Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2014

Azzurro dentro e fuori per la casa al mare

Fresco, leggero e delicato, l’azzurro si declina nelle mille sfumature del cielo e del mare per dare nuova vita a tutti gli ambienti della casa al mare: dalla terrazza alla cucina tante idee per fare subito estate.


Sotto il portico un divano in legno ridipinto in azzurro con tanti cuscini e un vecchio tavolino in ferro bianco. Le caraffe in zinco decorato sono per i fiori e il grande catino, sempre in zinco, è perfetto per tenere in fresco le bibite.


Un'amaca, qualche cuscino, una candida tenda in cotone ed una tazza celeste per il tea. Non serve altro. In lontananza si vede l’azzurro del mare.

Nel salotto a cielo aperto il grande specchio turchese riflette il giardino circostante; ai piedi del divano una vecchia cassetta in legno azzurro recuperata dai pescatori di gamberi.


Romantico pranzo per due all’ombra del gazebo turchese riccamente avvolto da morbide tende bianche; total white anche per il tavolo e le poltroncine in stoffa.




Più informale ma altrettanto romantica la cena al tramonto: un tavolo basso e tanti cuscini che riprendono tutte le tonalità del mare e del cielo. Piatti in ceramica azzurri e un centro tavola di fiori bianchi.



Un tocco di azzurro per rinnovare anche gli interni: nel living con vista sugli scogli non possono mancare cuscini blu polvere e tavolino azzurro cielo.

 
 
Se il soggiorno è total white, ecco che le porte si colorano di un tenue celeste.
 






Il richiamo del mare nelle bottiglie in vetro con originali tappi di conchiglie.
Sulla mensola campeggia un vecchio asse di legno sul quale, la padrona di casa, ha scritto in un azzurro deciso tutta la sua passione per la spiaggia.



L’azzurro entra anche in cucina: piatti e strofinacci di un tenue celeste illuminano la credenza bianca in stile country.
Sul piano di lavoro risalta un originale porta oggetti riverniciato in azzurro. Anche qui le stoviglie riprendono i colori del mare.



Nella camera con letto a baldacchino, lenzuola e cuscini a righe celesti smorzano il rigore del bianco e regalano un’atmosfera di estate.
Splendida l’idea del prezioso pomello turchese sulla vecchia porta della camera da letto.



Se preferite i motivi floreali, ecco dei cuscini che fanno per voi: fondo azzurro cenere e margherite bianche. Davvero originale la testata del letto realizzata con i vecchi remi delle barche.