Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2014

Decorare la tavola di Capodanno!

Ci siamo quasi. Tutto è pronto: menù, centrotavola e tovaglia. Manca solo un tocco finale: la decorazione dei tovaglioli.

Vi proponiamo alcune semplici idee per dare il tocco finale alla vostra tavola natalizia.

La bellezza della semplicità
Un tovagliolo piegato a tasca decorato con un rametto di sempreverde. Le posate disposte in modo originale, una piccola tovaglietta decorata con rami di vite.



Oro e bianco
Cercare un bell’anello portatovagliolo color oro in cui infilare a fazzoletto il tovagliolo e la forchetta.



Pois
L’allegria dei pois per questa tavola natalizia. Il tovagliolo, arrotolato è stretto ai due lati da piccoli campanellini.



Fiocco
Imitiamo i regali di natale avvolgendo piatti e tovaglioli con un bel nastro di raso che forma un bel fiocco!



Bianco e rosso
Stile orientale con piccolo mestolo in ceramica racchiuso dentro il tovagliolo con un rametto fiorito.



Sempreverde
Un piccolo rametto di sempreverde unito ad un adorno natalizio racchiudono un bianco tovagliolo.



Feltro
Lana e feltro per questi rametti di agrifoglio adornati con piccoli campanellini.



Molletta
Una bella molletta sapientemente decorata con carta colorata stringe il tovagliolo. Aggiungere una ciotola da colazione, alcuni rametti di sempreverde o rosmarino racchiusi in un coperchio.



Un dono sul piatto
Un pacchetto regalo che custodisca un dolcetto da gustare a fine pasto.



Candela con messaggio
Una candela sul piatto con un messaggio specifico per la persona, funge da originale segnaposto.



Oro e rosso
Un tovagliolo racchiuso in un nastro rosso e adornato con rametti di bacche in tinta completa questa raffinata tavola dorata.



Juta
Un semplice pezzo di juta decorato con un bottone in tinta ai tovaglioli. La bellezza della semplicità!



Forchetta
Una vecchia forchetta sapientemente piegata sarà un originale portatovagliolo!



Regalo
Usate il tovagliolo per avvolgere un piccolo regalo racchiuso in una scatola.




Auguri!

www.lafavolaincantata.it

Embed This

martedì 30 dicembre 2014

Un semplicissimo centrotavola festivo...

Natale è passato e Capodanno è alle porte e sicuramente le cose da organizzare sono ancora tante: cibo, regali, decorazioni, tutto dovrà essere perfetto. Se vi manca il centrotavola e avete il tempo contato, ecco come fare un centrotavola festivo facile, veloce, economico e riciclato!

centrotavola

Materiale occorrente
Bottiglie di vetro : 3
Nastro dorato
Pallina di Natale
Ramoscelli di sempreverde


ct1

Passo a passo

ct2

Infilare la pallina di Natale nel nastro dorato.


ct3

Infilare il nastro nella pallina dalla parte opposta. Creerà un anello.

ct4

Formare un triangolo con le tre bottiglie e inserire l’anello creato con il nastro. Tirare le estremità e chiudere con un semplice nodo e fiocco.

centrotavola1

Inserire nelle tre bottiglie un rametto di pino ciascuna, fino a toccare il fondo.
Semplice ed efficace!

Embed This

lunedì 29 dicembre 2014

Stella di Natale fai da te effetto 3D


Composta interamente da coni di carta, questa stella di Natale 3D è veramente molto facile e veloce da realizzare seguendo il nostro passo a passo.


Se non trovate i bicchieri di carta a cono già fatti potete crearli voi stessi arrotolando e fissando a cono del semplice cartoncino. Oltre ai coni di carta vi occorrerà la colla a caldo o altra colla in alternativa.


Applicare alcune gocce di colla a caldo al bordo del cono e far aderire rapidamente ad un altro cono. Creare 9 coppie di coni e lasciare asciugare.


Incollare le coppie di coni insieme per formare un cerchio applicando la colla vicino ai fondi dei coni.

Incollare 9 coni sulla parte superiore del cerchio per formare un secondo strato e lasciare asciugare.


Incollare 4 coni in più sulla parte superiore del livello precedente e lasciare asciugare.


che ne pensate???



Embed This

domenica 28 dicembre 2014

Addobbi di Natale: fiocchi da attaccare alle finestre




In questi giorni anche i più tradizionalisti cominceranno ad abbellire la propria casa e a riempirla di decorazioni e addobbi di Natale. I bimbi avranno anche qualche giorno di vacanza e potrebbe essere l’occasione giusta per divertirsi a creare. Oggi vedremo insieme come realizzare degli addobbi da appendere o attaccare alle finestre. E’ molto suggestivo quando fa buio vedere le finestre delle case illuminate e decorate!

Al lavoro, dunque! Cominciamo con qualcosa di semplice: i fiocchi di neve . Chi di noi, da bambina, non ha mai piegato e ritagliato i fogli di carta, trasformandoli in originali fiocchi di neve? Proponiamo ai nostri bimbi la stessa cosa. In America e nei paesi del nord, dove spopola il caffè lungo, i fiocchi di neve ritagliati vengono benissimo con i filtri del caffè: sono già rotondi e basta piegarli e intagliarli.


Come realizzare i fiocchi di neve con la carta

Se non li trovate, poco male, ecco i brevi passaggi per realizzare dei fogli con la normale carta. Prendete un foglio, cartoncino o anche di velina (più difficile da utilizzare, ma dalla resa più lieve ed eterea), piegatelo a metà e ancora a metà. Il quadrato ottenuto dovrà essere piegato a sua volta a metà e diventare un triangolo. Ora potrete dar sfogo alla vostra fantasia intagliando il triangolo che potreste trasformare in spicchio (e ottenere così dei fiocchi rotondi) arrotondando la base. L’importante è che ogni lato che intaglierete dovrà avere almeno una parte di carta integra. Più ne farete, più abili diventerete!



Una volta realizzati, potrete decorare i fiocchi dipingendoli con gli acquerelli, oppure passando un velo di colla e spolverandoli con la porporina.



Infine avrete due possibilità per attaccarli alla finestra. O con un semplice nastro biadesivo, oppure bucandoli e infilando un nastrino. In questo caso potrete appenderli attaccandoli agli stipiti delle finestre o facendo passare il nastro nel bastone che sorregge le tende. Potrete utilizzare nastri colorati o fili di nylon trasparenti. Sono d’effetto anche diversi fiocchi legati insieme in verticale e appesi alle finestre. Ecco qualche idea.



Guardate che meraviglia questa serie di vetrine!



Ovviamente nulla vi vieta di utilizzare i fiocchi anche in altro modo: come addobbo per l’albero di Natale, come decorazione per i pacchetti, come sottopiatto per una tavola natalizia… a voi l’iniziativa! In attesa della neve vera, divertiamoci a creare i nostri fiocchi di neve! Buon lavoro!!

Embed This

sabato 27 dicembre 2014

Riciclo creativo: riutilizzare i barattoli di vetro per regali di Natale




I classici barattoli della marmellata avranno nuova vita con questa idea di riciclo creativo

Siete alla ricerca di idee originali per regali di Natale last minute senza però sforare il vostro budget? Detto fatto, armatevi di tanta fantasia e seguite le nostre proposte home made e economiche che vi permetteranno di reinventare i barattoli di vetro trasformandoli in sfiziosi regali per le amiche e per i bambini.
Kit in barattolo per i dolci fatti in casa

La prima proposta è quella dei kit in barattolo per dolci fatti in casa. Se avete delle amiche che vanno matte per i vostri dolci ma non avete il tempo di preparare numerose confezioni, regalate loro un preparato con la miscela della loro ricetta preferita all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. Al barattolo potrete allegare un biglietto personalizzato sul quale trascriverete la ricetta e il procedimento da seguire per la realizzazione. La miscela sarà composta dagli ingredienti secchi ai quali si dovranno aggiungere solo quelli freschi come burro, latte e uova. Per rendere la confezione ancora più accattivante inserite i vari ingredienti in strati giocando sulle diverse tonalità di colore: il risultato sarà stupendo!


Barattoli di vetro con paste modellabili

Un’altra idea per reinventare i barattoli di vetro per regali di Natale fai da te è dedicata ai più piccoli. Avete mai pensato di fare le paste modellabili in casa al ginger bread? In questo modo vi calerete perfettamente nel clima natalizio. Qui trovate la ricetta base per la plastilina, alla quale basterà aggiungere i vari aromi di spezie tipici del biscotto: una spruzzata di chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata. Uhm che profumo… Vien voglia di mangiarla!

Potete decidere di regalare la pasta modellabile già pronta all’uso oppure inserire nel barattolo la miscela alla quale aggiungere gli ingredienti liquidi. Un’idea in più è quella di attaccare alla confezione un bel nastro natalizio con il tagliabiscotto dell’omino ginger bread. Sarà un regalo apprezzato dai vostri bimbi che si divertiranno a realizzare i tipici biscotti oppure con il vostro aiuto la casetta di Natale al “pan di zenzero”.


Barattoli di vetro trasformati in lanterne

Il barattolo in vetro potrebbe anche diventare una simpatica lanterna. Anche in questo caso la realizzazione sarà semplicissima. Il primo passo è capire il gusto della persona a cui vogliamo fare il regalo: ama lo stile provenzale, country chic oppure adora il gusto pop? Nessun problema, sul web troverete tanti tutorial e immagini che vi ispireranno. Procuratevi barattoli di vetro di diverse dimensioni, candele, nastri colorati, pizzi, bottoni, carta colorata, forbici e colla!


La realizzazione delle lanterne di Natale potrà diventare un momento di gioco con i vostri figli che vi potranno aiutare nel decoupage o nella scelta dei diversi abbinamenti di colori.

Se siete brave con maglia ed uncinetto potete anche realizzare una cover in lana per le lanterne, le renderà ancora più chic!

In questo post vi abbiamo dato solo alcuni spunti, ora tocca a voi… Buon lavoro!

Embed This

venerdì 26 dicembre 2014

Decorazioni di Natale fai-da-te!


Come decorare riciclando

Il Natale si avvicina. E' il momento perfetto per iniziare a ravvivare l'atmosfera festiva nella propria casa dedicandosi alle decorazioni. Potrete prepararvi ai festeggiamenti realizzando i vostri simboli e decori natalizi preferiti grazie al fai-da-te, a partire dalle ghirlande e dai segnaposto, fino agli ornamenti per l'albero di Natale e per i pacchi regalo da donare alla famiglia e agli amici. Ecco tante idee che potranno esservi di ispirazione. 

Ghirlande - Le ghirlande sono tra le decorazioni che a Natale non possono mancare, come segno di festa da appendere alla porta di casa o alle pareti. A partire da una base ad anello, realizzata con il cartoncino riciclato o con il fil di ferro, potrete ottenere la vostra ghirlanda con una minima spesa, o a costo zero, grazie ai materiali di recupero. Ad esempio, potrete decorare la vostra ghirlanda con le pigne, dei vecchi bottoni, rami di agrifoglio, fiori essiccati, scampoli di stoffa, rametti di erbe aromatiche, nastri colorati o stecche di cannella.

Pasta di sale - Con la pasta di sale potrete ottenere delle decorazioni natalizie con l'aiuto dei vostri bambini. La pasta di sale si presta alla realizzazione di segnaposto, decorazioni da appendere all'albero di Natale, statuine per il Presepe e ornamenti chiudipacco per confezionare i regali. Potrete ritagliare le vostre decorazioni in pasta di sale con delle formine natalizie per i biscotti e forarle in modo da inserire un nastrino per appenderle. Per preparare la pasta di sale mescolate acqua, farina, sale fino e olio. Stendete l'impasto con il matterello, ritagliate le vostre formine e lasciatele asciugare sul termosifone, oppure nel forno tiepido. Potrete colorare le vostre formine con le tempere, una volta asciutte. Ecco gli ingredienti per la pasta di sale: 250 grammi di farina, 125 grammi di sale fino, 150 millilitri d'acqua e 1 cucchiaio d'olio d'oliva o di semi. 

Sfere di agrumi - Con gli agrumi e i chiodi di garofano potrete ottenere delle bellissime decorazioni per la tavola delle feste o per l'albero di Natale. Il consiglio è di utilizzare arance o pompelmi per il centrotavola e mandarini o mandaranci per le sfere da appendere all'albero. Preparate queste decorazioni natalizie proprio a ridosso del Natale, in modo da poter gustare gli agrumi in seguito, senza che vadano sprecati. Vi basterà inserire negli agrumi dei chiodi di garofano formando dei motivi decorativi. Abbellite le vostre sfere di agrumi con dei nastri natalizi.

Segnaposto con candeline - Un'idea semplice per decorare la tavola di Natale con una spesa minima e grazie al riciclo creativo prevede di realizzare dei segnaposto utilizzando delle candeline del tipo "tea candle", da inserire in barattoli di vetro. Potrete accendere le candeline per ravvivare l'atmosfera di festa e decorare i barattoli con dei nastri colorati. Questi segnaposto potranno rappresentare anche un ulteriore piccolo dono di Natale per gli ospiti. 

Decorazioni per l'albero di Natale - Date spazio alla fantasia nella preparazione delle decorazioni per l'albero di Natale. Se le vecchie sfere natalizie si sono ormai scolorite, potreste ridipingerle, oppure rivestirle con degli scampoli di stoffa e decorarle con delle perline. Potrete fare lo stesso con delle palline in polistirolo che troverete a poco prezzo in merceria. I più golosi potranno decorare l'albero, un paio di giorni prima di Natale, con dei frollini preparati in casa, o degli omini di pan di zenzero, da forare prima della cottura, per poi inserire un nastrino. Potrete ottenere dei meravigliosi ornamenti per l'albero decorando con smalti adatti al vetro e brillantini le vecchie lampadine, in modo da creare personaggi come pupazzi di neve renne e pinguini. 

Albero di Natale fai-da-te - Non riuscite a scegliere tra albero di Natale sintetico e un vero e proprio abete? Potete creare il vostro albero di Natale grazie al fai-da-te e al riciclo creativo, ad esempio ritagliando la sagoma di un abete da un cartoncino robusto e decorandola con delle sfere ricavate dalla carta velina o dalla carta da regalo. Per un albero di Natale alternativo, componete tronco e chioma con rami e rametti secchi, che potrete inserire in un vaso. Li decorerete con le classiche sfere natalizie, oppure con bottoni, nastri colorati, pigne e ornamenti in pasta di sale. 



Embed This

giovedì 25 dicembre 2014

Pan di zenzero: gusto e tradizione! Auguri!


Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto tipico dei paesi del Nord Europa e del Nord America a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero, che viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare soggetti da decorare con glassa colorata.

Il più famoso di tutti è il gingerbread man, il biscotto a forma di omino che di solito viene realizzato con le gambe leggermente aperte e le braccia spalancate. Le origini degli omini di pan zenzero (la ricetta si trova online) sono piuttosto misteriose: secondo una leggenda il primo esemplare risale ai tempi del regno di Elisabetta I perché si dice che la sovrana donasse ai propri cortigiani focacce che ne riproducevano le fattezze. Tuttavia fu solo nel XVI secolo che il dolce ebbe il suo momento di grande produzione soprattutto nella città di Norimberga, in Germania. Con il passare del tempo gli omini di pan di zenzero, da semplici prodotti dolciari, iniziarono ad essere utilizzati anche come decorazioni per l’albero di Natale. Dall’Europa la tradizione fu esportata in America, dove una nota rivista per ragazzi, il “St. Nicholas Magazine” pubblicò, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, una storiella a puntate fatta di versi in rima e di strofe in continua ripetizione che narrava la fuga di un omino di pan di zenzero dalle fauci di una serie di affamati individui che lo inseguivano.




Grazie anche ad “Hansel e Gretel”, la fiaba dei fratelli Grimm, le vetrine di fornai e panettieri iniziarono nell’Ottocento a riempirsi di casette di pan di zenzero decorate con glassa e foglie d’oro, omini sorridenti e croccanti animali, tutti inseriti all’interno di complesse scenette natalizie. La casetta di pan di zenzero è quindi diventato un dolce di natale piuttosto scenografico la cui preparazione richiede un po’ di pazienza e proprio per questo potrebbe essere utile avere a disposizione dei “piccoli” aiutanti che, siamo certi, si divertiranno un mondo, soprattutto al momento della decorazione.




Buon Natale!!

Embed This

mercoledì 24 dicembre 2014

Idee per decorare la tavola della Vigilia di Natale



Se cercate delle idee per decorare la tavola di Natale, eccovi alcune proposte interessanti che abbiamo trovato per voi! Dalle più classiche, alle più moderne, queste meravigliose tavolate addobbate possono diventare uno spunto creativo per decorare con fantasia e creatività i momenti più belli del Natale, il pranzo e il cenone!
A volte basta un tessuto, delle candele colorate o un centrotavola per far diventare la vostra tavolata la protagonista della casa tanto da esaltare anche la presentazione e la bontà dei vostri piatti.
Ecco qualche idea interessante alla quale ispirarsi!
Il classico calore del rosso in chiave moderna


Pere, mele e oro per una tavola di lusso


Un cenone speciale nei toni del blu e marrone


Il bianco che non passa mai di moda


Quando il Natale si dipinge di rosa


Natale sinonimo di semplicità


Embed This

martedì 23 dicembre 2014

Natale fai da te: tante idee per un Natale economico e creativo



Se cercate nuove idee per un Natale fai da te all’insegna della creatività, del risparmio e del riciclo, siete capitati nel sito giusto! Abbiamo selezionato per voi alcune idee carine e ingegnose trovate qua e là per la rete per rendervi le ricerche più facili e divertenti!
L’albero di Natale


Ecco un albero di Natale completamente riciclato e fatto con i tappi di sughero: non buttateli possono tornarvi utili!
Palline di Natale rinnovate e reinventate



Ma che belle queste palline tutte colorate! La prima è una pallina di Natale rossa, di quelle standard, completamente reinventata, dipinta con le mani in modo da disegnare dei simpaticissimi pupazzi di neve! La seconda, si fa con una pallina di polistirolo, spilli e tutti i bottoni che avete in casa!
La festa dei segnaposti




Gli invitati sapranno subito dove sedersi, grazie a questi meravigliosi segnaposti di feltro o di carta, facilissimi da realizzare! Una coccola in più per i nostri ospiti nel giorno di Natale.
Portacandele? Ecco fatto!



Idea ingegnosa quella di dipingere dei bicchieri da vino, rovesciarli e usarli come porta candele! Belli, no? Così possiamo riutilizzare dei vecchi bicchieri un po’ demodè o spaiati. E del vasetto riciclato, che ne pensate? Un’idea davvero rapida e molto efficace!
Segnaposti per tutti i gusti e…tutte le tasche!



Basta qualche ramoscello di rosmarino o una bella passamaneria in tinta con la tovaglia per impreziosire i tovaglioli il giorno di Natale!

Embed This