Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

Bicchieri di vetro e tazze di porcellana, idee per riciclarli



Ci sono piccoli incidenti domestici in grado di mandare in crisi ognuno di noi. Uno di questi è la rottura di un bicchiere. Si, perchè il dramma non sta tanto nel raccogliere i vetri, quanto nel prendere coscienza che abbiamo intaccato la perfezione numerica dell’intero servizio. E Lo stesso vale per tazze e tazzine. Certo, possiamo sempre continuare ad usare i bicchieri rimanenti, ma quando il set sarà decimato, cosa possiamo fare con quei 2-3 pezzi più o meno belli che ci rimangono in giro per casa?
Come sempre ecco le migliori soluzioni DIYche abbiamo scovato per voi in giro per il web!
Incolliamo un piatto ad un bicchiere, riverniciamo e passiamo una mano di protettivo: ecco a voi una simpatica alzata per dolci!


Un bicchiere semplicemente capovolto può diventare un elegante porta-candele
…e, decorandolo a tema, può abbellire la casa nelle occasioni speciali!
Si spezza la base? No problem…infiliamo il calice in una bella bottiglia di vino e avremo un originale porta-candele.
Il bicchiere ha una forma cilindrica? Può diventare un ottimo contenitore: riempendolo di lenticchie si trasforma in un candelabro chic
…riempendolo di fagioli può servire per tenere in ordine i pennelli da trucco!
Una sola mano di vernice argentata trasforma il bicchiere in un vaso di grande effetto!
Una tazza da te può dare rifugio ad una piantina
…oppure ad un passerotto!

Embed This

giovedì 30 ottobre 2014

Cassette di legno.. a prova di riciclo! (PARTE 2)


Ci sono diversi modi per ridare vita alle classiche cassette di legno per la frutta o d’altro, arredando e dando un tocco di originalità alla nostra casa e facendo contemporaneamente un grosso favore all’ambiente, ovvero a noi stessi!

Ecco dell’idee rintracciate sul web..


Cassette della frutta per la cucina

Cassette della frutta utilizzate come mensole

Libreria realizzata con cassette per la frutta 


Idea ufficio


Idea per creare uno stand ;)


Cassette della frutta per arredare un giardino

Cassette di legno per arredare un'intera libreria


Cassette di legno per arredare tutto il soggiorno

Cassetta porta oggetti con rotelle
Cassette di legno per arredare

Mobile di design con cassette della frutta

Embed This

mercoledì 29 ottobre 2014

Cassette di legno.. a prova di riciclo! (PARTE 1)




Ci sono diversi modi per ridare vita alle classiche cassette di legno per la frutta o d’altro, arredando e dando un tocco di originalità alla nostra casa e facendo contemporaneamente un grosso favore all’ambiente, ovvero a noi stessi!

Ecco dell’idee rintracciate sul web..

Mobile basso con le cassette della frutta


Scaffali cassette della frutta


Cassette di legno per creare un scarpiera


Mensola con cassetta della frutta


Cassetta della frutta come porta pacchi per la bici


Cassetta di legno per pic-nic


Cassette di legno per arredare un soggiorno


Cassetta di legno per cuccia


Porta carta igienica


Poltroncina con cassette in legno riciclate


Mensola a colori sfumati


Cassetta della frutta utilizzate per la raccolta differenziata



Embed This

martedì 28 ottobre 2014

Autunno fai da te: idee per utilizzare foglie, rametti, ghiande e pigne





Autunno, tempo di romantici colori, lunghe passeggiate e ricche merende dolci e salate. Ma anche stagione delle piogge, dalle giornate più brevi e il clima più mite. Può capitare allora che dopo una bellissima escursione nel bosco si venga colti da un acquazzone improvviso che obbliga a rintanarsi in casa, con il rischio di passare il resto della giornata in preda alla noia, rimpiangendo le calde giornate estive di agosto.

Vediamo allora come impiegare al meglio questo tempo, dedicandoci ai nostri amati progetti fai-da-te. Di seguito le migliori idee scovate nel web per portare in casa i colori e i profumi dell’autunno; tutto ciò che occorre sono foglie, rametti, ghiande e fantasia!

Autunno in tavola
Con l’arrivo delle basse temperature e con l’accorciarsi delle giornate l’appetito inevitabilmente aumenta! L’orto in questi mesi ci regala moltissimi prodotti ricchi di elementi utili a preparare l’organismo all’arrivo dell’inverno, come zucche, verze, cavoli, fichi, uva e noci; nelle cantine si prepara il vino rosso e i formaggi si fanno più corposi.

I colori dell’autunno arrivano così anche in tavola, ma per rendere tutto ancora più appetitoso ecco qualche facile idea da copiare. Procuratevi delle belle foglie grandi ma non ancora secche e adagiatele sopra un foglio di carta cercando di ottenere una forma che ne occupi tutta la superficie; quando il risultato ottenuto vi convince, incollate le foglie alla carta e fotocopiate (o scannerizzate) il foglio. Incollate la fotocopia ad un cartoncino colorato di un tono autunnale (arancio, rosso, marrone), ritagliate l’immagine d’insieme delle foglie lungo il bordo, arrotolate a mo’ di cono e chiudete con un pezzettino di nastro adesivo.


Un’idea semplicissima consiste nel raccogliere delle foglie colorate, lavarle per bene e metterle ad appiattire in una pressa (come in foto) o anche tra le pagine di un libro voluminoso; dopo qualche tempo le foglie saranno pronte per essere utilizzate come decori per servire in tavola una golosa merenda autunnale!


A fine pasto, servite noci, castagne, bon bon e cioccolatini in un recipiente a tema; per realizzarne uno basta utilizzare la tecnica del palloncino: procuratevi delle foglie autunnali non secche, gonfiate un palloncino e spennellatene la metà inferiore di colla vinilica; quindi adagiatevi sopra le foglie e spennelatele nuovamente con la colla, questa volta diluita con un po’ d’acqua. Lasciate asciugare e, una volta essiccata la colla, bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente dalle foglie.


Profumi e colori 
L’autunno, come ogni stagione, ha i suoi profumi e i suoi odori che possiamo facilmente ricreare in casa per deodorare gli ambienti in modo naturale. Un trucco molto semplice consiste nello sciogliere della cera d’api (o delle vecchie candele) in un pentolino a bagnomaria; una volta ottenuto un composto liquido, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella. Infine prendere delle foglie secche e immergerle nella cera profumata, scolarle leggermente e adagiarle su un foglio di carta oleata per farle asciugare. Avremo così ottenuto delle meravigliose foglie lucide e profumate da utilizzare per qualche composizione. Vediamo quindi come realizzare decorazioni autunnali per donare una romantica atmosfera al resto della casa!

Per accogliere l’arrivo della nuova stagione, iniziamo realizzando una elegante ghirlanda da appendere sulla porta di casa. Basterà raccogliere delle foglie piccole e dello stesso colore, sulla quali realizzare dei motivi geometrici con un pennarello a vernice dorata. Una volta asciutte, incollare le foglie su un cerchio di legno (acquistabile nei negozi di bricolage).


Per chi ha pazienza e manualità, ecco una proposta di grande effetto: un bouquet di rose realizzate con foglie autunnali. Per realizzare una singola rosa occorreranno 10 foglie di diverse dimensioni, asciutte e appena cadute dal ramo; usando una foglia piccola, arrotolarne le punte verso l’interno (come nella foto 2) per realizzare la base su cui montare i vari “petali”. Ripetere l’operazione con foglie via via più grandi: avvolgere intorno alla base una foglia e piegarne le punte internamente, fino a raggiungere la dimensione desiderata per la nostra rosa. Infine poggiare lo stelo del bocciolo su un rametto e fissare insieme utilizzando una fettuccia di stoffa verde scuro, che chiuderemo in fondo utilizzando una goccia di colla a caldo.


Per chi invece ha poco tempo, ecco qualche spunto più facile da copiare!


Creare giocando
Anche i più piccoli possono divertirsi a creare addobbi e lavoretti utilizzando foglie, rametti e quanto’altro la natura ci regala nella stagione autunnale. Di seguito qualche simpatico suggerimento da cui trarre ispirazione!




… ancora non siete stanchi di tutte queste foglie essiccate!?

Embed This