Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Architettura e design da cani!

dettagli home decor

Uno studio di architettura interamente dedicato alla creazione di una “casa” studiata su misura per i nostri amici a quattro zampe, una casa che rispecchia lo spirito del nostro cane e le sue esigenze. 
Oggi molti di noi hanno almeno un cane che vive all’interno della nostra casa e la loro vita è legata al nostro stile di vita, alle nostre abitudini. Persone e animali convivono in perfetta armonia sotto un unico tetto da qui l’idea originale di dare vita a “Architecture for dogs”.
Presentato a Miami in occasione di Art Basel Miami e curato da Kenya Hara, art director di Muji, l’esposizione ospita 13 progetti innovativi realizzati da importanti architetti di fama internazionale. L’idea è quella di dare la possibilità a ogni padrone, di scegliere e realizzare in piena autonomia la “cuccia”  ideale per il nostro cane, in base alle loro caratteristiche. I diversi progetti saranno presto messi in vendita con semplici Kit fai-da-te e ognuno di noi potrà costruire la nuova casetta per il nostro amico!
I progetti sono tutti estremamente interessanti e curati in ogni dettaglio per le diverse razze canine, ecco un paio di esempi.

dettagli home decor

Progetto MVRDV Architects

 Beagles sono noti per essere cani buoni, intelligenti  che amano giocare con i bambini così,  lo studio di architetti Olandesi MVRDV, ha realizzato un progetto ispirato alla classica forma di una casa creando un ambiente stimolante e divertente. La forma curva invita il cane ad entrare nella casa, lo stimola a giocare offrendo allo stesso tempo uno spazio confortevole e tranquillo. Ogni volta che il cane entra o esce, la casa risponde con un movimento delicato.  


dettagli home decor

Progetto Torafu Architects

Il Jack Russell, in origine un cane da caccia, è stato allevato come un animale domestico grazie al suo carattere estremamente dolce. Osservando i suoi luoghi preferiti, le sue abitudini è stato appurato che è molto felice quando dorme o si rilassa sopra gli abiti del suo padrone. L'odore e la sensazione di vicinanza mette a suo agio il cane, da qui l’idea di pensare ad un vero e proprio elemento di arredo: una struttura di legno su cui si inserisce una vecchia maglietta diventando così una sorta di amaca, avvolgendo il corpo del cane. Per l'estate si utilizzerà una maglietta di cotone poi, in inverno, si passerà a qualcosa di più pesante! 

Embed This

martedì 29 aprile 2014

Recupero shabby chic

dettagli home decor

Toni chiari ed avvolgenti per una sensazione di relax 
e dettagli shabby per un tocco di ricercatezza

Siamo a Londra, in un grande loft che si sviluppa su due livelli. Al piano terra un unico spazio ospita la zona conversazione, con il divano sistemato proprio davanti al vecchio camino, la zona pranzo e la cucina con isola centrale. Il pavimento è in lastre di pietra e l’originario soffitto a cassettoni è stato recuperato e riverniciato in una calda tonalità di bianco.
Al livello superiore le camere da letto, il bagno ed uno studio. Il bianco è il colore dominante; utilizzato per pareti, soffitti e pavimenti, crea un involucro luminoso che trasmette un senso di calma e di serenità.
Ben dosati i contrasti, sia nella camera padronale, con il soffitto in legno scuro, che nello studio dove gli infissi d’epoca grigi creano un sapiente gioco di simmetrie.


Ma sono i dettagli di gusto shabby chic ad infondere un’eleganza del tutto particolare: i lampadari a goccia, il grande specchio posto di fronte al letto e i sanitari del bagno che, con tutto il fascino del recupero, richiamano subito alla mente le atmosfere retrò dello stile francese.

dettagli home decor


dettagli home decor


dettagli home decor



Embed This

lunedì 28 aprile 2014

Creare mobili e ambienti con i materiali di recupero per uno stile vintage

 Desiderate avere dei mobili che siano dei pezzi unici oppure almeno in serie limitata? Allora preparate pure qualche migliaio di Euro. Come, no? Allora fateveli da soli!
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Un arredo giardino quantomeno originale: dei funghi di legno
 
Beh, di mobili fai da te ne possiamo vedere in abbondanza anche dando un’occhiata ai giardini nei paraggi: la casetta dei vicini fatta con gli scarti derivanti dalla costruzione della casa vera e propria, la panca fai da te in truciolare dello zio e sinceramente anche la vostra ultima creazione in giardino, l’ara sacrificale, ops, il barbecue, ci lascia perplessi. 
Uno stile alla Flintstones, insomma.
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Una ruota fatta con tronchetti di recupero
 
Però qualcuno ci sa fare! Il signore ha l’aria del classico vicino di casa e la moglie Leila sicuramente per l’ennesima volta l’ha mandato a fabbricare quelle seggiole da mettere in giardino. Quando finalmente con la motosega è riuscito a tagliare dei pezzi convincenti, lei ha voluto anche il letto. Quando hanno tirato le somme di quanto sono riusciti a risparmiare e il risultato soddisfacente, questo tale "signore" non si è dato più pace e ha messo a posto anche il giardino. Poi ha continuato dal vicino, poi dall’altro vicino ancora – e poi l’hanno voluto tutti: “Ehi, faresti qualche pezzo anche per me? Poi ti offro la birra e facciamo una grigliata!”
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
I letti con il materiale di recupero: un aspetto davvero ... ehm ... vintage!
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Una seggiola in legno di recupero, davvero un po’ Flintstones
 
Il signore di Melbourne in Australia ha riscosso un notevole successo, aggiudicandosi anche la copertina del mondano Vogue. Ha comunque scelto la strada dell’ecologia e preferisce starsene a casa: taglia, pialla e mette insieme il materiale che trova nei paraggi. Un po’ come vostro nonno nel Vicentino o in Manduria. Stile Flintstones sì, ma comunque carino.
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Una panca di rami di betulla, usando materiale di recupero
 
Usiamo le foto delle sue creazioni e delle sue idee per il giardino come spunto: raccogliete dei rami o delle pietre, fateci un po’ di contemplazione, prendete in mano un martello – e create anche voi!
 
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
La poltrona in legno di recupero
Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Una sedia fatta con rami di recupero
 Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Una poltrona per esterni
 Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Seggiole un po' tribali
 Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage
Seggiole da bancone
 Creare mobili e ambienti con materiale di recupero per uno stile vintage

Embed This

domenica 27 aprile 2014

Come fare i segnaposto (per un simpatico pranzetto) a forma di pecorella

Le pecorelle sono uno dei simboli della Pasqua, scopriamo come realizzare dei deliziosi segnaposto ispirati a questo animaletto!


Risultato finale


Per creare le nostre morbide pecorelle segnaposto infatti sarà sufficiente utilizzare dei cotton fioc e del cartoncino e con l'aiuto della colla la pecorella sarà pronta in un baleno! Seguite le istruzioni che trovate di seguito e per qualsiasi dubbio consultate le foto della gallery che vi spiegano passo passo cosa fare

Occorrente

Cartoncino bianco
Cotton fioc
Colla a caldo
Nastrino

PROCEDIMENTO

- Tagliare 2 ovali dal cartoncino bianco uno più grandedell’altro (Foto 1)

- tagliare i cotton fioc e incollarli uno a fianco all’altro (Foto 2 e 3)

- riempire tutto l’ovale con i cotton fioc creando uno strato completo (Foto 4)

- proseguire con un altro strato di cotton fioc sopra ai precedenti fino a completamento del’immagine (Foto 5)

- per l’ovale piccolo tagliare 2 cotton fioc e incollarli come le  orecchie e con 3 coton fioc sempre corti incollarli come una frangia (Foto 6)

- incollare l’ovale piccolo sopra a quello grande e dipingere il muso della pecorella (Foto 7)

- incollare sopra la testa della pecorella un fiocchetto fatto con il nastrino (Foto 8)

- incollare 2 mollette di legno per le gambe (Foto in alto)

Primo passaggio
Secondo passaggio
Terzo passaggio
Quarto passaggio
Quinto passaggio
Sesto passaggio
Settimo passaggio
Ottavo passaggio




Embed This

sabato 26 aprile 2014

Riciclo creativo bancali di legno: 3 idee per riutilizzare i pallet

Il riciclo creativo dei bancali di legno è un ottimo modo per recuperare i pallet. Questi ultimi, usati per gli imballaggi, finiscono spesso per rimanere inutilizzati. Invece dobbiamo ricordarci che si prestano a molte alternative, specialmente nel campo dell’arredamento domestico. Vediamo qualche esempio in particolare, che può essere un’ottima fonte di ispirazione soprattutto per chi ama lo stile rustico.

Tavolini
pallet possono essere usati in modo molto facile, per ottenere tavolini di ogni tipo, in modo particolare quelli bassi da impiegare in salotto o per gli arredi outdoor. Si tratta di lavoretti che possono essere realizzati anche da chi è alle prime armi con il fai da te. D’altronde in questi casi non dobbiamo fare chissà che cosa. Basta procurarsi un rivestimento per il piano orizzontale, che può essere opportunamente decorato anche con la stoffa, magari in abbinamento al resto dello spazio di casa. Si possono creare dei tavolinetti molto simpatici, ideali da esporre anche ingiardino o nel proprio terrazzo. Sicuramente il tutto contribuisce a dare un tocco di vintage, che non può passare inosservato agli occhi degli ospiti.





Scaffali
bancali di legno rappresentano il punto di partenza fondamentale per riuscire a costruire degliscaffali portaoggetti. Per avere un buon risultato, si devono tagliare i pallet lungo le assi orizzontali, in modo da avere dei “balconcini” da appendere alle pareti. Al loro interno possiamo esporre veramente di tutto, dalle cornici alle riviste. Tra l’altro si pongono come degli ideali salva spazio, che possono essere installati comodamente dietro una porta, nei corridoi o negli angoli più stretti dell’abitazione. L’effetto che si ricava è straordinario, perché si riesce a creare un modo di arredare rustico che dà un tono caldo anche agli ambienti più impersonali. D’altronde, anche se è vero che ciascuno può decorare queste scaffalature come meglio crede, l’ideale sarebbe lasciare in risalto il color legno, passando solo una mano di vernice trasparente. In questa maniera viene accentuata l’atmosfera accogliente che il legno riesce a mettere in atto.





Giardino verticale
I pallet possono essere riutilizzati anche per disporre di veri e propri giardini verticali da posizionare sul balcone. Non tutti, infatti, specialmente in città, possono usufruire di un giardino. Per questo ci si può dedicare alla coltivazione delle piante “a più piani”. In questo senso i bancali di legno vengono in aiuto, perché la terra può essere immessa all’interno dei diversi scomparti creati dalle assi e le piantine vanno collocate in verticale, su più piani, in modo da occupare meno spazio. Le aperture consentono alla vegetazione di espandersi, non determinando alcun problema in termini di posizionamento. Sui ripiani più alti si possono mettere le piantine che tendono a scendere verso il basso, mentre la parte inferiore è adatta a coltivare le classiche erbe aromatiche, come il rosmarino e la salvia. L’idea può essere applicata anche se si abita in un condominio.





Embed This

venerdì 25 aprile 2014

No palloncini, No party!

I palloncini sono l'anima di una festa.
Spesso risolvono tanti momenti vuoti, di silenzio.
Fanno la differenza.



Immergetevi nell'atmosfera un po' vintage ma sofisticata legando ad uno spago colorato i diversi palloncini. Attaccate, poi, al soffitto lo spago, creando un effetto festone. Di tanto in tanto inserite tra un palloncino e l'altro un centrino di carta tondo. Potete anche gonfiare alcuni palloncini con dell'elio e dare al tutto un effetto più verticale e pieno. Adatto per un compleanno o anche per sorseggiare un tè con amiche di vecchia data.


Cercare di fare stare dei bambini seduti attorno ad un tavolo, tutti insieme è una missione impossibile. Forse con questo tipo di addobbo sarà più facile.
Scegliete due colori tema e cercate di creare un'atmosfera allegra.
I palloncini, gonfiati con elio, sono legati ad un filo e tenuti a terra da un peso che potrebbe essere anche un sasso colorato. Ottimo per una festa in piena estate o un compleanno!



Per il giorno delle nozze non c'è niente di più romantico di una foto ricordo in cui tutti gli invitati hanno in mano una corda da pacchi o anche un filo di raso a cui è legato un palloncino gonfiato con elio a forma di cuore?....bello sarà lanciarli tutti insieme.
Ho saputo di sposi che hanno aggiunto all'estremità della corda  dei messaggi d'amore...molto romantico... o solo una leggenda....




Se invece volete assaporare la vostra festa all'aria aperta, trovo l'idea di addobbare l'ambiente con dei palloncini "vestiti" a mongolfiera divina. Fantastici veramente. Qui il fai da te diventa un po' più professionale. Il segreto è nel  creare la mongolfiera e poi come passo finale inserire il palloncino. Consigliato a tutte le ore!!!



Ideale per un addio al nubilato tutto al femminile o perché no per festeggiare la festa di San Valentino con un gruppo di amici. Qui il colore dominante è il rosso. L'ambiente è accogliente, mette allegria solo a guardarlo. Da evitare se ci sono persone poco romantiche. Ideale anche per chi è bravo in cucina, infatti potrà sperimentare tante ricette e decorarle tutte di rosso!I palloncini fanno proprio la differenza sono quel tocco in più che ci fa capire tutto!



Festicciola tra amici, niente di particolare, scambio di regali, due chiacchiere, risate..ma volete sorprenderli? Me ne mangerei uno subito. Mi piace questa atmosfera...

SARA' VERO QUELLO CHE DICONO CHE SE VEDI VOLARE UN PALLONCINO VUOL DIRE CHE PRESTO UN ANGELO CI GIOCHERÀ' ?
SPERIAMO DI Sì!

Embed This