Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

Portacandele fai da te





Le candele sono bellissime ma anche piuttosto costose. Ecco come realizzare delle splendide candele (o meglio, portacandele) con poco. Per realizzare questo progetto avrete infatti bisogno di pochissime cose.



Un vaso o bicchiere di vetro
Una pistola per colla a caldo

Vernice spray
Un olio vegetale
Una piccola candela

Come procedere

Il vaso ideale da utilizzare per questo progetto è di dimensioni regolari, con bocca larga almeno 10 cm in modo che il calore della candela non possa andare a sciogliere la colla (se fosse troppo vicino al vetro potrebbe succedere!)



Innanzitutto ricoprire il vaso con l’olio vegetale. Se ne versate troppo asciugatelo con un tovagliolo di carta. Fate attenzione a ricoprire con l’olio ogni parte del vaso.


Iniziate a spargere la colla dal fondo del vaso, in maniera casuale, creando una sorta di ragnatela. Salite poi sulle pareti sempre sovrapponendo la colla. Attenzione a maneggiare il vaso perché la colla a caldo surriscalda il vetro.



Una volta che la colla si è asciugata e raffreddata, è il momento di rimuovere il vaso. Aiutandovi con un coltellino piatto o un cacciavite staccate la colla dal vaso e pian piano rimuovetelo.
A questo punto rimuovete lo strato di olio sia dal vaso che dalla colla usando un po’ di acqua e sapone con molta attenzione. Lasciate asciugare.

Ora siete pronti a verniciare la colla con la vernice spray. Una volta che la vernice è completamente asciutta rifare scorrere la “ragnatela” dentro il vaso di vetro ed il gioco è fatto!