola spatola o un pennello spalmare le immagini con una piccola quantità di colla vinilica e procedere ad applicarle sul tavolo facendo attenzione che una eccessiva bagnatura non crei rughe sulle immagini.
♥ FASE CINQUE
Lasciare asciugare poi proteggere la parte superiore del tavolo prima con una spennellata di colla vinilica annacquata, poi con una vernice trasparente.

Embed This

martedì 21 aprile 2015

Bulbi da fiore: un' idea primaverile

Le vediamo contenere ogni cosa. I bulbi delle lampadine sono decorative, romantiche e arredano. Ma come realizzarle? Ve lo spieghiamo passo a passo.

lamp0
Avrete bisogno di
Lampadine
Fil di ferro sottile
Piccolo trapano a mano o, in alternativa, chiodi sottili
Seghetto, martello, pinze, cacciativi, ecc
Carta vetrata
Panno morbido
Come procedere
Tenendo il bulbo della lampadina con il panno morbido, appoggiarsi su un pezzo di legno e tagliare la punta della lampadina come mostrato qui di seguito.

lamp1
Meglio indossare gli occhiali di sicurezza e con il cacciavite rompere la parte di vetro. Rimuovere i pezzi di vetro aiutandosi con il cacciavite.

lamp2
lamp4
Arrotolare un pezzo di carta vetrata e “lisciare” la parte interna del vetrino rotto. Rimuovere tutto l’interno della lampadina.

lamp5
lamp6
Risciacquare  il bulbo così ripulito con un po’ di acqua tiepida e sapone. Lasciare asciugare.
Praticare due fori su entrambi i lati del filetto della lampada con il trapano a mano o semplicemente con un sottile chiodo.

lamp7
Tagliare un pezzo di fil di ferro, spingere le estremità attraverso i fori e ripiegarlo con le pinzette.

lamp8
Embed This