Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

I piccoli vasetti natalizi!

Stanchi delle solite decorazioni? Armatevi di neve finta e i vostri vasi diventeranno veri e propri villaggi natalizi... 


Natale sembra ancora lontano, ma come ogni anno arriverà in fretta. In cantina avremo tutto l’occorrente per decorare l’albero e preparare il presepe, le lucine saranno da posizionare e gli addobbi riempiranno le nostre case.
Uno degli aspetti tipici del Natale è che, nella maggior parte dei casi, i preparativi sono l’occasione per stare insieme e solitamente la condivisione di questo momento fa in modo che il risultato finale conferito da decorazioni e addobbi sia sempre nuovo. E probabilmente è proprio questa esigenza di “novità” che rende il Natale una festa così attesa.
Trascinati da questo desiderio di nuovo, abbiamo deciso di proporvi delle decorazioni speciali che permettano di creare veri e propri ambienti e che regaleranno al clima di casa un sapore unico e magico.
Armatevi di tutto l’occorrente e preparatevi a creare dei vasi natalizi che lasceranno a bocca aperta chiunque si presenti a casa vostra.
Occorrente:

piccoli personaggi legati all’inverno e al Natale
pigne, alberelli, foglie e tutto ciò che riguarda la flora invernale (potete recuperarli da vecchie ghirlande o piccoli decori per i pacchetti)
neve finta (o sale) e polistirolo da imballi
vasi, barattoli, bicchieri, lanterne di vetro
lucine di Natale.

Passaggio opzionale: dal momento che volevamo che il nostro vaso fosse invernale e natalizio insieme, abbiamo pensato di inserire anche un piccolo Babbo Natale, ma abbiamo fatto in modo che fosse ancora nascosto, al calduccio di casa sua in attesa di prepararsi per la grande notte. L’abbiamo quindi posizionato in una piccola zucca (faceva parte di una composizione decorativa per vasi) che abbiamo forato nella parte superiore per inserirci una lucina.


Una volta posizionata la casetta di Babbo Natale e inserita la lucina nell’apposito forellino, abbiamo distribuito il polistirolo per creare volume e nascondere le altre luci.


Abbiamo poi ricoprendo il tutto con la neve finta.


A questo punto il resto della decorazione spetta al vostro gusto e agli elementi che avete a disposizione. Noi abbiamo recuperato alcune renne in miniatura che erano incollate su piccole mollettine, le abbiamo incollate su di un cartoncino e le abbiamo posizionate nella neve, assieme a piccoli alberelli.


Abbiamo completato l’insieme con delle piccole pigne e il risultato ci è sembrato molto carino (non è necessario riempire il vaso di elementi, a meno che non utilizziate un vaso molto largo).


La presenza delle lucine contribuisce a creare un’atmosfera magica e aiuterà a lasciare a bocca aperta i vostri bambini.


Se non avete animali a disposizione potreste ricavare delle casette da alcuni scarti di legno, creando un vero e proprio piccolo villaggio.

Nei grandi negozi di giardinaggio ci sarà sicuramente un reparto dedicato alla decorazione. Il nostro consiglio è quello di osservare quello che vedete pensando a cosa volete ottenere dai vostri vasi, a prescindere dalla sua funzione primaria.
Se quello che avete a disposizione sono piccoli contenitori vi basteranno un paio di elementi per ottenere un piacevole risultato.
Una piccola lanterna potrà diventare una caratteristica casetta abitata da una renna.

Mano a mano che procederete nella creazione vi renderete conto che le possibilità sono infinite. Non fermatevi! Potreste dedicare un intero angolo di casa ai vostri vasi abitati. E il Natale sarà ancora più magico!


Continuate a seguirci: www.lafavolaincantata.it



Embed This

lunedì 23 dicembre 2013

Un simpatico Elfo natalizio...!!

Un elfo da mettere sulla mensola di casa per accompagnarci al Natale: un divertente addobbo natalizio, ma anche un'idea regalo originale e semplice da realizzare con materiale di recupero!


Ci sono tradizioni che risalgono a secoli e secoli fa, come quella di Babbo Natale, e ci sono usanze e personaggi che vengono trasformati in tradizione per puro interesse commerciale. Una di queste riguarda un novo personaggio, famossissimo oltre-oceano, che in pochi anni è diventato parte delle usanze tradizionali legate al Natale.
Stiamo parlando de “l’Elfo sulla mensola”, meglio noto come “The Elf on the Shelf“: un piccolo elfo (legato all’omonima storia) che, una volta prelevato dal “centro adozione Elfi”, passerà il periodo per-natalizio (dal Giorno del Ringraziamento alla vigilia di Natale) campeggiando su mensole, scaffali, camini, lampade delle nostre case. Per quale motivo fa tutto ciò? Per osservare come vanno i preparativi per la grande festa e per annotare le buone azioni e le marachelle dei nostri bambini. Ogni notte, infatti, farà ritorno da Santa Claus e racconterà come è andata la giornata in modo tale che lui ne sia al corrente e decida come comportarsi per la distribuzione dei regali.
La storia ci sembrava particolarmente divertente e così abbiamo deciso di creare la nostra versione dell’Elfo sulla mensola, semplice e realizzabile con l’aiuto dei nostri bambini.
Occorrente:

nettapipa di ciniglia
2 perle di legno grandi (una di legno chiaro)
8 perle medie
10 perle piccole
campanella
feltro
colla a caldo
forbici.
Procedimento:
Per realizzare sciarpa e cappello

Tagliate nel feltro un quarto di cerchio del raggio di circa 4 cm (dipende ovviamente dalla dimensione della vostra perla) e ricavatene un cono. Chiudete il cono con la colla a caldo (o con una semplice cucitura) lasciando una piccola apertura sulla punta. Per la sciarpa tagliate un striscia di feltro lunga circa 10 cm e alta 0,5 cm e sfrangiate le estremità. Praticate un taglietto a circa 4 cm affinché un’estremità della sciarpa possa passarci attraverso e fissarsi attorno al collo dell’elfo.
Per realizzare il corpo
Piegate un nettapipa a metà.

Inserite la perla grande del corpo e quella del viso partendo dal punto di piegatura fermandole all’incirca a metà del bastoncino, inserite poi il cappello e la campanella lasciando all’incirca 2 cm sopra la campanella in modo tale da creare un occhiello.

Iniziando dalle estremità inferiori, inserite 4 perline per parte e bloccatele con un occhiello piccolo, creando così i piedi dell’elfo.

Per creare le braccia tagliate un pezzo di nettapipa e fissatelo all’altezza del collo: basta farlo girare attorno al nettapipa utilizzato per il corpo.

Inserite altre 4 perline per parte e fate il solito occhiello creando così le mani dell’elfo.

Dopo aver fissato la sciarpa attorno al collo non vi resta che disegnare un viso al vostro elfo: questo passaggio potete farlo anche all’inizio in modo tale da creare il viso senza essere disturbati dagli altri elementi.

Ed ecco fatto, il nostro simpatico amico è pronto per gironzolare per tutta la casa!

Potrete preparare il vostro Elfo insieme ai vostri bambini e potete sbizzarrirvi sui colori e sulla dimensione delle perle (potete anche crearne uno grandicello utilizzando perle più grandi). Se non avete le perle potete crearle con il fimo o con il Das o addirittura con la pasta di sale, sarà ancora più divertente per i vostri bambini. Eccoti un'alternativa con le pigne del parco!

Una volta pronto potete assegnargli un posto in casa con l’inizio dell’Avvento (17 Novembre),  oppure nel giorno di San Nicola (6 Dicembre) utilizzando l’occasione per raccontare le origini di Babbo Natale. Per rendere il personaggio sempre interessante vi consigliamo di cambiargli posto ogni tanto: potrebbe controllare se la torta è cotta o verificare se i denti vengono lavati come si deve… Del resto deve osservare quello che succede in tutta la casa. Diventerà un amico inseparabile durante l’attesa del grande giorno e ogni anno potrà tornare a fare compagnia ai nostri bambini rendendo il Natale ancora più magico.

Continuate a seguirci su: www.lafavolaincantata.it



Embed This

domenica 22 dicembre 2013

Lavoretti di Natale con i bicchieri di plastica, pupazzi ed un un pò di fantasia!


Siamo entrati in pieno turbinio natalizio e a me sembra che il tempo mi basti sempre meno. Tra le idee per lavoretti e decorazioni di natale si accalcano nella testa, la sciocchezza natalizia che vi faccio vedere oggi però mi sta molto simpatica....


Eccoli qui: 



Il Natale è forse la festa che più di ogni altra stimola la creatività e la voglia di fare. Sarà anche la stagione che costringe tutti in casa, sarà l’atmosfera magica e allegra che si respira, sarà l’attesa vissuta dai bambini… Insomma, sta di fatto che non c’è occasione migliore per mettersi al lavoro e creare oggetti e decorazioni in perfetta sintonia con la magica atmosfera che ci circonda. E se c’è qualcuno che più di tutti ama attendere sporcandosi le mani per aggiungere magia e bellezza alle giornate che precedono il grande giorno, questi sono i bambini.


Occorrente



  • Bicchieri di plastica trasparenti (è importante che siano lisci e uniformi perché si veda chiaramente il contenuto)
  • Cartoncino resistente (tipo quello delle scatole dei cereali)
  • Neve finta (o sale da cucina)
  • Elementi e personaggi tipicamente Natalizi
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Opzionali: punteruolo/ago e accendino

Procedimento

1. La prima cosa da fare è tagliare nel cartoncino un cerchio un po’ più largo della circonferenza più grande del bicchiere.
2. Ricoprite il cerchio ottenuto con la colla vinilica e successivamente con la neve finta.

3. A questo punto posizionate i dettagli natalizi sulla superficie del cerchio fissandoli con la colla a caldo e avendo cura di rimanere in un’area perfettamente adatta alla circonferenza del bicchiere capovolto.

4. Passaggio opzionale: forate la base più stretta del bicchiere con un un punteruolo riscaldato con l’accendino e inserite nei fori così ricavati piccoli dettagli decorativi: una stella, una campanella…

5. Coprite l’ambientazione creata con il bicchiere di plastica e fissate i contorni con la colla a caldo; eliminate la parte di cartoncino in eccesso ritagliandola con la forbice e i piccoli “paesaggi nel bicchiere” sono pronti.

Le varianti sono infinite: potete utilizzare piccoli personaggi ricavati da vecchi regali o da vecchie confezioni natalizie.


In questo caso sia i personaggi che la decorazione a stella sono stati ricavati da piccoli portafoto da scrivania.
Se in casa invece avete piccoli giochi poco utilizzati o adatti a questo scopo potete metterli “sotto plastica” e fargli vivere un Natale indimenticabile.

Questo ad esempio è ricavato da vecchi pezzi di playmobil.
Le decorazioni così ricavate potranno essere dei fantastici soprammobili, dei segnaposto per  la tavola di Natale o delle originalissime “palline per l’albero.


Embed This

venerdì 20 dicembre 2013

Candele di Natale: mooolto chic!

Date spazio alla fantasia, segui i nostri tutorial per creare delle originali candele di Natale fai da te!

Per scaldare l'atmosfera di casa e donarle un'accogliente sfumatura natalizia non c'è niente di meglio della luce delle candele. Sono bellissime in tutte le occasioni: per il pranzo di Natale, per capodanno ma anche per tutti gli altri giorni, quando la sera si rientra dal lavoro e si vuole dare un tocco di natale alle nostre serate. Se volete potete personalizzarle in base ai colori scelti per gli addobbi dell' albero: in cera, in gel oppure sfruttando le arance, ecco le nostre proposte per realizzare delle candele natalizie fai da te.

CANDELE DI NATALE FATTE CON LE ARANCE

Occorrente: Arance poco mature (tante quante candele volete realizzare), un cucchiaio tipo scavino, carta scottex, 1 stoppino cerato, cera in grani.

Preparazione: Tagliare la calotta dell'arancia e cominciare a scavarne l'interno con lo scavino in modo da togliere completamente la polpa. Una volta svuotato il frutto, asciugare il fondo e la buccia interna dell'arancia con dello scottex e se potete, lasciar asciugare bene. Inserire al centro lo stoppino e procedere con il riempimento dell'arancia con i grani di cera. Durante il riempimento, fate attenzione a mantenere ben centrato lo stoppino. Quando vorrete usare queste candele, ci sarà una luce molto particolare e soprattutto un buonissimo profumo di arancia.




CANDELE DI NATALE STELLATE

Occorrente: Candele cilindriche di colore abbinato a quello della tovaglia, strass, pasta decorativa brillantinata, matita

Preparazione: Acquistate delle candele di forma cilindrica e alcuni tubetti di pasta decorativa brillantinata (sceglieteli a contrasto col colore della candela. Ad es. se la candela è rossa, la pasta potrebbe essere dorata, se la candela è bianca la pasta potrebbe essere rossa e/o dorata se volete decorare con più colori). 
Prendete la candela e disegnate con la matita (senza calcare troppo) la forma di alcune stelle, alcune più grandi e altre più piccole. Ripassate i bordi di alcune stelle con la pasta decorativa e lasciar asciugare bene. Procedere poi attaccando gli strass lungo i bordi delle altre stelle con della colla e lasciar asciugare.

CANDELE NATALIZIE IN GEL


Occorrente: Contenitore (in vetro o in plastica), Gel (colorato o incolore), Essenze o Olio Profumato, Stoppino rigido, Coloranti (nel caso si voglia colorare il gel trasparente), Fiori, conchiglie per la decorazione

Preparazione: Per prima cosa si deve sciogliere il gel a bagnomaria all'interno di un pentolino per circa 20 minuti: fare attenzione a non fare entrare l'acqua nel gel che si sta sciogliendo (in ogni caso leggere attentamente le istruzioni del produttore). Se il gel è incolore e volete colorarlo dovete acquistare dei coloranti e scioglierli in questa fase: di solito sono prodotti molto concentrati quindi ne basta una poca quantità per colorare la candela. Mescolare bene il colorante al gel in modo da ottenere una colorazione uniforme. 

Se volete realizzare delle candele profumate, dovete inserire l'essenza o l'olio profumato scelto in questa fase: vi consigliamo di evitare i profumi alcolici. Potete procedere con la colata del gel preparato all'interno del contenitore: questo può essere in vetro (più raffinato) o in plastica. Come contenitore potete utilizzare anche dei bicchieri a calice o da brandy. Colare una piccola quantità di gel e poi disporre, se si vuole, le decorazioni come delle stelle realizzate in carta, conchiglie, fiori secchi, frutta finta, sabbia colorata. Terminare di colare tutto il gel fino a coprire tutte le decorazioni inserite nel contenitore. Far raffreddare per circa mezz'ora: quando il gel è ben denso inserire lo stoppino in posizione perpendicolare al centro della candela.

CANDELE NATALIZIE IN CERA

Occorrente: Miscela di Cera, Coloranti (anilina in polvere, pastelli di cera, colori ad olio), Stampo, Essenza Profumata o Olio Profumato, Fiori secchi, carta colorata, bastoncini in legno per decorazione. 

Preparazione: Sciogliere la cera a bagnomaria, poi aggiungere i coloranti scelti e mescolare attentamente al fine di ottenere una colorazione uniforme. Se volete profumare la candela dovete inserire in questa fase l'essenza scelta. 
Prendere lo stampo e fissare lo stoppino sul fondo con qualche goccia di cera: prendere l'altra parte dello stoppino e fissarla al bordo dello stampo. Versare la cera sciolta nello stampo fino all'orlo e lasciar raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento della cera, immergere lo stampo in acqua fredda o riporlo in frigo. 
Una volta avvenuto il raffreddamento, si formerà un buco al centro della candela: è una cosa normale, il buco andrà successivamente livellato inserendo altra cera. Dopo 24 ore si potrà togliere la candela dallo stampo: a questo punto, se volete, potete decorare la candela con fiori, stencil, pittura e trasferibili.

Continuate a seguirci: www.lafavolaincantata.it

Embed This

martedì 17 dicembre 2013

Biglietti di Natale originali per delle persone speciali!




Se i regali di Natale più graditi sono autoprodotti e fai-da-te, i biglietti d'auguri da abbinare ad essi lo possono essere altrettanto. Per realizzarli è sufficiente avere a disposizione dei materiali molto semplici, ancora meglio se di recupero.

Ad esempio, per le basi in cartoncino dei biglietti,possono essere recuperati i materiali necessari mettendo da parte le confezioni degli alimenti, come riso o pasta. Le decorazioni dei biglietti potranno essere ottenute con scampoli di stoffa, carta da regalo, bottoni, perline e tanto altro ancora.

Ecco 10 idee creative per realizzare a mano i vostri biglietti personalizzati, anche con l'aiuto dei più piccoli.

1) Albero di Natale in 3D


Ecco un biglietto che stupirà chi lo riceverà, perché, al momento della sua apertura, si potrà vedere comparire un piccolo albero di Natale in 3D. Per la sua realizzazione sono necessari del cartoncino per la base del biglietto, da piegare a metà, e della carta velina, o carta colorata o da colorare, per dare forma all'albero. L'abete natalizio verrà realizzato piegando a fisarmonica le striscioline di carte e incollandole sul biglietto fino ad ottenere una forma triangolare. Si possono aggiungere a piacere delle decorazioni di colore diverso, come il vaso o il tronco alla base dell'albero, una stella sulla punta o fiocchi di neve sullo sfondo.

2) Scampoli di stoffa


Ecco una decorazione che può essere adatta sia per il biglietto di auguri vero e proprio, sia per labustina in cui esso verrà inserito. Si tratta semplicemente di ottenere dagli scampoli di stoffa delle decorazioni a forma di cuore. E' consigliabile aiutarsi con una sagoma di cartoncino di cui seguire il contorno per ritagliare le decorazioni, magari disegnando il contorno del cuore sul retro della stoffa stessa. Cuori, bustine e biglietti possono essere decorati a loro volta con nastrini realizzati utilizzando dello spago o della rafia, oppure con dei bottoni. I bordi dei cuori possono essere abbelliti realizzando degli orli a mano o con la macchina da cucire. I cuori ottenuti dovranno essere applicati su bustine e biglietti con della colla adatta alla stoffa. 

3) Albero di Natale con il nastro da regalo


Un albero di Natale tridimensionale può essere applicato sul cartoncino che verrà utilizzato come biglietto anche attraverso l'utilizzo di un nastro da regalo di colore verde, da avvolgere attorno ad un secondo cartoncino, che verrà ritagliato seguendo una forma triangolare. Fissando il nastro ad esso con della colla o dello scotch, l'alberello sarà pronto in pochi minuti e ad esso potranno essere aggiunte delle decorazioni in altri colori. Non resterà che applicarlo sul lato esterno del cartoncino che farà da biglietto di auguri.

4) Erbe aromatiche


Avevate mai pensato di poter utilizzare le erbe aromatiche, preziosissime in cucina, per la decorazione dei vostri biglietti di Natale? Un semplice biglietto formato da un rettangolo o da un quadrato di cartoncino di colore bianco o di un altro colore tenue a piacere, può essere reso davvero originale con l'applicazione di una ghirlanda di erbe aromatiche, realizzata utilizzando, ad esempio, dei rametti di salvia o rosmarino, con cui formare una corona attorno a del fil di ferro o a dello spago da cucina. Basterà un semplice messaggio di auguri per completare ogni biglietto.

5) Foglie di alloro


Foglie di alloro, bucce d'arancia, spago da cucina e dei semplici fogli di carta o di cartoncino, anche di recupero, rappresentano tutto l'occorrente per realizzare dei biglietti di auguri in occasione del Natale a costo zero, seguendo l'esempio che ci è stato proposto attraverso il nostro Forum con le istruzioni da seguire per realizzare un biglietto di auguri da decorare con un piccolo albero di Natale ritagliato da una foglia di alloro e scorze di agrumi. I biglietti ottenuti in questo modo sono deliziosi da applicare direttamente su di un pacco regalo.

6) Postcard


Ecco una bellissima idea da imitare in modo che il biglietto di auguri si possa trasformare in unmicro-giardino tutto da coltivare. Si tratta di cartoline d'auguri realizzate interamente in cartone, al cui interno sono stati inseriti dei semini di crescione,che, annaffiati giorno dopo giorno dal momento dell'apertura del biglietto, potranno portare alla nascita di un piccolo orto da coltivare, racchiuso in un biglietto di auguri che diventa tridimensionale.

7) Bottoni


I bottoni rappresentano un altro materiale facilmente recuperabile o reperibile per la realizzazione dei biglietti di auguri natalizi. Con dei piccoli bottoni di colore verde, ad esempio, si potranno realizzare dei piccoli alberi di Natale. I bottoni dovranno essere applicati uno per uno sul cartoncino prescelto come base per il biglietto. Ai bottoni di colore verde potranno essere alternati dei bottoni di altro colore, ad esempio rosso o giallo, che rappresenteranno le decorazioni dell'alberello. Procuratevi della colla adatta e coinvolgete i più piccoli nella loro realizzazione.



8) Perline


Perline e strass del colore preferito possono essere applicati sul cartoncino prescelto per la realizzazione del proprio biglietto fai-da-te. Una delle forme che possono essere ottenute utilizzando delle perline è rappresentata dalla classica sfera che costituisce la decorazione dell'albero di Natale. Basterà applicare le perline o gli strass uno accanto all'altro con della colla sul cartoncino, fino ad ottenere la forma desiderata. Il biglietto potrà essere completato con messaggi di buon augurio scritti a mano.

9) Origami

Della carta da regalo o del cartoncino leggero di diversi colori e fantasie può essere utilizzata sia per rivestire la base del proprio biglietto di auguri, sia per ottenere delle decorazioni in stile origami dai colori contrastanti rispetto alo sfondo, che possono prendere la forma di alberi di Natale, sfere natalizie, cuori o fiori. Le decorazioni possono essere utilizzati anche come semplici segna-pacchi. 


Creare un albero di Natale da applicare sul vostro biglietto d'auguri.


10) Casette di cartoncino


A partire dal recupero di semplice cartone o cartoncino di colore marrone chiaro, potrete realizzare delle bellissime decorazioni, che ricorderanno le casette di pan di zenzero, da utilizzare come dei veri e propri biglietti d'auguri o semplicemente come dei segna-pacco da applicare alle confezioni dei regali. Basterà ritagliare delle sagome a forma di casetta dal cartoncino e decorarle con dei pastelli a cera, delle tempere o dei pennarelli. Utilizzando il colore bianco si potranno imitare le tipiche casette di pan pepato o pan di zenzero, spesso presenti tra le decorazioni natalizie.

Buon Natale a tutti!

Embed This