Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

Facili idee handmade!

Lettere di cartone o legno rivestite da rotoli di lana.
Una lampada fatta solo di spine e triple colorate.
Una lampada che abbia come base vecchie tazzine da thè o teiere scovate nei mercatini.
Un tavolino da salotto composto da un bidoncino in metallo, una forma in compensato arrotondata e colorata, uno specchio che crea giochi di riflessi con gli oggetti poggiati.
Vasi improbabili, da cercare nei mercatini dell’antiquariato del week end, a pochi euro.

Embed This

domenica 30 marzo 2014

Colori pastello per gli spazi esterni

Oggi vogliamo proporvi  alcune idee e soluzioni originali rigorosamente  ispirate ad una palette di colori dove prevalgono il rosa e l’azzurro.
Diversi stili e ambientazioni  da cui prendere spunto per creare o rinnovare gli spazi esterni delle nostre case!



Embed This

sabato 29 marzo 2014

Colore, divertimento e praticità?

Il nostro lavoro non si limita all’ esposizione dei prodotti dedicati al mondo della  casa, creando diverse ambientazioni che caratterizzano i vari reparti ma, ci occupiamo anche della scelta dei fornitori da cui acquistare e della relativa selezione dei prodotti da inserire nel ns assortimento.

In questo post vorremmo parlarvi di cucina & colore, un accostamento in cui ci siamo imbattute e ce ne siamo subito innamorate!


Dagli accessori per la tavola e la cucina realizzati in melamina, caratterizzati da colori brillanti e sempre in linea con le tendenze. Una gamma di prodotti  non solo piatti e bicchieri in melamina, anzi, decisamente molto ampia e  rivolta ad ogni ambiente domestico. Includiamo infatti articoli dedicati ai bambini, decorazioni per la casa, illuminazione, tessuti, tappeti, cesteria, accessori per l’esterno, borse  e molto altro ancora ma sempre nel rispetto della loro caratteristica: colore e originalità.





Tutti i ns prodotti sono realizzati sulla base di una filosofia incentrata sull’aiuto verso i paesi in via di sviluppo con una approccio etico e di aiuto sociale. Vi consigliamo di visitare il ns profilo Facebook www.facebook.com/lafavolaincantata.it per scoprire tutte le nuove proposte e conoscere il rivenditore più vicino a voi!
Embed This

venerdì 28 marzo 2014

Portavasi: ecco le nuove tendenze!


Se siete stanchi dei soliti portavasi realizzati in ceramica, plastica o rattan,  vi suggeriamo un’alternativa originale: le borse di  tela, un arcobaleno di colori di tendenza per rendere le nostre case, i nostri giardini un luogo caldo ed accogliente. 





Le nostre borse di tela, realizzate in varie misure, colori e fantasie, sono una valida alternativa per vestire di nuovo i vasi di piante e fiori. Perfettamente integrabili in qualsiasi ambiente e stile, sono un vero successo.


E’ un oggetto che si presta tranquillamente a diversi usi, la misura più grande potrebbe essere utilizzata come portabiancheria mentre, la misura più piccola si può trasformare in un simpatico portaposate o porta utensilli !


Nel ns profilo Facebook, sempre in aggiornamen-to, www.facebook.com/lafavolaincantata.it, potrete visionare moltissimi altri loro prodotti interessanti e trovare il punto vendita più vicino a voi!


Embed This

giovedì 27 marzo 2014

Oggi parliamo di Wall Art!

Dalle antiche megalografie sulle pareti delle case di Pompei ai trompe l’oeil delle ville e chiese barocche e ai moderni wall stickers, le pareti da sempre costituiscono un luogo privilegiato di espressione artistica, fosse anche soltanto per rendere personale e confortevole lo spazio di vita quotidiano.
E se dipingere le immagini direttamente sul muro fosse una soluzione un po’ troppo invadente per il vostro salotto, non è neanche detto che vi dobbiate per forza accontentare del vecchio quadro della nonna… in rete si trovano tantissime idee originali, che sfruttano e riciclano i materiali più diversi per farne (quasi) delle opere d’arte.
Wall sticker uccelliniPersonalmente trovo molto divertenti le pareti colorate e con un solo colore, e poi arricchite dall’applicazione di un adesivo. Quelli neri a silhouette sono i più sobri, e forse quelli dall’effetto più riuscito; molto divertenti sono quelli che sfruttano il posizionamento degli interruttori o dei mobili. Ma per la decorazione di un piccolo riquadro risparmiato in una parete colorata vanno bene non solo le immagini, ma anche le parole: una definizione o una frase in tema con l’ambiente, per esempio,Wall sticker silouettemagari scritte a mano di vostro pugno. Una originale interpretazione delle più tradizionali cornici le vede colorate, barocche, di forme diverse, e, soprattutto… vuote! Disposte le une vicine alle altre creano decisamente un bell’effetto decorativo, quasi fossero stucchi applicati alla parete.
cornici vuote wall art

foto wall artUn capitolo a parte va dedicato alle foto; oltre ai diversi effetti che si possono creare con la disposizione delle cornici, le immagini si possono anche applicare su supporti di forme e spessori diversi che sembrano fuoriuscire direttamente dalla parete, a cui conferiscono colore e movimento.
vespa wall artorologio tazzine wall artInfine, disponendo di ambienti adatti e spazi sufficientemente ampi, al muro si possono appendere anche oggetti o decorazioni a rilievo; dalla soluzione un po’ estrema della mezza Vespa alle tazzine che indicano le ore di un grande orologio, gli oggetti di tutti i giorni vengono riciclati e rigenerati a scopo decorativo: e così persino le posate o le cazzuole da muratore possono diventare (pratici?) attaccapanni!
attaccapanni posateattaccapanni cazzuole

Personalmente non ho ancora sperimentato niente di tutto questo perché purtroppo… non mi bastano i muri!!! Ma presto mi piacerebbe realizzare una bella composizione di foto…
Embed This

mercoledì 26 marzo 2014

Giochi fai da te per bambini: il calcetto a palette!


Basta poco per trasformare gli oggetti che abbiamo in casa in tanti giochi fai da te, semplici, economici e creativi come questo originale biliardino: un’idea geniale!


Giochi fai da te per bambini con il riciclo creativo: il calcetto a palette

Mentre i giochi si fanno sempre più tecnologici, non sprechiamo l’occasione di insegnare ai nostri bambini a mettere un po’ da parte videogame e iPad per sostituirli con giochi semplici e creativi, magari realizzati in casa attraverso il riciclo creativo.
A volte basta veramente poco per trasformare tanti degli oggetti che abbiamo in casa e che non ci servono più in tanti giochi fai da te facili da realizzare ed economici.
Ecco allora un’idea per realizzare in casa insieme ai bambini un curioso biliardino fai da te, perfetto per le sfide casalinghe tra grandi e piccini.
COME COSTRUIRE UN BILIARDINO IN CASA - Vediamo insieme come costruirlo, passo per passo:
Occorrente
  • Una cassetta della frutta in cartone
  • Ritagli di un’altra scatola
  • Alcuni bastoncini di legno da 12 mm (appendi palette)
  • Alcuni bastoncini di legno da 3 mm per le palline segnapunti
  • Colori ad acqua
  • Alcune palline di legno già forate
  • Mollette di legno
  • Ritagli di sottopiatti
  • Palline da ping pong
  • Nastro adesivo colorato
  • Colla vinilica
Come realizzare in casa un biliardino fai da te per i bambini
(1)    Per trasformare la cassetta della frutta in un campo da calcio, colorate il fondo di rosso e le pareti di azzurro;
(2)    Incollate le mollette di legno sui rettangoli di cartone cm 12,5×10 così come vedete nella foto tutorial;
(3-4) Dipingete le palette con i colori della vostra squadra del cuore e incollate una striscia di cartoncino per l’impugnatura, bianco, rosso e verde. Aggiungete anche un ritaglio di plastica: vi servirà per battere la pallina più forte;
(5) Colorate le palline di legno già forate, cinque per ogni parte, devono essere inserite nello stecchino come segnapunti;
(6) Preparate i bastoncini rotondi da 12 mm: due attraverseranno la cassetta e altri quattro, della lunghezza di circa 10 cm, fermeranno le palette;
(7) Mantenendo aperte le mollette, fissate con una punta di colla il legnetto che blocca la paletta;
(8) Utilizzando la colla, fissate i due bastoncini nei fori contrapposti della scatola ed ecco pronto il vostro calcetto fai da te. Non vi resta che decorarlo come più vi piace e dare inizio alla gara.
Embed This

martedì 25 marzo 2014

Come riciclare i calzini spaiati: idee semplici e creative

I calzini spaiati si sono accumulati nei vostri cassetti? Non buttateli. Possiamo dare una nuova vita alla stoffa dei calzini, siano essi di spugna o lana in maniera creativa e a costo zero. Ecco come fare:

Come riciclare i calzini spaiati: idee semplici e creative

COME RICICLARE CALZINI SPAIATI - Ogni volta che facciamo il bucato troviamo sempre dei calzini spaiati che vanno ad accumularsi nei cassetti in attesa di ritrovare il loro compagno. Oppure uno dei due calzini si usura e non possiamo riciclarlo mentre l’altro è ancora integro.
Per evitare di gettare i calzini spaiati ecco alcune idee di riciclo creativo che permettono di non sprecare i vari tipi di tessuto con cui vengono creati i calzini.
RICICLARE CALZINI SPAIATI – IDEE CREATIVE
  1. Il calzino di spugna è perfetto per essere utilizzato come manopola da bagno. Insieme allo scrub fai da te con il bicarbonato rappresenta un’ottima soluzione low cost per la detersione della pelle.
  2. Il calzino di filo di scozia è perfetto per fare i sacchettini profuma armadi. Si può mettere all’interno del calzino una manciata di lavanda oppure di camomilla e si pò lasciare nei cassetti e negli armadi.
  3. Il calzino di lana è ottimo per spolverare le piccole superfici della casa. Se lo infilate a mò di guanto potete passare facilmente attraverso le fessure dei termosifoni o delle tapparelle.
  4. Il calzino di cotone è ottimo per la pulizia dei sanitari e dei vetri delle finestre in quanto non lascia pelucchi e si asciuga molto in fretta.
RICICLARE CALZINI SPAIATI – CREARE UN PELUCHES DA UN CALZINO
Per realizzare questo progetto va bene qualsiasi tipo di calzino: spugna, cotone e filo.
Con i calzini spaiati si possono creare dei bellissimi pupazzi per bambini.
Realizzare dei pupazzi a costo zero per i più piccoli è un ottimo modo per non sprecare denaro in costosi peluches. Inoltre l’originalità della creazione fai da te sarà sicuramente apprezzata poichè ogni genitore conosce il proprio bambino e sa quali siano i suoi colori preferiti o i suoi animali del cuore.
Il procedimento per creare un peluches da un calzino è molto semplice.

creare un pupazzo con un calzinoEcco cosa occorre:
  • calzino colorato
  • forbici
  • pennarello
  • passamaneria
  • tanta fantasia
  • ago e filo
Procedimento:
Prendete un calzino, infilatelo nella vostra mano e osservate le grinze e le pieghe. Con un pennarello delineate la forma degli occhi e quella della bocca.Fate occhi grandi e bocche sorridenti.
E ora decorate il vostro pupazzo-calzino. Per fare gli occhi potete usare delle perline, delle pallettes colorate, del pannolenci o della stoffa, per la bocca potete utilizzare un colore rosso e per il corpo potete usare tutto ciò che vi viene in mente.
Nelle mercerie si trovano dei sonaglini che potete utilizzare per far suonare il pupazzo. Vanno bene anche dei braccialetti tintinnanti che potrete usare come collana.

A Natale potreste fare una renna aggiungendo le corna fatte con un pezzo di pannolenci marrone, a Pasqua, attaccando delle piume gialle potrete fare un grazioso pulcino.
creare un pupazzo da un calzino
Embed This

lunedì 24 marzo 2014

Primavera, Idee per decorare casa...

Come decorare la casa in primavera? Sbocciano i fiori, il sole fa capolino, la casa, dopo il lungo letargo invernale, respira finalmente una ventata di freschezza. E’ proprio il momento di rinnovare gli ambienti, reinventandoli con pochi tocchi mirati. I colori cupi della stagione fredda dovranno lasciare il posto a nuances fresche, luminose e vivaci. I tessuti pesanti andranno sostituiti con stoffe delicate, le fantasie geometriche faranno spazio a linee flessuose in stile Art Nouveau. La casa sboccerà pian piano come uno splendido fiore dall’inconfondibile profumo di primavera.






decorazioni-primaverili-per-la-casa
Dopo la pausa invernale i fiori sbocciano mostrandosi in tutta la loro bellezza, inebriandoci con il loro profumo, conquistandoci con la moltitudine di colori. Sono loro i veri protagonisti di questo periodo dell’anno, per questo non dovranno assolutamente mancare in una casa primaverile che si rispetti! I mazzi appena raccolti sono perfetti come decorazioni fai da te di primavera: sistemateli in vasi trasparenti o colorati, prediligendo fantasie e tinte vivaci. Per quanto riguarda gli arredi, privilegiate stoffe e complementi, come cuscini, tende e tappeti, dai toni pastello, impreziositi eventualmente da stampe floreali. Sono l’ideale per simulare negli interni la rinascita della natura.
come-decorare-casa-in-primavera
Le pareti bianche sono un must intramontabile, ma un tocco di colore qua e là non fa mai male! Approfittando della primavera, perchè non ridipingere una o più pareti di rosa, giallo, verde o azzurro pastello? In alternativa, se ve la sentite, potreste arredare casa con motivi originali come le righe oppure applicare della carta da parati a fiori. Nei vasi, da sparpagliare in tutte le stanze, sistemate non solo fiori, ma anche sassolini e candele profumate. Sul soffitto appendete cuoricini bianchi o in tinte neutre, eventualmente decorati con rametti di lavanda. Per quanto riguarda i mobili meglio scegliere colori chiari, oppure reinventarli utilizzando tinte brillanti, come il giallo sole, il verde prato, il rosa intenso. Infine perchè non provare a realizzare delle decorazioni di primavera con le proprie mani? Potreste creare una bella ghirlanda primaverile, vi basteranno una semplice base a forma di corona, dello spago, farfalle finte variopinte. Rivestite la corona con lo spago del colore preferito, quindi applicate le farfalle con della colla a caldo tutt’intorno alla base. La ghirlanda di pasqua e primavera è pronta per essere appesa!








Embed This

domenica 23 marzo 2014

Riciclo Creativo con le Palline da Tennis!!


Con il Riciclo Creativo la creatività e l'inventiva raggiungono alti livelli e menti "fantasiose" ci sorprendono con suggerimenti che non avremmo mai immaginato. A supporto di questa tesi ecco una raccolta di Idee di Riciclo Creativo Palline da Tennis. In questo post troverai spunti e suggerimenti da mettere in pratica sfruttando la tua manualità. C'è spazio per ogni tipo di abilità e allora buon divertimento con il riciclo creativo!
 
Cuccia esagonale per cani e gatti riciclando palline da tennis 
Cuccia esagonale per cani e gatti riciclando palline da tennis

Originalissimi bracciali con riciclo di sezioni di palline da tennis 
Originalissimi bracciali con riciclo di sezioni di palline

Sgabello d'arredo per un pezzo unico ed originale realizzato con le palline 
Sgabello d'arredo per un pezzo unico ed originale realizzato con le palline
Appendichiavi - progetto di riciclo creativo 
Appendichiavi  - progetto di riciclo creativo

Appendino per asciugani e panni da cucina 
Appendino per asciugani  e panni da cucina

Progetto milleusi con il riciclo creativo palline da tennis 
Progetto milleusi  con il riciclo creativo palline da tennis
 
 
Col riciclo di vecchie pallina da tennis progetto per un portamonete con zip 
Col riciclo di vecchie pallina da tennis progetto per un portamonete con zip 


Riciclare le palline per un utilissimo apribarattoli e bottiglie 
Riciclare le palline per un utilissimo apribarattoli e bottiglie 

I Gufetti della Maestra Valentina con riciclo creativo palline da tennis 
I Gufetti ottenuti ricoprendo palline da tennis

Progetto francese di trasformazione delle palline da tennis in superficie da gioco 
Progetto francese di trasformazione delle palline da tennis in superficie da gioco


Cuffie isolanti con semisfere ottenute dalle palline da tennis.  
Cuffie isolanti con semisfere ottenute dalle palline da tennis. Funzionano davvero!


Milleusi per le vecchie palline da tennis 
Milleusi per le vecchie palline da tennis 


Portamonete con il riuso creativo delle palline da tennis 
 Un simpatico portamonete


Dock per IPod con il riciclo creativo di palline da tennis 
Progetto per un Dock per IPod con il riciclo creativo di palline da tennis
Chiavetta USB con il riuso creativo delle palline da tennis 
Chiavetta USB, impossibile da smarrire!


Cuffie insonorizzate con semisfere realizzate tagliando le palline da tennis 
Cuffie insonorizzate con semisfere realizzate tagliando le palline da tennis

Sedia automassaggiante con le palline da tennis 
Sedia automassaggiante, sarà comoda davvero?


Sedia di design realizzata con le palline per un arredamento unico 
Sedia di design realizzata con le palline per un arredamento unico

Custodia per Iphone da riciclo creativo palline da tennis 
Custodia per Iphone da riciclo creativo palline da tennis - unica nel suo genere!
 

Embed This