Cerca nel blog

venerdì 26 dicembre 2014

Decorazioni di Natale fai-da-te!


Come decorare riciclando

Il Natale si avvicina. E' il momento perfetto per iniziare a ravvivare l'atmosfera festiva nella propria casa dedicandosi alle decorazioni. Potrete prepararvi ai festeggiamenti realizzando i vostri simboli e decori natalizi preferiti grazie al fai-da-te, a partire dalle ghirlande e dai segnaposto, fino agli ornamenti per l'albero di Natale e per i pacchi regalo da donare alla famiglia e agli amici. Ecco tante idee che potranno esservi di ispirazione. 

Ghirlande - Le ghirlande sono tra le decorazioni che a Natale non possono mancare, come segno di festa da appendere alla porta di casa o alle pareti. A partire da una base ad anello, realizzata con il cartoncino riciclato o con il fil di ferro, potrete ottenere la vostra ghirlanda con una minima spesa, o a costo zero, grazie ai materiali di recupero. Ad esempio, potrete decorare la vostra ghirlanda con le pigne, dei vecchi bottoni, rami di agrifoglio, fiori essiccati, scampoli di stoffa, rametti di erbe aromatiche, nastri colorati o stecche di cannella.

Pasta di sale - Con la pasta di sale potrete ottenere delle decorazioni natalizie con l'aiuto dei vostri bambini. La pasta di sale si presta alla realizzazione di segnaposto, decorazioni da appendere all'albero di Natale, statuine per il Presepe e ornamenti chiudipacco per confezionare i regali. Potrete ritagliare le vostre decorazioni in pasta di sale con delle formine natalizie per i biscotti e forarle in modo da inserire un nastrino per appenderle. Per preparare la pasta di sale mescolate acqua, farina, sale fino e olio. Stendete l'impasto con il matterello, ritagliate le vostre formine e lasciatele asciugare sul termosifone, oppure nel forno tiepido. Potrete colorare le vostre formine con le tempere, una volta asciutte. Ecco gli ingredienti per la pasta di sale: 250 grammi di farina, 125 grammi di sale fino, 150 millilitri d'acqua e 1 cucchiaio d'olio d'oliva o di semi. 

Sfere di agrumi - Con gli agrumi e i chiodi di garofano potrete ottenere delle bellissime decorazioni per la tavola delle feste o per l'albero di Natale. Il consiglio è di utilizzare arance o pompelmi per il centrotavola e mandarini o mandaranci per le sfere da appendere all'albero. Preparate queste decorazioni natalizie proprio a ridosso del Natale, in modo da poter gustare gli agrumi in seguito, senza che vadano sprecati. Vi basterà inserire negli agrumi dei chiodi di garofano formando dei motivi decorativi. Abbellite le vostre sfere di agrumi con dei nastri natalizi.

Segnaposto con candeline - Un'idea semplice per decorare la tavola di Natale con una spesa minima e grazie al riciclo creativo prevede di realizzare dei segnaposto utilizzando delle candeline del tipo "tea candle", da inserire in barattoli di vetro. Potrete accendere le candeline per ravvivare l'atmosfera di festa e decorare i barattoli con dei nastri colorati. Questi segnaposto potranno rappresentare anche un ulteriore piccolo dono di Natale per gli ospiti. 

Decorazioni per l'albero di Natale - Date spazio alla fantasia nella preparazione delle decorazioni per l'albero di Natale. Se le vecchie sfere natalizie si sono ormai scolorite, potreste ridipingerle, oppure rivestirle con degli scampoli di stoffa e decorarle con delle perline. Potrete fare lo stesso con delle palline in polistirolo che troverete a poco prezzo in merceria. I più golosi potranno decorare l'albero, un paio di giorni prima di Natale, con dei frollini preparati in casa, o degli omini di pan di zenzero, da forare prima della cottura, per poi inserire un nastrino. Potrete ottenere dei meravigliosi ornamenti per l'albero decorando con smalti adatti al vetro e brillantini le vecchie lampadine, in modo da creare personaggi come pupazzi di neve renne e pinguini. 

Albero di Natale fai-da-te - Non riuscite a scegliere tra albero di Natale sintetico e un vero e proprio abete? Potete creare il vostro albero di Natale grazie al fai-da-te e al riciclo creativo, ad esempio ritagliando la sagoma di un abete da un cartoncino robusto e decorandola con delle sfere ricavate dalla carta velina o dalla carta da regalo. Per un albero di Natale alternativo, componete tronco e chioma con rami e rametti secchi, che potrete inserire in un vaso. Li decorerete con le classiche sfere natalizie, oppure con bottoni, nastri colorati, pigne e ornamenti in pasta di sale.